Ciao a tutti!
Cercherò di raccontare le tempistiche della mia pratica di cittadinanza per residenza.Non ricordo tutte le date dei cambiamenti da uno stato all'altro.
Prefettura di Macerata (Marche)
Ho avviato la pratica 27/10/2011. Marzo 2012 ho avuto l'appuntamento in questura (la famosa intervista). Da ottobre 2011 -marzo 2012 sono arrivata al punto 3. Lo stato n. 3 è durato fino a settembre 2013.
Stato 4 settembre 2013,
Stato 5 10/01/2014
Stato 6 27/01/2014
stato 7 20/02/2014
Quando sono arrivata al punto 6 ho inviato una mail alla Prefettura che mi hanno risposto subito, giusto per sapere se era arrivato il decreto in Prefettura.
07/03/2014 arriva la lettera di Prefettura a casa.
15/03/2014 mi chiama il Comune per il giuramento, da prestare lo stesso giorno. Sono corsa in comune per fare il famoso '' giuramento''.
P.S. Non ho mai fatto diffide, telefonate o rivolgermi agli avvocati. L'iter è stato naturale.
In bocca a lupo per chi aspetta e tanta pazienza.
Ciao a tutti! Sono nuovo qui mi chiamo marco ho fato la richiesta cittadinanza per residenza nel 10/2011, Spero che qualcuno mi può aiutare qualche informazione
1 va prefettura per accesso gli atti, Che cosa devo chiedere loro, che tipo di Documento devo vedere.
2 Posso inviare diffida seconda volta? La mia richiesta cittadinanza residenza è gia passato 730 giorni È stata presentata con la diffida con PEC da tre uffici. era pasato i cinque mesi senza nessuna risposta, il passo ancora rimanere nella terza fase L'istruttoria è completa la domanda è in fase di valutazione"
3 Se hanno ricevuto seconda diffida ,dopo 30 giorni Non mi rispondere a come devo fare?
4 Se rivolgersi ricorso TAR bisogno da fare un avvocato ? o la pratica posso preparare da solo ? Dove presentare ? quanto spesa ? Tempo ? sono di lazio .
Prima per accesso gli atti Sono andato a prefettura ho preso un foglio comunicazione scritta "proprio parere favorevole in merito alla conessione della cittadinanza italiana al richiedente". attaccato una marca da bollo 0.59 euro . In realtà non c'è nulla da vedere prefettura , Prefettura dicono che i documenti sono in Roma Ministero. che se volete sapere la progresso può visitare il sito web Ministero, Ha detto di essere completata il più veloce approvato più di tre anni, Anche mia anno detto se dopo volere sapere qual cosa può venire persona al direttamente che senza inviare PEC acesso gli atti . Caro amico e vero come dicono loro ?
Grazie a tutti !