Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #45 il: 19 Febbraio 2014, 20:44:11 »
  una bella favolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
non volevo fare la parte della strega cattiva...può darsi avrà sbagliato data anno della pratica quando scriveva....ma le favole non so ancora se esistono in italia...hanno superato fino svizzera per la velocità pratica...e rimango di questa idea....però gli faccio i complimenti...al ministero sono veloci quando vogliono...è fatto cosi il mondo...

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #46 il: 19 Febbraio 2014, 22:14:13 »
Citazione
Questa ? la mia esperienza:

Prefettura: Torino
Cittadinanza per Residenza
Data di presentazione : 08/05/2013

12/06/2013 : ?L'istruttoria ? stata avviata. Si ? in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
24/09/2013 : L'istruttoria ? completa; la domanda ? in fase di valutazione"
02/12/2013 : ?Sono stati acquisiti i pareri ?la pratica ? in fase di valutazione finale?
05/12/2013 : ?Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione ? agli organi competenti per la firma?
17/01/2014 :" l'istruttoria si ? conclusa favorevolmente; la Prefettura curer? la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sar? inviato all?Autorit? Consolare." (il decreto risulta firmato il 15/01/2014)
31/01/2014 : ?Il decreto di concessione ? stato firmato; sar? contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovr? recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sar? contattato dall'Autorit? consolare competente?
20/02/2014: Giuramento

Inviato dal mio samsung s 4 utilizzando TuttoStranieri android App



Ciao DJKMARWAN, sei sicuro che nn hai sbagliato date..???scusami pero...!!!!!!

kk

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #47 il: 20 Febbraio 2014, 00:50:42 »
ciao DJKMARWAN scusami ma sei sicuro??? nn ho mai sentito nessuno ke in un anno avuto la cittadinanza italiana! magari conoscevi qualcuno li al ministero? cmq auguri se e verramente cosi...  :o :o :o :o :o

S.M.

  • ****
  • 287
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #48 il: 20 Febbraio 2014, 01:27:13 »
Non è cosi assurdo, ci sono vari casi di pratiche concluse entro 1 anno.
La mia pratica è durata 1 anno e 3 mesi...ma per motivi miei, se no poteva durare meno di 1 anno.
Basta seguire la pratica....poi se vivi in un comune piccolo, ancora meglio.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #49 il: 20 Febbraio 2014, 08:57:45 »
Ho presentato la mia richiesta il 05/09/2013 e dopo più di un cinque mesi e mezzo sul sito (https://cittadinanza.interno.it) mi risulta ancora la dicitura: "La pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."  È normale?  La  richiesta è per residenza nella provincia di Piacenza.  Dovrei sollecitare secondo voi?  Che ne pensate?  È troppo presto?  Attendo una Vs. gradita risposta.

Grazie mille!!!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #50 il: 20 Febbraio 2014, 10:26:05 »
Non capisco la vostra incredulità.
Le date che ho indicato sono giuste, ho completato il percorso in 8 mesi senza "spintoni all'Italiana" ( Se avessi conoscenze non sarei qui a chiedere consigli sul forum)

Merito di questo forum,
Merito mio che ho seguito la mia pratica giorno dopo giorno,
Merito degli impiegati statali che hanno fatto il loro lavoro nei tempi ragionevoli. Devo dire che ho avuto la fortuna di incontrare sempre grande disponibilità da parte dell'amministrazione sia locale che centrale.

Vorrei ringraziare tutti voi, utenti e moderatori di questo fantastico forum, per la vostra disponibilità e i vostri presiozi consigli.

Un auguro grande a chi è ancora in attesa. Non mollate mai.



   
ciao DJKMARWAN scusami ma sei sicuro??? nn ho mai sentito nessuno ke in un anno avuto la cittadinanza italiana! magari conoscevi qualcuno li al ministero? cmq auguri se e verramente cosi...  :o :o :o :o :o

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #51 il: 20 Febbraio 2014, 18:01:47 »
8 mesiiiiii!!!!!!!! sono senza parole. il minimo che ho sentito è di 2 anni.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #52 il: 20 Febbraio 2014, 21:11:11 »
Invece il minimo che ho sentito e' un (!!!!!) mese. La domanda e' stata fatta per matrimonio in Sardegna.


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #53 il: 21 Febbraio 2014, 13:09:35 »
Ciao, sono nuova nel forum.
La mia pratica si trova nello step 6 da più di una settimana, è normale?
Ho fatto la richiesta di cittadinanza il 22 novembre 2011.


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #54 il: 21 Febbraio 2014, 15:40:09 »
Ciao, sono nuova nel forum.
La mia pratica si trova nello step 6 da più di una settimana, è normale?
Ho fatto la richiesta di cittadinanza il 22 novembre 2011.


Ciao iris, più che normale, cambia lo stato dallo step 6 al 7 da un giorno fino ad un mese...

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #55 il: 21 Febbraio 2014, 19:53:09 »
Ciao Action, Maxtorino, tutti,

Ho fatto la mia domanda di cittadinanza 1 anno fa per matrimonio, ora ci sono tutti i parer e manca solo quello della prefettura, sapete per caso che tampi ha la prefettura più o meno per dare il suo parer?

Secondo voi a che step sono? Sul portale mi da sempre lo stesso stato: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari ......

2 settimane fa ho mandato la richiesta di conclusione della pratica, secondo voi devo fare altro ?

Scusatemi, troppe domande  ;)

Grazie in anticpo delle vostre prezziose risposte

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #56 il: 21 Febbraio 2014, 21:31:55 »
Ciao a tutti! Ragazzi, oggi e' 30 giorni che ho fatto la richiesta con la raccomandata a/r alla Prefettura di accesso agli atti. E purtroppo non mi hanno risposto in nessun modo :(
Sono ancora nello step 3 (la richiesta per matrimonio di febbraio 2013).
Che cosa mi consigliate? Aspetto altro un po? E dopo?
Grazie!


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #57 il: 21 Febbraio 2014, 21:53:51 »
Ciao a tutti! Ragazzi, oggi e' 30 giorni che ho fatto la richiesta con la raccomandata a/r alla Prefettura di accesso agli atti. E purtroppo non mi hanno risposto in nessun modo :(
Sono ancora nello step 3 (la richiesta per matrimonio di febbraio 2013).
Che cosa mi consigliate? Aspetto altro un po? E dopo?
Grazie!

Ciao Nicolletta,
Hai provato a chiamare per capire se ci sono tutti i pareri? La prefettura ha dato il suo? Per noi (chi ha fatto la domanda per matrimonio) da quello che ho capito, una volta la prefttura ha dato il parere, il resto dovrebbe andare in 2 giorni o al massimo settimae

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #58 il: 21 Febbraio 2014, 22:42:36 »
Cuffie, grazie per la tua risposta!
C'e' la dicitura:  L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
Vuol dire che hanno tutti i pareri necessari e non manca niente.
Cmq, la Prefettura mi risponde sempre cosi':
La Sua pratica è in trattazione; Le faccio presente che il termine per la definizione del procedimento è di 730 giorni

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #59 il: 21 Febbraio 2014, 22:53:33 »
Ah, si! Quando ho chiesto se mancava qualcosa, mi hanno risposto cosi':
Per avere informazioni più dettagliate e precise la invito a venire presso il nostro ufficio.
Comunque l’iter burocratico è di 2 anni.

Allora sono incavolata e ho mandato la raccomandata con la letterina di accesso. Fin ora nessun risposta.