Prefettura: Verona
Cittadinanza per Residenza ex. art 9. Cittadino comunitario.
Data di presentazione : 31/07/2012
agosto 2012: “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"
agosto 2014 Invio le prime diffide via FAX e PEC al ministero e alla prefettura
10/10/2014: Lo stato cambia in "L'istruttoria è completa. La domanda è in fase di valutazione".
17/10/2014: Invio un sollecito alla prefettura via PEC e dei fax al ministero.
12/12/2014: Lo stato cambia in "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari. La pratica è in fase di valutazione finale"
03/02/2015: Invio via PEC un sollecito di accesso agli atti alla Prefettura di Verona. Vengo informato sul fatto che il decreto è a Roma e finché non verrà trasmesso alla Prefettura loro hanno le mani legate (ovviamente si sono espressi in maniera più formale). Mi viene comunque concessa la possibilità di visionare gli atti, come previsto dalla legge.
19/03/2015: Diffida al ministero.
03/04/2015: Lo stato cambia in "Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma"
20/04/2015: Chiedo informazioni via PEC alla Prefettura.
24/04/2015: Lo stato cambia in "Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente"
03/06/2015: Chiamo il comune, mi dicono di chiamare la Prefettura. Chiamo la prefettura, mi dicono di aspettare pazientemente la lettera.
08/06/2015: Mando una PEC al comune di Verona chiedendo gentilmente se posso venire per la notifica del decreto pur non avendo ricevuto la lettera.
09/06/2015: Mi dicono di sì (per fortuna), vado sul portale del comune di Verona per le prenotazioni online. Tutto occupato fino a fine ottobre, tranne il giorno successivo alle ore 12 (qualcuno ha rinunciato alla prenotazione e si è liberato il posto).
10/06/2015: Mi viene notificato il decreto. La prima data disponibile per il giuramento è il 4 agosto, il giorno prima del mio compleanno! Mi prenoto.
05/08/2015: Diventerò cittadino italiano e compierò 23 anni
Buona fortuna a tutti!