Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

syed

  • ***
  • 194
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #210 il: 18 Settembre 2014, 11:34:43 »
REA III - CITTADINANZA

DIPENDENZA : DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI LA CITTADINANZA E LE MINORANZE

INDIRIZZI :Via Balbo 39 00184 Roma (RM), Tel: 06-46547940POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA :areaiii.ny@pecdlci.interno.it

FORMICHI Crisitina : Viceprefetto


syed

  • ***
  • 194
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #211 il: 18 Settembre 2014, 11:36:14 »
AREA III - CITTADINANZA

DIPENDENZA : DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI LA CITTADINANZA E LE MINORANZE

INDIRIZZI :Via Balbo 39 00184 Roma (RM), Tel: 06-46547940POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA :areaiii.ny@pecdlci.interno.it

FORMICHI Crisitina : Viceprefetto

quote author=junior 2011 link=topic=2708.msg23708#msg23708 date=1410972857]
ciao ragazzi. ho mandato diversi richiesta per accesso ai atti al prefetto Dottoressa Cristina Formichi che è responsabile della mia pratica nel ministero ma lei non risponde mai. c'è qualcuno che abbia la sua contatto? grazie
[/quote]


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #212 il: 19 Settembre 2014, 21:53:07 »
Dopo 18 mesi dalla data di presentazione e 7 richieste di accesso ai atti. oggi ho trovato sul sito del ministero " L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". chi sa quanti mesi ancora devo aspettare per arrivare decreto. 

syed

  • ***
  • 194
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #213 il: 19 Settembre 2014, 23:16:28 »
Dopo 18 mesi dalla data di presentazione e 7 richieste di accesso ai atti. oggi ho trovato sul sito del ministero " L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". chi sa quanti mesi ancora devo aspettare per arrivare decreto.

manda un acesso li atti a alfano e di caprio

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #214 il: 20 Settembre 2014, 01:17:24 »
Questa e la mia lungha storia: Sono in italia dal 1993  ho studiato e lavorato onestamente a MIlano . 2003 presento la domanda di cittadinanza per residenza. 2007 -2008  2009*reddito inferiore a 6.400 ( anno in cui frequentavo corso di laurea e lavoravo part time)era difficile lavorare ed studiare ovviamente il mio reddito era poco, avevo qualchè risparmio e prestiti ottenuto: mi hanno invitatouna lettera per fare conoscere la motivazione del reddito insufficiente. Ho presentato. inviato documenti, cud, certificati, non hanno letto niente,  ne meno considerato , nessuna risposta. Ho  presentato tramite protocollo in prefettura .telefonato decine di volte.sono andata personalmente in prefettura ore, ore di attesa seduta, mi sono sfinita chiedendo aiuto. ho contattato un avvocata 800 euro non ha fatto assolutamente nulla. Alla fine CITTADINANZA RESPINTA.
12 sett 2011 presentato seconda domanda di cittadinaza tre anni di redditi in ordine sono ancora in fase di valutazione
sono in Italia da 22 anni  e non ho ancora ottenuto la cittadinanza. Signori Questo e davvero una presa in giro.sono disperata. arrabiata, non ho parole...
Saluti
Gnina

syed

  • ***
  • 194
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #215 il: 20 Settembre 2014, 11:32:43 »
Questa e la mia lungha storia: Sono in italia dal 1993  ho studiato e lavorato onestamente a MIlano . 2003 presento la domanda di cittadinanza per residenza. 2007 -2008  2009*reddito inferiore a 6.400 ( anno in cui frequentavo corso di laurea e lavoravo part time)era difficile lavorare ed studiare ovviamente il mio reddito era poco, avevo qualchè risparmio e prestiti ottenuto: mi hanno invitatouna lettera per fare conoscere la motivazione del reddito insufficiente. Ho presentato. inviato documenti, cud, certificati, non hanno letto niente,  ne meno considerato , nessuna risposta. Ho  presentato tramite protocollo in prefettura .telefonato decine di volte.sono andata personalmente in prefettura ore, ore di attesa seduta, mi sono sfinita chiedendo aiuto. ho contattato un avvocata 800 euro non ha fatto assolutamente nulla. Alla fine CITTADINANZA RESPINTA.
12 sett 2011 presentato seconda domanda di cittadinaza tre anni di redditi in ordine sono ancora in fase di valutazione
sono in Italia da 22 anni  e non ho ancora ottenuto la cittadinanza. Signori Questo e davvero una presa in giro.sono disperata. arrabiata, non ho parole...
Saluti
Gnina


con la esprienza di utenti non devo andare avvocati.
manda un acesso li atti e un diffida vedi che cambia la cose

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #216 il: 20 Settembre 2014, 12:29:47 »
per Giannina  entro un anno dalla scadenza dei 730 potevi fare ricorso al Tar.Io ho fatto la domanda 12/2011 e oggi ho prestato giuramento in comune.A gennaio ero come te in prima fase.In nove mesi ho mandato 10 difide tramite posta e un centinaio di email e pec e le cose si sono mose.Prova anche te di riempirli di lettere e vedrai che non avranno scelte.In bocca lupo.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #217 il: 21 Settembre 2014, 21:08:02 »
ciao a tutte sono straniere a pena preso cittadinanza italiana ,la mia domanda per mia moglie conto tempo deva aspettare .e da 2000 chi italia ,grazie.

syed

  • ***
  • 194
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #218 il: 21 Settembre 2014, 22:08:02 »
ciao a tutte sono straniere a pena preso cittadinanza italiana ,la mia domanda per mia moglie conto tempo deva aspettare .e da 2000 chi italia ,grazie.

per caso voi avette bambini dopo 1 anno altrimente 2 anni

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #219 il: 22 Settembre 2014, 12:34:19 »
per caso voi avette bambini dopo 1 anno altrimente 2 anni
ciao mi mancava questo dopo 1 anno se hai dei figli?? sapevo dopo 2 anni (e se vivi al estero dopo 3)
anche guardando nel sito non lo vedo dopo un anno
http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/cittadinanza/sottotema002.html
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

osi36

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #220 il: 22 Settembre 2014, 13:58:07 »
ciao mi mancava questo dopo 1 anno se hai dei figli?? sapevo dopo 2 anni (e se vivi al estero dopo 3)
anche guardando nel sito non lo vedo dopo un anno
http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/cittadinanza/sottotema002.html

Per Leo 83  se guardi bene che scritto sotto... Tali termini sono ridotti della meta in presenza di figli nati o adottati dai coniugi...

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #221 il: 22 Settembre 2014, 17:44:04 »
sai che mi era sfugito.....(meglio cosi....)
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #222 il: 25 Settembre 2014, 18:45:50 »
Cittadinanza. "Domande online e nuove norme per tagliare i tempi"

Il ministro dell'Interno alla Camera: "Aumentano gli aspiranti cittadini, ma il Viminale non può rafforzare gli organici. Puntiamo all'informatizzazione e metteremo trenta uomini in più a istruire le pratiche"

Roma – 25 settembre 2014 - Per ora l'informatica e trenta uomini in più. Domani, forse, nuove norme. Per il ministro dell'Interno Angelino Alfano è questa la risposta dello Stato per tagliare i tempi burocratici della concessione della cittadinanza italiana, che vanno ben oltre 730 giorni previsti dalla legge.

A porre il problema è stata ieri un'interrogazione presentata alla Camera da Per l'Italia. “La definizione dei procedimenti incontra spesso impedimenti che ne ampliano i termini e le pratiche si arenano in attesa di pareri e di integrazioni richieste dagli uffici che portano un'attesa di tre, quattro, cinque e addirittura di sei anni” ha ricordato in Aula il deputato Mario Sberna, chiedendo al titolare del Viminale come pensasse di velocizzare l'iter delle domande.

Secondo Alfano alla base del problema c'è che le domande di naturalizzazione sono “raddoppiate nell'ultimo triennio” e “in costante crescita”, a causa della “più marcata ricerca di stabilità nei Paesi di accoglienza da parte dei cittadini stranieri”. Intanto, però, è difficle “rafforzare gli uffici responsabili della gestione delle pratiche a causa della restrittiva congiuntura della spesa pubblica”.

“Per ovviare a tali problemi – ha però sottolineato il ministro -  sono state adottate alcune misure amministrative dirette a razionalizzare e semplificare le procedure di acquisto e concessione della cittadinanza, grazie alle quali è stato possibile raddoppiare il numero delle istanze definite”.

Alfano ha citato l'attribuzione ai prefetti della competenza sulle domande di cittadinanza per matrimonio e la sperimentazione della acquisizione on line delle domande, “destinata ad essere estesa su tutto il territorio nazionale”. “Anche gli uffici centrali – ha annunciato -  verranno rafforzati con l'assegnazione a partire del prossimo mese di ottobre di 30 unità impegnate proprio nell'istruttoria delle domande”.

Inoltre, ha aggiunto il ministro, “è stato di recente implementato il sistema informatizzato di cittadinanza per l'emanazione dei decreti collettivi a cui segue l'invio dei singoli provvedimenti alle prefetture e la notifica agli interessati”.

“Sebbene permangano criticità – ha concluso Alfano - il percorso di acquisto della cittadinanza è stato reso, in qualche modo, più agevole. Ulteriori disposizioni legislative, contenute nelle varie proposte all'esame del Parlamento, insieme alla costante innovazione anche tecnologica dei processi amministrativi, potranno renderlo ancora più spedito”.
Fonte:
 http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/435/?action=post;last_msg=23773

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #223 il: 25 Settembre 2014, 18:47:34 »
sembra una buona notizia da parte del ministero. ma non ci credo. solite bale

italy

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #224 il: 25 Settembre 2014, 19:22:37 »
sembra una buona notizia da parte del ministero. ma non ci credo. solite bale
ma per matrimonio niente,loro pure devono aspettare2 anni,