Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #90 il: 06 Aprile 2014, 23:51:05 »
Ciao a tutti!
Cercherò di raccontare le tempistiche della mia pratica di cittadinanza per residenza.Non ricordo tutte le date dei cambiamenti da uno stato all'altro.
Prefettura di Macerata (Marche)
Ho avviato la pratica 27/10/2011. Marzo 2012 ho avuto l'appuntamento in questura (la famosa intervista). Da ottobre 2011 -marzo 2012 sono arrivata al punto 3. Lo stato n. 3 è durato fino a settembre 2013.
Stato 4 settembre 2013,
Stato 5 10/01/2014
Stato 6 27/01/2014
stato 7 20/02/2014
Quando sono arrivata al punto 6 ho inviato una mail alla Prefettura che mi hanno risposto subito, giusto per sapere se era arrivato il decreto in Prefettura.
07/03/2014 arriva la lettera di Prefettura a casa.
15/03/2014 mi chiama il Comune per il giuramento, da prestare lo stesso giorno. Sono corsa in comune per fare il famoso '' giuramento''.

P.S. Non ho mai fatto diffide, telefonate o rivolgermi agli  avvocati. L'iter è stato naturale.
In bocca a lupo   per chi aspetta e tanta pazienza.


       Ciao a tutti! Sono nuovo qui mi chiamo marco ho fato la richiesta cittadinanza per  residenza nel 10/2011, Spero che qualcuno mi può aiutare qualche informazione

1     va prefettura per  accesso gli atti, Che cosa devo chiedere loro, che tipo di Documento devo  vedere.

2  Posso inviare diffida seconda volta?                                                   La mia richiesta cittadinanza residenza è gia passato 730 giorni  È stata presentata con la diffida con PEC  da tre uffici.  era pasato i cinque mesi  senza nessuna risposta,  il passo  ancora  rimanere nella terza fase  L'istruttoria è completa  la domanda è in fase di valutazione"

3  Se hanno ricevuto seconda diffida ,dopo 30 giorni  Non mi  rispondere a come devo fare?

4 Se  rivolgersi  ricorso  TAR  bisogno da fare un avvocato  ? o la pratica posso preparare  da solo ?  Dove presentare ?   quanto spesa  ?   Tempo  ? sono di lazio .


     Prima  per accesso gli atti Sono andato a prefettura ho preso un foglio   comunicazione   scritta "proprio parere favorevole in merito alla conessione della cittadinanza italiana al richiedente". attaccato una marca da bollo 0.59 euro .  In realtà non c'è nulla da vedere prefettura ,  Prefettura dicono che i documenti sono in Roma Ministero.  che se volete sapere la progresso può visitare il sito web Ministero, Ha detto di essere completata il più veloce  approvato più di tre anni, Anche mia anno detto se dopo volere sapere qual cosa può venire  persona al direttamente  che senza inviare PEC  acesso gli atti .   Caro amico e vero come dicono loro ?

 Grazie a tutti !
« Ultima modifica: 07 Aprile 2014, 00:07:17 da marcochen »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #91 il: 10 Aprile 2014, 18:51:43 »
Oggi dopo 1 anno dalla presentazione della pratica di cittadinanza per matrimonio, passo in fase 4  ;D

Questa in basso  e´l´e-mail di risposta che ho ricevuto dopo avere mandato una semplice e-mail chiedendo la Conclusione del procedimento


Gentile Signora,

L’ufficio preposto ha disposto il decreto di conferimento della cittadinanza italiana che andrà alla firma degli organi competenti

Distinti saluti

La segreteria della direzione centrale


Secondo Voi quanto tempo ancora dovro´aspettare...????

Un ringraziamento a questo forum per le preziose dritte che raccoglie !!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #92 il: 11 Aprile 2014, 15:07:43 »
Oggi dopo un solo giorno che ero in fase 4 passo in fase 5 e cioe´:

Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

Sono strafelice !!!! ;D

S.M.

  • ****
  • 287
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #93 il: 13 Aprile 2014, 19:21:49 »
Oggi dopo un solo giorno che ero in fase 4 passo in fase 5 e cioe´:

Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

Sono strafelice !!!! ;D
I decreti per matrimonio vengono firmati dal prefetto, quindi è normale, e te le auguro, si faccia velocemente.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #94 il: 14 Aprile 2014, 08:49:07 »
Ciao a tutti, ecco la mia storia:

      Prefettura: Lodi
      Richiesta Cittadinanza per Matrimonio
      Data di presentazione : 12/06/2013
      
1   25/06/2013   " Ricevimento lettera codice K-''L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica''.

"
2       "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"
3   17/03/2014     L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"( in seguito ad una diffida e accesso agli atti )
4       “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
5   18/03/2014   “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
6   11/04/2014   Pratica definita - notificata al richiedente.
   02/04/2014   Ricevimento lettera dalla Prefettura di presentarsi per firmare il decreto.
   07/04/2014   Ritiro decreto della Prefettura.
   10/04/2014    Giuramento

Tutto questo in solo 10 mesi( con 2 diffide e 2 Accesi agli atti) , grazie al aiuto di questo forum.
In bocca al lupo a tutti.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #95 il: 14 Aprile 2014, 19:09:15 »
buonasera gente,

una volta che si è arrivati allo step 5: "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma." potrebbero sorgere delle problematiche riguardo alla concessione o la decisione è favorevole e bisogna aspettare solo le firme?

richiesta per residenza

mille grazie.
Branislav

yous

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #96 il: 14 Aprile 2014, 19:34:57 »
si una volta arrivati a questo step ,devi solo aspettare le firme comunque è stata fatta la concessione, è favorevole ,il passaggio al prossimo step varie tra 30/40 g,ma ci sono delle sorprese come succede sempre in italia c'è chi arrivato in 8 giorni come paoloargus 1.non ci sono delle regole ma solo fortuna , e in più sotto le ferie di pasqua,  25 aprile  e primo maggio ,speriamo bene .

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #97 il: 16 Aprile 2014, 00:30:08 »
Prefettura di Cagliari:

cittadinanza per residenza:

data di presentazione della domanda: 03/07/2012

25/07/2012. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

17/12/2013. ho fatto il colloquio in Questura.

10/01/2014. "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"

20/01/2014. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

30/01/2014. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

14/03/2014. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

14/04/2014" l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."

15/04/2014. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

Oggi ho preso il decreto e prenotato il giuramento per domani. Tenete presente che ho inviato diverse mail di diffida prima di avere il parere della Questura. La maggiorparte della pratica era bloccata in Questura.

Un grazie di cuore di tutti  i moderatori e gli utenti esperti.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2014, 00:31:39 da cool_dude »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #98 il: 06 Maggio 2014, 16:47:24 »
qualcuno ha esperienze sulla prefettura di cuneo? io ho fatto la richiesta di cittadinanza ad inizio ottobre 2013 e a maggio 2014 non ho nulla, neanche il codice k, nonstante lettere di sollecito e diffide. mi hanno solo e sempre detto (dopo mia telefonata) che sono oberati di lavoro e che nei 730 giorni dovrebbe finire la pratica!!! e che la loro prefettura ha più pratiche da portare a vanti di altre! cosa posso fare?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #99 il: 07 Maggio 2014, 19:38:53 »
Prefettura di presentazione: Roma
cittadinanza per residenza
domanda 27/10/2011
codice k-10 -25/01/2013
step 1 fino a 29/01/2014
mandato diffida 15/01/2014
dopo subito
30/01/2014 step 4
03/02/2014 passo a step 5
21/03/2014 passo a step 6
27/03/2014 passo a step 7
22/04/2014 ricevuto mail parte della prefettura per ritiro decreto
24/04/2014 ritiro decreto e consegnato stesso giorno al comune
06/05/2014 giuramento  fatto
tutto con solo una diffida
Grazie a tutti sopratutto Action,Amedeo, Naweed e tanti altri

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #100 il: 08 Maggio 2014, 21:31:26 »
   Pefettura di ROMA....REZIDENZA 2012 24 APRIL K 10 23 MARZO 2013 STEP 1 FINO FEBRAIO 2014 ..................STEP 5 QUESSTO POMERIGIO.........E QUASSSSSSSSI  ..........venerdi tornato indetroooo step 3 poi 4 che cosssa e successsssoooooo baaaaaa  ....lunedi  se vedddraaaaaaaa......speriamo benee ......che ne ditte vale la penna a paga u avocatoooo per passa al step 5......
« Ultima modifica: 13 Maggio 2014, 19:04:27 da alexandru »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #101 il: 10 Maggio 2014, 21:35:25 »
Ragazzi come si fa sapere il giorno precise che il decreto e ala firma   Perché il mio e ala fase 5  ma non lo so da quando  Io dico sempre 1/4 solo perché il giorno ho verificato nel sito del ministero

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #102 il: 10 Maggio 2014, 21:39:53 »
dovresti chiamare il ministero oppure la preffetura!anche io sono in fase dal 1/4 o chiamato la prefettura e mi hanno detto che e ancora alle firma questo 10 giorni fa!aspetto fino al 20 se non firmano inizio con le diffide

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #103 il: 11 Maggio 2014, 13:16:45 »
Ma scusa la defida la fascio io o tramite un avocato grazie papiro 00

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #104 il: 11 Maggio 2014, 15:05:09 »
Ma scusa la defida la fascio io o tramite un avocato grazie papiro 00
io ho fatto la prima lettera tramite l avvocato dopo 10 sn passato in fase 4,questo il 27 di marzo e dopo una telefonata il 1/4 sn passato in fase 5 e da allora nnt aspetto fino al 20 maggio se non cambia il mio avvocato manda prima una pec e poi la diffida!ti conviene farla con l avvocato perche sei piu sicuro in bocca al lupo sperimo ke in qst giorni accade un miracolo