Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #105 il: 13 Maggio 2014, 19:17:59 »
Una cosa strana mi succeso giovedi pomeriggio sono passato step 5 pero strano venerdi 9/05/2014 sono tornato al 4 ,ho chiamato il ministero e a  detto  che a messa con le pratiche multiple ,pure mia moglie e a carico mio ,e lei allora stava in fase di istrutoria e completa,,,,,sarra veroooooooo adesso sta al step 4
« Ultima modifica: 13 Maggio 2014, 19:21:04 da alexandru »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #106 il: 13 Maggio 2014, 21:55:48 »
ciao a tutti io stato a fasi 7 dal 18 aprile 2014  cosa posso fare


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #107 il: 13 Maggio 2014, 21:59:18 »
ciao a tutti io stato a fasi 7 dal 18 aprile 2014  cosa posso fare
fai una richista di notifica del decreto alla preffetura!quale e la tua citta e probabile che il tuo decreto e gia al comune

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #108 il: 13 Maggio 2014, 22:04:48 »
grazie papito00


« Ultima modifica: 14 Maggio 2014, 20:31:44 da bolbol »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #109 il: 13 Maggio 2014, 22:11:03 »
da noi la prefettura manda la notifica del decreto a casa .per ritirare il decreto  personal

dal prefettura

Humza

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #110 il: 15 Maggio 2014, 22:37:01 »
Prefettura di Como:

Cittadinanza per residenza:

data di presentazione della domanda: 06/07/2012

28/10/2013. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

18/01/2014. "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"

12/02/2014. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

07/03/2014. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

13/03/2014. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

14/04/2014. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

14/05/2014. Giuramentooooooooooo
Un grazie di cuore ai tutti  i moderatori e gli utenti esperti.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2014, 22:40:22 da Humza »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #111 il: 16 Maggio 2014, 10:17:29 »
la mai pratica e ancorcuanto tempo ci vuole per passare della fase 5 alla fase a ferma nella fase 5. vorrei sapere 6 ???e cosa se deve fare per muoverla ????grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #112 il: 16 Maggio 2014, 10:28:28 »
Cittadinanza per matrimonio
Prefettura di presentazione Como Agosto 2012
Marzo 2013 ricevimento codice k
Ottobre 2013 richiesta accesso agli atti senza risposta
Gennaio 2014 e-mail gentile di richiesta informazioni senza risposta
marzo 2014 lo stato cambia al passo 3:
l'istruttoria è stata completata è in fase di valutazione
Aprile 2014 scrivo altra e-mail gentile per verificare lo stato che non si muove
Dopo una decina di giorni lo stato cambia al passo 6
Maggio 2014 scrivo altra e-mail gentile per chiedere come mai non cambia nulla e mi viene risposto immediatamente che il decreto è stato inviato al mio Comune con lettera del xx aprile 2014 e che quindi devo prendere contatti con il Comune per ulteriori informazioni.
 contatto il Comune e dopo un paio di giorni ritiro il decreto in Comune e il 15 maggio giuramento.

Riflessione personale, a Como credo sia cambiato molto nel fine 2013 quando è cambiato il prefetto, quando è stato istituito il responsabile del procedimento e istituita una casella pec apposita per la cittadinanza. 21 mesi per l'ottenimento sono ancora molti ma almeno siamo stati nei termini di legge. Da dire anche che il sistema Sicit non si aggiorna in tempo reale ma come vuole, attualmente  a me risulta ancora il passo 6 sebbene è stato tutto concluso.  saluti a tutti
« Ultima modifica: 16 Maggio 2014, 13:25:05 da jackcleri »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #113 il: 16 Maggio 2014, 10:40:52 »
In questo topic vorrei che tutti gli utenti che sono arrivati al punto 7 scrivessero la tempistica dei loro passaggi; questo per cercare di evitare sempre le solite domande del tipo “ quanto tempo ci vuole per passare da uno stato della pratica all’altro “ e per renderci conto che non esiste una tempistica esatta per questi stati.

Prego gli utenti di non porre quesiti in questo topic in quanto vorrei che questo spazio fosse come una “raccolta di storie” per tutti coloro che sono arrivati alla fine del calvario della cittadianza e che hanno utilizzato questo forum e per tutti coloro che vogliono sapere in quanto tempo si può passare da uno stato all'altro.

Consiglio di scrivere in questo modo:

Prefettura di presentazione:

cittadinanza per residenza/matrimonio:

data di presentazione della domanda:

data stato 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

data stato 2. "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"

data stato 3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

data stato 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

data stato 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma

data stato 6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."

data stato 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

data Giuramento.


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #114 il: 19 Maggio 2014, 20:22:51 »
salve , sono al step 5 “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”da 11/04/2014 niente novita fino ad oggi ma secondo voi devo fare qualcosa ?o devo aspettare? ;
grazie a tutti
« Ultima modifica: 19 Maggio 2014, 20:32:13 da azd mas »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #115 il: 19 Maggio 2014, 20:40:26 »
salve , sono al step 5 “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”da 11/04/2014 niente novita fino ad oggi ma secondo voi devo fare qualcosa ?o devo aspettare? ;
grazie a tutti
aspetta ancora una decina di giorni e poi manda una richiesta di conclusione del procedimento io sono in firma dal 04 aprile e ancora niente sono passati 45 giorni c'è gente che aspetta ancora dal 24/3 auguri

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #116 il: 19 Maggio 2014, 21:22:20 »
grazie papito ok aspettto ancora un po si no come et dove si fa la demanda di conclusione ?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #117 il: 19 Maggio 2014, 21:26:42 »
Trovi i moduli su questo sito scrivi sollecito cittadinaza su google e ti viene fuori poi ovviamente tu cambi tutti i dati e la mandi tramite pec oppure raccomandata a/r

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #118 il: 19 Maggio 2014, 22:30:02 »
grazie et bouna fortuna

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #119 il: 20 Maggio 2014, 18:57:34 »
Salve a tutti,
sono nuovo qui.. vi riassumo in breve il mio percorso, e non vi nascondo l'ansia.

12/06/2012 - Presentazione della pratica presso la prefettura di MILANO
16/05/2013 - Ricevo il codice K e primo step: “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
mancano 20 giorni circa allo scattare i fatidici 730 giorni previsti e sono ancora alla fase uno..
Che devo fare? Mi aiutate con consigli e suggerimenti? Sono solo e senza la disponibilità di pagare un'avvocato.