Nello spirito originale di questo thread nelle parole di Igli88...."In questo topic vorrei che tutti gli utenti che sono arrivati al punto 7 scrivessero la tempistica dei loro passaggi; questo per cercare di evitare sempre le solite domande del tipo “ quanto tempo ci vuole per passare da uno stato della pratica all’altro “ e per renderci conto che non esiste una tempistica esatta per questi stati"...
E soprattutto per trovare un modo di ringraziare questo forum eccezionale, ho elaborato una serie di statistiche che possano essere utili a farsi un idea delle tempistiche, non dimenticando che nessuna statistica è garanzia di andamenti futuri. In ogni caso possono certamente essere utili per stabilire delle aspettative di massima e capire quali sono i tempi del processo.
Allego il link al file Excel (lo manterro' online per qualche tempo) e inviero' il master a Igli88 che se vorra' potra' continuare ad aggiornarlo via via:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/43841326/Statistiche%20Cittadinanza/Statistiche%20processo%20Cittadinanza%20risultati.zipCome leggere il file:
- Nella parte sinistra ho riportato le date di ogni fase cosi' come condivise sul forum nel thread "Storie tempistiche stati della pratica"
- Nella parte destra in corrispondenza di ogni riga (una singola storia), vi sono i calcoli dei tempi da una fase all'altra e dei tempi "end to end" da presentazione a giuramento (come anche da presentazione a fase 7 e da fase 1 a giuramento e da 1 a fase 7)
- Nelle righe dalla 9 alla 14 vi sono le elaborazioni, in particolare sono evidenziati:
- media, minimo (caso migliore), massimo (caso peggiore), 66% (2/3) percentile e 90% percentile, per ogni fase cioe' relativo ai tempi tra uno step e il successivo.
- Le fasi 2>3 e 5>6 sono indicate in italico in quanto sono poco rappresentative
- I valori di "percentile" indicano qual'e' il valore massimo relativo alla percentuale di casi di riferimento, in altre parole il valore di 66% indica che "il 66% del campione ha avuto un tempo inferiore a quello riportato". Ad esempio, il valore relativo al tempo dallo step 1 allo step 3 e' stato per il 66% del campione inferiore a 16.1 mesi.
Lo stesso tempo (1>3) e' stato inferiore (o in altre parole non superiore) a 22.8 mesi nel 90% dei casi.
Alcuni risultati:
- Il processo end to end da presentazione a giuramento ha una media (solo su base dei dati riportati nel forum) di 26.9 mesi (ovvero 2.2 anni quindi 2 anni e 3 mesi)
- Il 90% casi e' concluso in non piu' di 3.5 anni (3 anni e 6 mesi)
- La fase piu' lunga risulta quella da 1 a 2 con una media di 9.8 mesi
- Passare dallo step 1 a 3 richiede in media 13.7 mesi (un anno e quasi 2 mesi)
- Passare dallo step 3 a 4 richiede in media 6 mesi
- La fase piu' breve e' da 4 a 5, media di 0.8 mesi
Nel secondo foglio sono riportati i casi per Provincia. Per alcune provincie (la maggior parte) il campione non e' rappresentativo in quanto vi e' un solo caso.
Attenzione: non ho validato i dati e le elaborazioni, pertanto non prendo nessuna responsabilita' nel caso di dati errati e errori di calcolo.
Le elaborazioni vanno prese come indicazioni.
Un ultima considerazione: nel file master che condividero' con Igli88, ho effettuato un rolling average (media mobile) per cercare di identificare se ci sono trend. nel tempo, ad esempio se rispetto ai primi casi riportati vi e' un accorciamento o allungamento dei tempo. Ebbene, si nota da una prima analisi che i tempi del processo tendono effettivamente a diminuire via via che casi nuovi sono riportati e quindi rispetto ai primi casi riportati sul forum. Questo potrebbe essere un indicazione dell'effetto delle indicazioni del forum nel facilitare lo sblocco di situazioni di stallo nelle pratiche.
Grazie ancora a tutti e in Bocca Al Lupo per i prossimi cittadini italiani!
Hikari