Prefettura di presentazione: Trento
cittadinanza per Residenza
data di presentazione della domanda: 13/03/2015
15/03/2015 ricevo a casa il K10
Marzo 2015 step 1
“L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
Giugno 2015 step 2
l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"
Ottobre 2015 step 3
L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
A metà di maggio 2016 mando una email gentile alla dott.ssa Sestimiraglia chiedendo semplici informazioni,
Nessuna risposta ma lo stato pratica cambia,
01/06/2016 la pratica passa a: Step 4
Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
22/06/2016 Step 5
Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
Mando un altra email con tono molto gentile chiedendo informazioni,
27/07/2016 Step 7
Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
Chiamo in prefettura a Trento e chiedo se il mio decreto era arrivato,, mi rispondono che il decreto era gia arrivato e dovevano aspettare un certificato dal mio comune di residenza,
Mi presento in comune e chiedo se gentilmente potevano spedire quel certificato,
Ho richiamato in prefettura e mi dicono di presentarmi con una marca da bolo il mattino del giorno dopo,
04/08/2016 ritiro il decreto
Attendo il rientro dalle ferie del sindaco del mio comune e fisso la data di giuramento,
Un saluto a tutti i moderatori di questo forum che mi è stato di enorme aiuto