Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Intore

  • ***
  • 127
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #195 il: 09 Settembre 2014, 10:26:48 »
Complimenti!!!   ;)
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #196 il: 09 Settembre 2014, 12:53:29 »
salve,mi mio padre ha fatto la richiesta di cittadinanza nel 2009 però da maggio 2014 lo stato della pratica è ancora su:il decreto di concessione è stato firmato;sarà contatto dalla prefettura  per la notifica del provvedimento ecc....
lui fino ad oggi non ha ricevuto nessuna chiamata dalla prefettura ed oggi si recato per chiedere come mai non lo hanno ancora chiamato,quelli della prefettura dicono che deve scrivere una lettera di diffida che dovrà consegnare a loro che a loro volta consegneranno al perfetto.

io volevo se questo è l'iter da seguire in questo caso o se possiamo far qualcosa perché mi sembra strano che ci mettano cosi tanto per chiamarlo per fare il giuramento.
grazie a chi mi aiuterà. ;)

ti ho già risposto un altro topic

ck

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #197 il: 11 Settembre 2014, 11:38:35 »
Salve a tutti,

Prefettura di presentazione: Bologna

Da pochi gg ho lo stato 5: "Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma"
Volevo sapere quanti gg, o mesi, ancora dovrà passare dallo stato 6 & 7 ? Vi chiedo perche ho in scadenza il mio passaporto a fine Settembre, e volevo rinnovare prima perche a Marzo 2015 devo andare al mio paese per le vacanze. Secondo voi potrò avere la cittadinanza prima che parto per le vacanze? Il mio problema è che se rinnovo il passaporto adesso, e questo anno mi arriva la cittadinanza perdo la validità del passaporto che ho appena rinnovato. In più spendo soldi per niente, perché devo andare al nostro consolato a Milano, e tornare dopo mese per il rilascio. Secondo voi è meglio aspettare la cittadinanza? Quanto devo aspettare ancora? Grazie per il vostro consiglio.

lum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #198 il: 11 Settembre 2014, 13:19:23 »
Prefettura di presentazione: Milano
Cittadinanza per residenza
Data di presentazione della domanda: 14/10/2010
28/03/2014  1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
04/04/2014  3. "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
10/04/2014  4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
14/04/2014  5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
     Dopo una serie delle richieste via PEC/mail al Ministero d'Interni e Quirinale, tante telefonate, finalmente:
20/08/2014  7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
09/09/2014  Dopo una richiesta per anticipare la notifica - il decreto e stato trasmesso da Prefettura al Comune
11/09/2014  Dopo una richiesta di accelerare - notifica da parte di Comune (ho ritirato il decreto personalmente, comunque i funzionari al Comune di Milano sono molto gentili, complimenti!!!)

Intore

  • ***
  • 127
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #199 il: 11 Settembre 2014, 17:49:40 »
Auguiri!!!
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #200 il: 12 Settembre 2014, 18:19:49 »
prefettura  di presentazione -. Brescia

La mia pratica è fermata sul punto 5 “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” da 20/06/2014.
cosa posso fare ? quanto devo aspettare per arrivare al punto 6 e 7

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #201 il: 12 Settembre 2014, 20:29:14 »
prefettura  di presentazione -. Brescia

La mia pratica è fermata sul punto 5 “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” da 20/06/2014.
cosa posso fare ? quanto devo aspettare per arrivare al punto 6 e 7
ciao, prova a sentire chi è la tua responsabile, {puo essere che non hanno aggiornato il sito} puoi gli scrivi a lei (se sei vicino a 730 giorni puoi mandarli un RICHIESTA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO) il modulo lo trovi su sezione MODULI
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #202 il: 12 Settembre 2014, 21:57:42 »
950 giorni sono ancora fase 3 sono andato alla prefettura ha visto sul suo compiuter e poi risposta seka dipende da roma cosa poso fare io a ministero ho mandata la difida un mese fa

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #203 il: 13 Settembre 2014, 08:14:44 »
950 giorni sono ancora fase 3 sono andato alla prefettura ha visto sul suo compiuter e poi risposta seka dipende da roma cosa poso fare io a ministero ho mandata la difida un mese fa
io appena passati i 730 giorni gli ho masacrati ero in fase uno fino al 6 aprile 2014,1 agosto 2014 avvevo il giorno del giuramento...gli ho spedito una decina di diffide mica aspetare che superi i 3 anni..manda un ACCESSO AGLI ATTI alla tua prefettura (il modulo lo trovi sezione MODULI)  cosi vedi cosa manca (probablie il parere della questura), non c'entra niente roma perchè se sei alla fase 3 la tua domanda e ancora in prefettura dove hai fatto la domanda devi aspettare la firma per essere la tua pratica ha Roma...se manca il parere della questura gli mandi un po di diffide spedisci un'altro e un'altro e vedrai che si svagliano...ciao
« Ultima modifica: 13 Settembre 2014, 08:22:19 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #204 il: 13 Settembre 2014, 18:47:09 »
ciao, prova a sentire chi è la tua responsabile, {puo essere che non hanno aggiornato il sito} puoi gli scrivi a lei (se sei vicino a 730 giorni puoi mandarli un RICHIESTA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO) il modulo lo trovi su sezione MODULI
[/quote
« Ultima modifica: 13 Settembre 2014, 18:50:53 da shweta »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #205 il: 13 Settembre 2014, 18:53:51 »
730 giorni sono passati in aprile 2014. ho mandato una diffida in maggio 2014, e ho visto un pò di movimento (dal punto 3 al punto 5  “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” in data 20/06/2014) . Vedendo che ho già mandato la diffida in maggio, è possibile mandare la RICHIESTA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO ?O tengo in considerazione che in agosto non muove niente, allora aspetto ancorà

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #206 il: 13 Settembre 2014, 20:36:51 »
730 giorni sono passati in aprile 2014. ho mandato una diffida in maggio 2014, e ho visto un pò di movimento (dal punto 3 al punto 5  “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” in data 20/06/2014) . Vedendo che ho già mandato la diffida in maggio, è possibile mandare la RICHIESTA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO ?O tengo in considerazione che in agosto non muove niente, allora aspetto ancorà
ciao per vedere le tempistiche e i tempi potete guardare in altri topic
nel tuo caso http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/per-quelli-che-aspettano-la-firma-!/
io come ti ho detto sento chi è la responsabile della tua pratica e prova a scrivere ha lei oppure un'altra cosa che ho fatto io e quello di scrivere al Presidente ti incollo il link per vedere se ha firmato il presidente
https://servizi.quirinale.it/webmail/
cmq inutile che fai le domande qua...questo topic e dedicato alle "tempistiche stati della pratica"
se te se te guardi di la magari ti sano anche dire di più..
ciao buona serata e in bocca a luppo
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #207 il: 14 Settembre 2014, 14:03:47 »
Grazie Leo.....

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #208 il: 14 Settembre 2014, 14:32:55 »
prego
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #209 il: 17 Settembre 2014, 18:54:17 »
ciao ragazzi. ho mandato diversi richiesta per accesso ai atti al prefetto Dottoressa Cristina Formichi che è responsabile della mia pratica nel ministero ma lei non risponde mai. c'è qualcuno che abbia la sua contatto? grazie