Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #75 il: 14 Marzo 2014, 12:30:50 »
ciao a tutti
domanda per matrimonio reggio emilia
presentata ottobre 2013
pratica inserita ottobre 2013
prima richiesta accesso agli atti 10/12/2013  nessuna risposta
seconda richiesta accesso agli atti 24/01/2014 nessuna risposta
invio ugualmente tanto sono sempre in ritardo sollecito pareri alla questura 27/02/2014 a oggi nessuna risposta
invio ricorso alla commisiione per mancato accesso agli atti 04/03/2014  a oggi nessuna risposta

praticamente la pratica risulta a oggi ancora alla fase 1 e nn si smuove niente!

Sam83

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #76 il: 14 Marzo 2014, 19:47:59 »
domanda fatta il 29/10/2009
stato della pratica e sempre lo stesso <listruttoria e completa la domanda e in fase di valutazione >
dopo un DIFFIDA mandata il 18/02/2014 ho recevuto una lettera del ministero del interno che la seguente

E prvenuto a questo ispetoratto generale di aministrazione un suo messaggio di posta eletronica certificate datato il 24/02/2014  con il quale sollecita la conclusione del procedimento k……di concessione della cittadinanza che la riguarda
La stessa e stata inviata per competenza alla direzione centrale per i diritti civile ,la cittadinanza e le minaoranze
Se precisa che il capo di questo ispetoratto e stato individuato ,con decreto del ministero del in terno del 31luglio 2012 quale figura apicale cui affidare i poteri sostitutivi di cui all articolo1 del decreto legge 9febbraio 2012 n5 convertitocon modificazione dalla legge 4 aprile 2012 n 35, per l adozione  dei provvedimenti conclusivi per procedimenti dall aminiztrazione dell interno non conclusi nei termini  di legge
questo ufficio recevuta la dennuncia di omessa chiusura di un procedimento, ha a dispozione un periodo pari alla meta di quello originariamente previsto, per l adozione dello stesso provvedimento ,
per esercitare i poteri sostitutivi di cui sopra, questo ispettorato necesita  di alcune informazione
per facilitare la comunicazione delle stesse, all indirizzo web

qualcuno puo spiegarmi un puo meglio cosa intendono dire ???
sapendo che manca solo 5 girono e scadono i 30 giorni della prima diffida cosa mi consigliate di fare ??? vado con la seconda diffida???

Ciao,

Probabilmente hai mandato una diffida all'indirizzo "iga@pec.interno.it" che viene definito l'Ispettorato Generale di Amministrazione, ovvero l'organo preposto a effettuare alcune verifiche amministrative interne in riferimento ai procedimenti non conclusi nei termini di legge. Per quanto ho capito, loro intervengono sui procedimenti fermi da troppo tempo e/o non conclusi correttamente. In caso del loro intervento, verrà preposto un gruppo che andrà a interpellare i soggetti coinvolti nella tua pratica (Ministero, Prefettura e Questura, verificando le motivazioni dell'inadempimento entro i termini di legge.

Anch'io ho ricevuto una loro comunicazione (dopo una mia PEC), ma per me erano già passati 3 anni dalla mia richiesta di cittadinanza, quindi era molto grave per loro. Non ho proceduto poiché parallelamente e solo grazie a questo spettacolo di forum, sono passato di step in step (ora sono allo step 7).

Valuta bene se procedere perchè quella parte "ha a disposizione un periodo pari alla metà di quello originariamente previsto, per l'adozione dello stesso provvedimento" credo si riferisca agli iniziali 2 anni per l'ottenimento della cittadinanza, quindi di fatto allungando i tempi.

Spero di esserti stato utile.

Sam

boss

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #77 il: 14 Marzo 2014, 20:55:00 »
Ciao tuti per esperienze vostro quanto tempo si vaulai per passare da fase 4 a fase 5 io sono fermo lì da una10gg dopo 2anni è  7 mesi

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #78 il: 14 Marzo 2014, 21:24:45 »
sam grazie per  linformazione
in fatti e vero e quello l indirizzo a chi ho mandato la diffida ma secondo te e sbagliato io intendevo mandarla al interno non al ispettorato
puoi darmi per favore il pec del interno a chi hai mandato tu la diffida ???

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #79 il: 19 Marzo 2014, 21:18:20 »
Ciao a tutti!
Cercherò di raccontare le tempistiche della mia pratica di cittadinanza per residenza.Non ricordo tutte le date dei cambiamenti da uno stato all'altro.
Prefettura di Macerata (Marche)
Ho avviato la pratica 27/10/2011. Marzo 2012 ho avuto l'appuntamento in questura (la famosa intervista). Da ottobre 2011 -marzo 2012 sono arrivata al punto 3. Lo stato n. 3 è durato fino a settembre 2013.
Stato 4 settembre 2013,
Stato 5 10/01/2014
Stato 6 27/01/2014
stato 7 20/02/2014
Quando sono arrivata al punto 6 ho inviato una mail alla Prefettura che mi hanno risposto subito, giusto per sapere se era arrivato il decreto in Prefettura.
07/03/2014 arriva la lettera di Prefettura a casa.
15/03/2014 mi chiama il Comune per il giuramento, da prestare lo stesso giorno. Sono corsa in comune per fare il famoso '' giuramento''.

P.S. Non ho mai fatto diffide, telefonate o rivolgermi agli  avvocati. L'iter è stato naturale.
In bocca a lupo   per chi aspetta e tanta pazienza.

Sam83

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #80 il: 20 Marzo 2014, 16:32:38 »
Ciao a tutti!
Cercherò di raccontare le tempistiche della mia pratica di cittadinanza per residenza.Non ricordo tutte le date dei cambiamenti da uno stato all'altro.
Prefettura di Macerata (Marche)
Ho avviato la pratica 27/10/2011. Marzo 2012 ho avuto l'appuntamento in questura (la famosa intervista). Da ottobre 2011 -marzo 2012 sono arrivata al punto 3. Lo stato n. 3 è durato fino a settembre 2013.
Stato 4 settembre 2013,
Stato 5 10/01/2014
Stato 6 27/01/2014
stato 7 20/02/2014
Quando sono arrivata al punto 6 ho inviato una mail alla Prefettura che mi hanno risposto subito, giusto per sapere se era arrivato il decreto in Prefettura.
07/03/2014 arriva la lettera di Prefettura a casa.
15/03/2014 mi chiama il Comune per il giuramento, da prestare lo stesso giorno. Sono corsa in comune per fare il famoso '' giuramento''.

P.S. Non ho mai fatto diffide, telefonate o rivolgermi agli  avvocati. L'iter è stato naturale.
In bocca a lupo   per chi aspetta e tanta pazienza.

Complimenti! Sono contento e parecchio sorpreso per la velocità nella chiusura del procedimento (soprattutto per il giuramento lampo)!!!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #81 il: 24 Marzo 2014, 10:57:32 »

ciao a tutti
domanda per matrimonio reggio emilia
presentata ottobre 2013
pratica inserita ottobre 2013
prima richiesta accesso agli atti 10/12/2013  nessuna risposta
seconda richiesta accesso agli atti 24/01/2014 nessuna risposta
invio ugualmente tanto sono sempre in ritardo sollecito pareri alla questura 27/02/2014 a oggi nessuna risposta
invio ricorso alla commisiione per mancato accesso agli atti 04/03/2014  a oggi nessuna risposta

praticamente la pratica risulta a oggi ancora alla fase 1 e nessuno si fa sentire......!

 :o

Action

  • *****
  • 1070
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #82 il: 24 Marzo 2014, 13:15:40 »
Devi aspettare entro meta aprile per aver risposta dalla commissione
« Ultima modifica: 24 Marzo 2014, 13:24:23 da Action »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #83 il: 24 Marzo 2014, 16:18:32 »
ho fatto la domanda a novembre 2010 alla prefettura di parma, tutt'oggi risulta "l'istruttoria è stata avviata , si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"...... nonostante i solleciti dell'avvocato, e un sollecito mandato tramite pec a tutti gli indirizzi immaginabili a metà marzo e infine ho mandato una diffida ad adempiere il 21 sempre tramite pec, firmata e allegata come file ed ho chiesto di mandarla per competenza all' area iv .... non risponde nessuno.... cosa altro si puo' fare secondo vuoi?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!  :-\ :-\ :-\   >:( >:( >:( >:( >:( :o :o :o :o :o

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #84 il: 25 Marzo 2014, 12:43:49 »
secondo VOI  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #85 il: 02 Aprile 2014, 19:27:41 »
Prefettura di presentazione: AREZZO

cittadinanza per residenza

data di presentazione della domanda:15/03/2011

GENNAIO 2012 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

MARZO2012 2. "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"

MAGGIO 2013 3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

5 FEBBRAIO 2014 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

27 FEBBRAIO 2014 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

20 MARZO 2014 (mattina) 6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."

20 MARZO 2014 (pomeriggio)
7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

31 MARZO 2014
ritiro decreto in prefettura e accordo con il comune per la data del giuramento (sabato 5 marzo p.v.)

il tutto è stato ottenuto dopo una miriade di e-mails un paio di raccomandate e una mezza dozzina di fax.
Ringrazio tutti quelli che si occupano della gestione di questo magnifico sito che fornisce un inestimabile servizio a tutti gli immigrati di questo magnifico paese, in cui spesso l'ignoranza e il menefreghismo regnano sovrani.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #86 il: 02 Aprile 2014, 21:07:48 »
Prefettura di presentazione: Roma
cittadinanza per residenza
domanda 27/10/2011
codice k-10 -25/01/2013
step 1 fino a 29/01/2014
mandato diffida 15/01/2014
dopo subito
30/01/2014 step 4
03/02/2014 passo a step 5
21/03/2014 passo a step 6
27/03/2014 passo a step 7
22/04/2014 ricevuto mail parte della prefettura per ritiro decreto
24/04/2014 ritiro decreto e consegnato stesso giorno al comune
06/05/2014 appuntamento per il giuramento 
tutto con solo una diffida
Grazie a tutti sopratutto Action,Amedeo, Naweed e tanti altri 
« Ultima modifica: 28 Aprile 2014, 18:26:13 da paki jani »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #87 il: 03 Aprile 2014, 12:01:23 »
Prefettura di presentazione: AREZZO

cittadinanza per residenza

data di presentazione della domanda:15/03/2011

GENNAIO 2012 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

MARZO2012 2. "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"

MAGGIO 2013 3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

5 FEBBRAIO 2014 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

27 FEBBRAIO 2014 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

20 MARZO 2014 (mattina) 6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."

20 MARZO 2014 (pomeriggio)
7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

31 MARZO 2014
ritiro decreto in prefettura e accordo con il comune per la data del giuramento (sabato 5 marzo p.v.)

il tutto è stato ottenuto dopo una miriade di e-mails un paio di raccomandate e una mezza dozzina di fax.
Ringrazio tutti quelli che si occupano della gestione di questo magnifico sito che fornisce un inestimabile servizio a tutti gli immigrati di questo magnifico paese, in cui spesso l'ignoranza e il menefreghismo regnano sovrani.



ciao samuel, auguri, potresti scrivere qualche indirizzo email utile dove mandare diffide? ma i fax li mandavi al ministero? grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #88 il: 03 Aprile 2014, 15:12:18 »


ciao samuel, auguri, potresti scrivere qualche indirizzo email utile dove mandare diffide? ma i fax li mandavi al ministero? grazie
ciao ADONIS79, gli indirizzi e-mail che ho usato sono questi:
liberta.civiliimmigrazione@interno.it
gabinetto.ministro@interno.it
angelo.dicaprio@interno.it
segreteria.dlci.dcdccm@interno.it
i fax li ho mandati al ministero al numero 0646539966. oltre alle diffide e ai moduli presenti su questo sito è stato utile anche mandare e-mail informali esponendo le mie motivazioni al sollecito!
tanti auguri per la tua pratica!

petrit66

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #89 il: 04 Aprile 2014, 19:30:09 »
Ciao a tutti!

Grazie al vostro sito sono riuscito a passare 2 fasi in 20 giorni. Sono alla fase 5 "Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma" grazie a sollecitazioni tramite PEC. Vorrei sapere circa quanto tempo ci vorrebbe per passare alla fase 7?
Ci vogliono altre sollecitazioni? Visto che mio figlio maggiore compie 18 anni a metà luglio. Secondo voi ce la faccio?
Abito a MILANO, quanto tempo ci vorrebbe per l'invio della notifica dalla Prefettura di Milano al Comune?
DATEMI QUALCHE CONSIGLIO PER VELOCIZZARE, GRAZIE A TUTTI  :) :)