Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #180 il: 23 Luglio 2014, 10:26:37 »
AIUTOOOOOO AMICI!!!

4 anni e mezzo fa ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza. La prefettura ha già espresso un parere (positivo) ma la pratica rimane allo stato 3 ("L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione")da un anno e mezzo. Negli ultimi 6 mesi ho mandato 5 diffide diverse (una stilata e firmata da mio avvocato) senza mai ricevere una risposta o un cambio di status della pratica. Consigli a chi mi devo rivolgere o cosa devo fare????

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #181 il: 26 Luglio 2014, 19:31:32 »
salve,mi chiamo naim sono novo in forum,io fatto la domanda in data 10-08-2012,due mesi dopo arriva numero [k.10].intervista da carabiniere 04-04-2013,dopo settembre 2013 passo a prefettura per sapere e mi hanno confermato che hanno dato loro pareri favorevole, positivo e hanno mandato a roma.pero adesso siamo in 26 luglio 2014 manca solo 15 giorni per scadere quello famosi 730 giorni,su sito stato della pratica risulta ancora istruttoria e stata avviata.si e in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.ragazzi io mi serve un aiuto da voi per capire una cosa,allora 21 marzo anno 2007 io avuto una problema in stradale,un controllo di alcol test mi hanno sospeso la patente per 20 giorni e hanno tolto 10 punti della patente,pero non mi hanno fatto la multa fine ora,adesso siamo in luglio 2014.ma questo problema per la cittadinanza,io mi sono preoccupato per questo problema.questo mesi sono andato alla prefettura mi hanno confermato k fine dal questo anno mi lo danno la cittadinanza.ragazzi di forum volevo sapere problema k ce lo mio un controllo di strada ma e problema per la cittadinanza.per favore mi rispondete ...............................grazie a tutti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #182 il: 04 Agosto 2014, 11:40:55 »
Ciao a tutti,
Fatta la diffida dopo 730 gg al Ministero e sono alla solita fase 3 (la domanda è in fase di valutazione!). Ormai è passato 1 mese e non ho avuto risposta ancora, ma la preffettura mi ha inviato una lettera quando ho inviato la diffida che potevo accedere agli atti quando voglio.... cosa posso fare? mando un'altra diffida al Ministero? come mi dovrei muovere? ormai aspetto a settembre ?  :'(
Grazie per il vostro consiglio.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #183 il: 18 Agosto 2014, 20:20:27 »
Prefettura: Milano
Cittadinanza per Residenza
Data di presentazione : 22/11/2011 ( domanda inviata a mezzo Raccomandata 1)
30/01/2012 : Ho mandato una richiesta alla prefettura per avere il codice K
07/02/2012 : Ho ricevuto una risposta dalla prefettura di aspettare perché le pratiche vengono protocollati seguendo l’ordine d’arrivo
10/01/2013 : Ho inviato un'altra richiesta per avere il codice k
19/02/2013 : Ho ricevuto il codice K
19/02/2013 : “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica 23/04/2013 : Ho inviato Email con integrazione Redditi 2011- 2012
12/09/2013 : Ho inviato una richiesta di Accesso agli atti
15/10/2013 : Ho inviato un’altra richiesta di Accesso agli atti
25/10/2013 : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
25/11/2013 : allo scadere dei 02 anni ho mandato una diffida
13/12/2013 : Ho inviato una richiesta di accesso agli atti
19/12/2013 : “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
14/01/2014 : Ho inviato un ‘altra richiesta di Accesso agli atti
15/01/2014 : “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
29/01/2014 :" l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare."
30/01/2014 : “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
26/05/2014 : Notifica del decreto da parte del comune
18/08/2014 : Giuramento

ho mandato 03 Accesso agli atti + 1 diffida e svariate mail alla prefettura ,al Ministero dell'interno , al comune ecc........

Vorrei ringraziare tutte quelli del forum ( Amedeo , Action , …………………..) e tutte le persone  che sono stati fonte di ispirazione e consigli fondamentali.

Da domani sono cittadino Italiano  ;D ;D ;D ;D

adi

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #184 il: 20 Agosto 2014, 16:49:00 »
Salve a tutti! Riporto la tempistica della mia pratica di concessione della cittadinanza per residenza ( anche se sono passati quasi 2 anni dal giuramento pensavo che ogni testimonianza è importante in questi casi):
- Dicembre 2009: presentazione della richiesta presso la Prefettura di Venezia
- Giugno 2012: sempre alla fase 1°. Scopro il sito Tuttostranieri e Imparo che si può ( e si deve)  procedere anche senza avvocati e spese ulteriori ( oltre a quelle sostenute per preparare i vari documenti della pratica!). Invio pertanto ad agosto o settembre (scusatemi ma non ricordo di preciso) Diffida ad adempiere via PEC (usando i moduli trovati nel forum) a Tutti gli Organi competenti e coinvolti nella pratica.
- Fine settembre 2012: passata alla fase 7° ( ogni 4-5 giorni cambiava lo stato di avanzamento della pratica sul sito del Ministero! E pensare che per quasi 3 anni avevo letto sempre quella frase che vedevo anche nel sonno: " L'istruttoria è stata avviata....." ). Chiamo subito il mio comune di residenza e il responsabile del servizio mi conferma di aver ricevuto il giorno prima il decreto, per cui mi fissa l'appuntamento per il giuramento nel giro di 5 giorni ( venendomi anche incontro con gli orari in base ai miei impegni lavorativi!!  :) .
- 2 Ottobre 2012: prestato giuramento presso il comune di Residenza (peraltro in presenza del responsabile dell'Ufficio ,una persona che con la sua professionalità e gentilezza mi ha fatto portare con me un bellissimo ricordo di quel momento, riuscendo a farmi cancellare in minima parte l'amarezza accumulata da me verso il personale degli uffici che seguono le nostre pratiche negli anni di attesa; addirittura mi avevano preparato un certificato  simbolo di " nascita" presso il Comune in ricordo di quel giorno).
- 4 Ottobre 2012: fatta la nuova carta d'identità. Dopo 15 giorni il passaporto.

Volevo nuovamente ringraziare di cuore chi ha istituito questo sito e chi fornisce dei consigli che non hanno prezzo .
GRAZIE MILLE  a tutti, in primis ai moderatori !

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #185 il: 21 Agosto 2014, 21:43:39 »
Ciao ragazzi ho fatto la domanda di cittadinanza italiana per matrimonio a gennaio 2014 per  la Prefettura di roma a le stesso giorno mi hanno consegnato il codice k ma e passato quasi 8 mesi e risultati il primo step cosa posso fare mando un accesso agli atti. Diffida si può mandare prima di 2 anni grazie ragazzi

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #186 il: 24 Agosto 2014, 08:56:08 »
Prefettura di presentazione: Bologna

cittadinanza per residenza

data di presentazione della domanda: 06/04/2012

17/04/2012 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

11/05/2014 2. "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”

16/05/2014 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

27/05/2014 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

14/07/2014 6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."

16/07/2014 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

01/10/2014 data Giuramento. ore 9:20 da fare....
(Manca lo step 3 perchè non lo mai visto....
Conclusione personale: finiti i 730 giorni...gli ho spedito più di 60/80 mail pec/normali telefonate varie fax rac {diffide accesso agli atti,conclusione del procedimento...eccc}...per arrivare al 1 agosto sapevo la data del giuramento che mi avevano dato per 1 ottobre...:( GRAZIE MILLE A TUTTI e in bocca a luppo a tutti quelli che sono in attesa)
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014, 08:59:30 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

abdel

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #187 il: 04 Settembre 2014, 20:21:23 »
Elenco delle domande associate alla propria utenza",da 5 giorno mi esce questo messagio  cosa vuol dire e grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #188 il: 04 Settembre 2014, 20:37:22 »
Elenco delle domande associate alla propria utenza",da 5 giorno mi esce questo messagio  cosa vuol dire e grazie

Prova adesso è tornato a funzionare il sito  :D

abdel

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #189 il: 04 Settembre 2014, 20:55:48 »
si e vero grazie .
la mia pratica e fatta in 8/3/2013 . in sep 2013 e passata a f 3 .pero fino a adesso non e cambiata nulla sono encora in f3 .

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #190 il: 05 Settembre 2014, 21:29:38 »
Buonasera, sono nuova nel forum, quindi mi scuso in anticipo per gli eventuali errori commessi  :)
Il 24/08/2012 io e mio marito abbiamo presentato la domanda per la cittadinanza per residenza. Il 25/08/2014 abbiamo mandato le diffide e ci stanno arrivando le risposte dai vari organi. Oggi, 05/09/2014 lo stato della pratica è cambiato nello stato n°5. La mia domanda è la seguente: nostra figlia compie 18 anni ad ottobre, e se l'istruttoria si completa fino a ottobre, in teoria anche lei diventerebbe cittadina italiana al compimento del 18° anno di età. C'è qualche speranza che l'istruttoria si completi per l'inizio di ottobre? Se no, il procedimento che dovrebbe fare lei sarebbe lo stesso, o cambia qualcosa visto che vive e studia qua da molti anni, e che i genitori sono cittadini italiani?
Sinceramente sarei molto dispiaciuta se non arrivasse entro ottobre perchè le serve il prossimo anno per motivi di studio, altrimenti non avrebbe più l'occasione di accedere a quei determinati concorsi con un limite d'età massimo di 21 anni.
Aspetto con ansia la vostra risposta,
Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #191 il: 06 Settembre 2014, 10:48:51 »
si e vero grazie .
la mia pratica e fatta in 8/3/2013 . in sep 2013 e passata a f 3 .pero fino a adesso non e cambiata nulla sono encora in f3 .

adesso devi aspetare 730 giorni

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #192 il: 06 Settembre 2014, 10:54:16 »
Buonasera, sono nuova nel forum, quindi mi scuso in anticipo per gli eventuali errori commessi  :)
Il 24/08/2012 io e mio marito abbiamo presentato la domanda per la cittadinanza per residenza. Il 25/08/2014 abbiamo mandato le diffide e ci stanno arrivando le risposte dai vari organi. Oggi, 05/09/2014 lo stato della pratica è cambiato nello stato n°5. La mia domanda è la seguente: nostra figlia compie 18 anni ad ottobre, e se l'istruttoria si completa fino a ottobre, in teoria anche lei diventerebbe cittadina italiana al compimento del 18° anno di età. C'è qualche speranza che l'istruttoria si completi per l'inizio di ottobre? Se no, il procedimento che dovrebbe fare lei sarebbe lo stesso, o cambia qualcosa visto che vive e studia qua da molti anni, e che i genitori sono cittadini italiani?
Sinceramente sarei molto dispiaciuta se non arrivasse entro ottobre perchè le serve il prossimo anno per motivi di studio, altrimenti non avrebbe più l'occasione di accedere a quei determinati concorsi con un limite d'età massimo di 21 anni.
Aspetto con ansia la vostra risposta,
Grazie

confermo che quando frai voi giuramento quel giorno vedano sui figli che sono 18 anni o superati, se superati allora non entrano con voi cittadini italiani e cosi solo vedano quando fanno giuramento comune. questo e confermo perché già sucesso con uno mio amico qui in milano .

momi92

  • ***
  • 135
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #193 il: 08 Settembre 2014, 13:06:26 »
salve,mi mio padre ha fatto la richiesta di cittadinanza nel 2009 però da maggio 2014 lo stato della pratica è ancora su:il decreto di concessione è stato firmato;sarà contatto dalla prefettura  per la notifica del provvedimento ecc....
lui fino ad oggi non ha ricevuto nessuna chiamata dalla prefettura ed oggi si recato per chiedere come mai non lo hanno ancora chiamato,quelli della prefettura dicono che deve scrivere una lettera di diffida che dovrà consegnare a loro che a loro volta consegneranno al perfetto.

io volevo se questo è l'iter da seguire in questo caso o se possiamo far qualcosa perché mi sembra strano che ci mettano cosi tanto per chiamarlo per fare il giuramento.
grazie a chi mi aiuterà. ;)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #194 il: 08 Settembre 2014, 15:41:07 »
Prefettura di presentazione: Lodi

cittadinanza per residenza

data di presentazione della domanda: 14/11/2011

17/12/2011 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

11/05/2012 2. "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”

16/11/2013 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

11/06/2014 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

Sono passata direttamente sul punto 7


22/08/2014 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

08/09/2014 Ricevuto via posta la notifica per ritirare il decreto dalla prefettura..