Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #225 il: 26 Settembre 2014, 07:16:53 »
per i matrimonio, devi rivolgere esclusivamente alla tua prefettura. il ministero non ha piu le mani li. rompere a tua prefettura ogni settimana e vedrai che la tua pratica sara concluso velocemente

lum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #226 il: 26 Settembre 2014, 12:19:09 »
Prefettura di presentazione: Milano
Cittadinanza per residenza
Data di presentazione della domanda: 14/10/2010
28/03/2014  1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
04/04/2014  3. "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
10/04/2014  4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
14/04/2014  5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
     Dopo una serie delle richieste via PEC/mail al Ministero d'Interni e Quirinale, tante telefonate, finalmente:
20/08/2014  7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
09/09/2014  Dopo una richiesta per anticipare la notifica - il decreto e stato trasmesso da Prefettura al Comune
11/09/2014  Dopo una richiesta di accelerare - notifica da parte di Comune (ho ritirato il decreto personalmente, comunque i funzionari al Comune di Milano sono molto gentili, complimenti!!!)
FINALMENTE
26/09/2014 Ho appena fatto Giuramento al Comune di Milano

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #227 il: 26 Settembre 2014, 18:14:36 »
Tanti auguri lum voglio sapere  indirizzi pec/ mail quirinale e numero di telefono Grazie

italy

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #228 il: 27 Settembre 2014, 07:38:21 »
per i matrimonio, devi rivolgere esclusivamente alla tua prefettura. il ministero non ha piu le mani li. rompere a tua prefettura ogni settimana e vedrai che la tua pratica sara concluso velocemente
grazie junior,

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #229 il: 27 Settembre 2014, 13:24:44 »
Data presentazioni 21/12/2010 prima fase fino a20/3/2014 mandato un solicito il14/04/2014 fase 5 il 20/8/2014 decreto firmato oggi prenontato il giuramento per sabato prossimo .....e durato 3 anni e 9 mesi ..

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #230 il: 28 Settembre 2014, 16:37:44 »
il giorno 19/09/2014, dopo 18 mesi e varie richieste di accesso ai atti, la mis pratica e passato fase 3. " istrutoria conclusa.pratica in fase di valutazione". domanda fatta il 13/03/2013. prefettura di padova.

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #231 il: 28 Settembre 2014, 19:31:52 »
il giorno 19/09/2014, dopo 18 mesi e varie richieste di accesso ai atti, la mis pratica e passato fase 3. " istrutoria conclusa.pratica in fase di valutazione". domanda fatta il 13/03/2013. prefettura di padova.
sei un buon punto...
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

lum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #232 il: 30 Settembre 2014, 12:40:09 »
Tanti auguri lum voglio sapere  indirizzi pec/ mail quirinale e numero di telefono Grazie
Quirinale:  https://servizi.quirinale.it/webmail/
PEC Ministero: coord.dcdcm@pecdlci.interno.it
Mail Ministero: http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/25/2013_04_04_uffici_dir_centr_cittadinanza.pdf

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #233 il: 30 Settembre 2014, 18:01:31 »
Grazie tantissimo lum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #234 il: 10 Ottobre 2014, 13:58:36 »
Buongiorno sul sito del Ministero dell'Interno, consultando lo stato della domanda di cittadinanza, risulta "l'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione". cosa significa in termini pratici? Quanto tempo si devev ancora aspettare per la definizione della pratica? A chi ci si può rivolgere per saperne di più? Grazie

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #235 il: 10 Ottobre 2014, 16:33:05 »
Omar sei in fase 3.Questo significa che adesso la tua pratica è in roma .Io sono in fase 3 da 8 mesi.

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #236 il: 10 Ottobre 2014, 18:27:21 »
omar2001 leggi un po nel forum anche per te cosi capisci il procedimento e i tempi sei alla fase 3 SIGNIFICA che la tua pratica e ancora nella prefettura che hai fatto domanda probabile manca il parere di un ente (questura solitamnte) una volta ottenuti tutti i pareri la tua prefettura manda tutta a ROMA per le firma
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #237 il: 10 Ottobre 2014, 20:12:25 »
                       significato fase 3

3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #238 il: 10 Ottobre 2014, 21:08:41 »
3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Quando vi trovate in questa fase il più delle volte ( praticamente sempre ) la prefettura non ha rispettato i 30 giorni, anzi tutt’altro: ci mettono mesi interi. Allora potrete inviare un secondo accesso agli atti alla prefettura; il più delle volte in prefettura vi diranno che manca il parere della questura per cui dovete allora mandare un sollecito alla questura per esprimere il proprio parere.
In questa fase inoltre la prefettura/questura o i carabinieri ( dipende da città a città ) vi chiameranno per il colloquio. Soltanto dopo tale colloquio la questura esprimerà il proprio parere e di conseguenza anche la prefettura. Da notare che ultimamente alcune questure o prefetture procedono ad esprimere il loro parere senza il colloquio



quando ho visto nel mio caso ---> 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
ci mette pocchissimo tempo ad andare al step 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
se chiami la tua preffetura a rompere le scatole solitamente ci mette meno di 2 set. nel mio caso quando lo fatto io ci ho messo solo qualche giorni...
Quindi a meno che non sei al step 5 che aspetti la firma la tua pratica e in preffetura
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2014, 21:10:58 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #239 il: 10 Ottobre 2014, 21:49:01 »
Ciao Scusa leo ho chiamato e scritto al prefettura però sempre mi ha detto che L'istanza in oggetto è stata conclusa ora è in trattazione e di competenza del Ministero dell'Interno.
Anche action mi ha detto che la Prefettura non c'entra piu con la pratica in fase 3.