Lum Dopo scrivere al quirinale hai avevi ricevuto una risposta del Ministero dell'Interno?
Si, ho ricevuto la risposta da parte del Ministero (lettera cartacea) circa 10 giorni dopo la risposta inviata da quirinale. Però solo per la prima lettera. Invece per la seconda ho ricevuto la risposta solo da parte di quirinale.
Secondo me, funziona cosi (almeno penso io)
- se richiedi il quirinale - loro fanno le verifiche e in caso di mancanza della pratica rimandano la richiesta al Ministero per spiegazioni. le sue verifiche durano circa 10-15 gg + tempo delle poste.
- Il Ministero dopo aver ricevuto la richiesta e obbligato a rispondere al quirinale e in caso se la pratica rimane ancora sotto la loro competenza - anche a richiedente - dura circa 10gg + tempo delle poste
- se il Ministero entro questi 10 gg riesce maturare la pratica e inviare al quirinale - probabilmente al richiedente finale non rispondono più perché la pratica e uscita da loro
- dopo che PDR firma il decreto (decreto e cumulativo, cioè significa in segretariato aspettano che arriverà un tot di pratiche per firmare tutti insieme) - la pratica torna al Ministero, deve essere protocollata e rimandata al prefettura - potrebbe durare altri 2 settimane + tempo delle poste
- SOLO quando la pratica arriva alla prefettura - si cambia lo stato da 5 a 7. Loro fanno a posta, perché da quel momento si scattando 15 giorni previsti nel Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362, Articolo 4 entro quali la prefettura ha un obbligo di notificare il richiedente (oppure il Comune di Residenza). SPESSO quel termine li non si rispetta - unica cosa da fare - la via legale oppure presentarsi in persona che a prefettura che al comune