Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #60 il: 21 Febbraio 2014, 23:12:18 »
Ah, si! Quando ho chiesto se mancava qualcosa, mi hanno risposto cosi':
Per avere informazioni più dettagliate e precise la invito a venire presso il nostro ufficio.
Comunque l’iter burocratico è di 2 anni.

Allora sono incavolata e ho mandato la raccomandata con la letterina di accesso. Fin ora nessun risposta.

Nicoletta, Cerca il numero dell'ufficio URP della tua prefettura su internet, con gentilezza fatti dare i pareri mancanti.
Siccome la domanda è per matrimonio, suppongo che la valutazione finale sia il parere della prefettura!

Fammi sapere

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #61 il: 24 Febbraio 2014, 20:26:19 »

salve.io sono allo step 6 dal 22/01/2014.sono andato alla mia prfettura 20gg fa e mi hanno detto che il mio decreto e stato firmato ma deve aspettare fino meta marzo.Ma fino oggi non ho ricevuto nulla.cosa devo fare.aspetto una risposta da Action se possibile grazie.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #62 il: 25 Febbraio 2014, 19:01:18 »
domanda fatta nel settembre 2011
cittadinanza concessa in ottobre 2013.
dicembre 2013 ritiro del decreto in prefettura
febbraio 2014 giuramento al comune di Bologna.
Non ho le date precise a mente ma tutto si è mosso in circa 5 mesi nel 2013. Anche perché è in quello anno che ho iniziato a muovermi e darmi da fare con vari uffici e ministero. Grazie a questo forum ed a tutti i partecipanti ad esso. Per quelli che aspettano ribadisco il consiglio che mi hanno dato altri, c'è tutto ma proprio tutto in questo forum, leggete, leggete, leggete e non stancatevi mai di leggere e quando trovate quello che fa per voi scrivete a chi di dovere senza paura. Soltanto cosi potete cambiare le cose non c'è ne avvocato ne conoscenti che possano fare qualcosa sulla materia importante e delicata ch'è la cittadinanza. Un abbraccio a tutti voi, continuo a leggervi con lo stesso interesse di prima...

Action

  • *****
  • 1070
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #63 il: 27 Febbraio 2014, 11:34:45 »
salve.io sono allo step 6 dal 22/01/2014.sono andato alla mia prfettura 20gg fa e mi hanno detto che il mio decreto e stato firmato ma deve aspettare fino meta marzo.Ma fino oggi non ho ricevuto nulla.cosa devo fare.aspetto una risposta da Action se possibile grazie.

Richiesta notifica decreto

ersy

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #64 il: 02 Marzo 2014, 03:01:19 »
Domanda presentata il 24/11/2011 dal 24/02/2014ho ricevuto il decreto adx aspettp la notifica del giuramento amici auguri a tutti voi miracconando seguite il forum a me e.servito a tanto

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #65 il: 06 Marzo 2014, 00:10:11 »
Salve a tutti,ho chiesto cittadinanza per residenza nel 2011,ad oggi lo stato della pratica non è cambiato,ovvero è allo step 1,risiedo in provincia di Varese!mi sono rivolto ad una specie di avvocato,la quale ha fatto sollecito,la prefettura di Varese mi ha risposto dicendomi,che loro non ne sanno ancora niente perché non hanno ricevuto info da parte della questura di Varese,l'avvocato mi ha detto che la pratica si trova in questura di Varese,cioè è all'ultimo passo,come mai nel sito compare ancora allo step 1?aiutatemi per favore,sono disperato per questa cosa!Cosa dovrei fare?

Ps:vorrei precisare che sono sposato con una donna italiana,e ho un figlio italiano!
Grazie mille a tutti voi!

S.M.

  • ****
  • 287
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #66 il: 07 Marzo 2014, 13:56:45 »
Salve a tutti,ho chiesto cittadinanza per residenza nel 2011,ad oggi lo stato della pratica non è cambiato,ovvero è allo step 1,risiedo in provincia di Varese!mi sono rivolto ad una specie di avvocato,la quale ha fatto sollecito,la prefettura di Varese mi ha risposto dicendomi,che loro non ne sanno ancora niente perché non hanno ricevuto info da parte della questura di Varese,l'avvocato mi ha detto che la pratica si trova in questura di Varese,cioè è all'ultimo passo,come mai nel sito compare ancora allo step 1?aiutatemi per favore,sono disperato per questa cosa!Cosa dovrei fare?

Ps:vorrei precisare che sono sposato con una donna italiana,e ho un figlio italiano!
Grazie mille a tutti voi!
Non sei per niente all'ultimo passo...bensi al primo...e hai ancora tanta strada da percorrere.
Leggi un pò il forum e troverai tutte le informazioni che ti servono per velocizzare la pratica.

boss

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #67 il: 07 Marzo 2014, 22:15:22 »
Ciao action ciao naweed a tuti ché significa  Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale cosa devo fare

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #68 il: 08 Marzo 2014, 16:33:46 »
Ciao a tutti! Dopo 2 anni e quasi 5 mesi è arrivato il decreto a casa. Adesso devo andare io in comune con il decreto per stabilire il giorno del giuramento o mi deve chiamare il comune? Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #69 il: 08 Marzo 2014, 19:27:39 »

salve dalla fase 5 alla 6 passano da 7 a 15 giorni e dalla 6 alla 7 da 25 a 35 giorni! Io sono alla fase 6 dal 19/02/2014.adesso sto aspettando la fase 7.

S.M.

  • ****
  • 287
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #70 il: 08 Marzo 2014, 20:50:19 »
Ciao a tutti! Dopo 2 anni e quasi 5 mesi è arrivato il decreto a casa. Adesso devo andare io in comune con il decreto per stabilire il giorno del giuramento o mi deve chiamare il comune? Grazie

Vai in comune e chiedi perche ogni prefettura/comune hanno un iter diverso. Con il decreto non ti è arrivato nient'altro? Nessuna informazione aggiuntiva? O il certificato di nascita originale che avevi presentato con la pratica?

boss

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #71 il: 09 Marzo 2014, 02:17:04 »
ciao perfavore mi serve il modulo per difida per pratica residente

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #72 il: 09 Marzo 2014, 15:01:53 »
Vai in comune e chiedi perche ogni prefettura/comune hanno un iter diverso. Con il decreto non ti è arrivato nient'altro? Nessuna informazione aggiuntiva? O il certificato di nascita originale che avevi presentato con la pratica?

no, non mi è arrivato niente, solo il decreto . mi conviene andare in comune , presumo che il certificato di nascita in originale è stato spedito in   comune. Graziee

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #73 il: 12 Marzo 2014, 12:18:05 »
Buongiorno,

 Visto che sono passati quasi 9 mesi da quando la mia  prattica e' ancora al 1 punto:''Listrutoria e' stata aviata....'', e sapendo da parte della Prefettura  che la prattica e' in Questura in attesa dei loro parreri( da piu di 7 mesi),In data 21-02-2014 avevo mandato una'' Diffida a procedere’’ alla Questura(con in  conoscenza la Prefettura)  dove avevo scritto  che avevano i famosi 30 gg per dare i loro parreri riguardo alla mia prattica,, ieri  06-03-2014 ricevo questa lettera dalla Prefettura in seguito alla mia diffida:

Preffetura di Lodi:

Prot nr_______Area IV /citt
Codice della prattica di cittadinanza_________


OGETTO:Richiesta di informazione per il procedimento della concessionedella cittadinanza italiana ai sensi del'art 9 Legge 91/1992, pratiica n. K____________

Si fa riferimento alla nota acqusita il 25/02-2014 per richiesta di informazioni riguardanti il procedimento di concessione alla cittadinanza italiana ,relativa al nominato in oggetto.
A riguardo, si comunica che l'istanza in ogetto e' stata correttamente istruita in data 18/06/2013 e che il termine per la conclusione del procedimento e' di SETTECENTOTRENTA giorni dalla data di presentazione della domanda( 12/06/2013).
Il responsabile del procedimento presso la Prefettura di Lodi e' la dottoressa _______
Per una rapida ed aggiornata verifica dello stato dell'istanza presentata,si invia a S.V. a collegarsi al portale dl Ministero dell'interno , sezione ''cittadinanza'' , cliccando il link ''consulta la tua prattica'' ;a tal fine si rammenta che il nr identificativo assegnato e' K________
Per garantire il tempestivo lo scambio di informazioni relative alla pratica in ogetto , si chiede di voler cortesemente indicare a mezzo mail, all'indirizzo: cittadinanza.pref lodi@interno.it un indirizzo di posta elettronica certificata ( pec) cui questo Ufficio provvedera' ad inviare tutte tutte le successive comunicazioni concernente il procedimento in ogetto.
A riguardo si segnala che all'indirizzo : www.postacertificata.gov.it e' attivo il servizio, offerto dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri, per l'assegnazione- a titolo gratuito - di un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) , da utilizzare per tutte le comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni.


                                                                                                                    IL DIRIGENTE___________________


Prima di ricevere questa lettera i  consigli sono stati questi:
-di fare un'' Accesso agli atti'' in  Prefettura per vedere se mancano ancora i pareri da parte della Questura;
- se mancavano ancora i pareri di mandare un solecito alla Prefettura e Ministero per i pareri mancanti della Questura.

Cortesemente mi potete dire se dopo il ricevimento di questa lettera della Prefettura posso seguire i passi qui sopra oppure ce qualche altra via?

grazie mille in anticipo.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #74 il: 13 Marzo 2014, 12:19:51 »
domanda fatta il 29/10/2009
stato della pratica e sempre lo stesso <listruttoria e completa la domanda e in fase di valutazione >
dopo un DIFFIDA mandata il 18/02/2014 ho recevuto una lettera del ministero del interno che la seguente

E prvenuto a questo ispetoratto generale di aministrazione un suo messaggio di posta eletronica certificate datato il 24/02/2014  con il quale sollecita la conclusione del procedimento k……di concessione della cittadinanza che la riguarda
La stessa e stata inviata per competenza alla direzione centrale per i diritti civile ,la cittadinanza e le minaoranze
Se precisa che il capo di questo ispetoratto e stato individuato ,con decreto del ministero del in terno del 31luglio 2012 quale figura apicale cui affidare i poteri sostitutivi di cui all articolo1 del decreto legge 9febbraio 2012 n5 convertitocon modificazione dalla legge 4 aprile 2012 n 35, per l adozione  dei provvedimenti conclusivi per procedimenti dall aminiztrazione dell interno non conclusi nei termini  di legge
questo ufficio recevuta la dennuncia di omessa chiusura di un procedimento, ha a dispozione un periodo pari alla meta di quello originariamente previsto, per l adozione dello stesso provvedimento ,
per esercitare i poteri sostitutivi di cui sopra, questo ispettorato necesita  di alcune informazione
per facilitare la comunicazione delle stesse, all indirizzo web

qualcuno puo spiegarmi un puo meglio cosa intendono dire ???
sapendo che manca solo 5 girono e scadono i 30 giorni della prima diffida cosa mi consigliate di fare ??? vado con la seconda diffida???