Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1980 il: 15 Ottobre 2020, 14:27:53 »
com'è andata poi ? Io ho 09/2017 con i pareri favorevoli già da aprile 2018 ma la pratica è sempre in fase 1/2 K10/.....2. Boh
Ciao , pure io sono nella stessa situazione ,con la dottoressa Alvaro , boh non riesco a capire come mai ci impiegano cosi tanto . Data presentazione 18/04/2017 . La questura ha mandato tutti i pareri da 14 luglio 2019 , pensa tu quando tempo sta al ministero .
saluti in bocca al lupo . Aspettiamo tanto cosa dobbiamo fare .

hasso

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1981 il: 23 Ottobre 2020, 15:52:39 »
Ciao a tutti. Volevo sapere se il nuovo decreto immigrazione e retroattivo oppure no.

Grazie per le vostre risposte

Quinn

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1982 il: 24 Ottobre 2020, 16:38:10 »
Ciao a tutti. Volevo sapere se il nuovo decreto immigrazione e retroattivo oppure no.

Grazie per le vostre risposte

Purtroppo non è retroattivo. Avranno durata di 36 mesi solo le domande di cittadinanza inoltrate dal 21/10/20 cioè dal giorno seguente della pubblicazione nella GU del DL Immigrazione.
Domanda di cittadinanza per matrimonio
Prefettura di Torino
08/18 - Inoltro domanda
02/19 - Assegnazione codice K10/C
07/20 - Consegna documenti originali
07/20 - Fase 5 (vecchia)
09/20 - Fase 5 (nuova)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1983 il: 25 Ottobre 2020, 20:41:45 »
Ciao tutti membri questo sito,ho presentato domanda per residenza in Prefettura di Parma 22.03.2018 il codice k/10 ho ricevuto al inizio di novembre.Passati 2 anni ho deciso di prendere un legale che a luglio 2020 invia Pec per accesso agli atti in Prefettura e tra un mese arriva la risposta, che non ci sono atti da vedere.
Dopo un paio di mesi sollecitiamo questura competente ,però senza risposta.
Parlando con ragazzi di stessa prefettura vengo a sapere che ci sono pratiche presentate al inizio di 2017 non anno ancora parere della questura.
Sembra che sono addormentati sulle nostre domande.
Cosa mi consigliate  di fare per smuovere la mia pratica?
Voglio precisare che ho sempre vissuto nella stessa città di miei 16 anni di residenza.
Grazie in anticipo. :) :) :)
Sono passati 49 mesi e ancora mi trovo in fase 1 ,dal inizio aprile chiamato al Ministero e scopro che manca ancora parere della questura,sollecito tramite avocato questura competente,fino adesso nessun cambiamento della pratica,che in scadenza 11.06.2022,ciò a breve.
Veramente sono troppo lenti!!!
« Ultima modifica: 24 Aprile 2022, 17:25:03 da vlad.hayduk@gmail.com »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1984 il: 31 Ottobre 2020, 20:40:36 »
Purtroppo non puoi fare niente prima dei 48 mesi, hai preso un legale ma non serviva. Bisogna aspettare 48 mesi e poi se entro questi mesi non ti danno una risposta si puoi fare la diffida tramite un legale oppure anche da soli con il pec.
Ciao tutti membri questo sito,ho presentato domanda per residenza in Prefettura di Parma 22.03.2018 il codice k/10 ho ricevuto al inizio di novembre.Passati 2 anni ho deciso di prendere un legale che a luglio 2020 invia Pec per accesso agli atti in Prefettura e tra un mese arriva la risposta, che non ci sono atti da vedere.
Dopo un paio di mesi sollecitiamo questura competente ,però senza risposta.
Parlando con ragazzi di stessa prefettura vengo a sapere che ci sono pratiche presentate al inizio di 2017 non anno ancora parere della questura.
Sembra che sono addormentati sulle nostre domande.
Cosa mi consigliate  di fare per smuovere la mia pratica?
Voglio precisare che ho sempre vissuto nella stessa città di miei 16 anni di residenza.
Grazie in anticipo. :) :) :)
Domanda presentata giugno 2019 prefettura di Ancona
Numero k Luglio 2019
Consegna documenti Dicembre 2019
11/2020 sul sito fase 1/2
02/03/2022 fase 3
22/03/2022 Fase 5
04/05/2022 Fase 7
18/08/2022 Notifica Decreto
06/09/2022 Giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1985 il: 31 Ottobre 2020, 22:03:39 »
Purtroppo non puoi fare niente prima dei 48 mesi, hai preso un legale ma non serviva. Bisogna aspettare 48 mesi e poi se entro questi mesi non ti danno una risposta si puoi fare la diffida tramite un legale oppure anche da soli con il pec.
Grazie per la risposta,comunque prossimo anno vedo come si procederà la mia domanda facendo di nuovo accesso agli atti.
Importante avere risposta da questura per il parere,altrimenti vedo lunga,sapendo che mia prefettura non rispettava anche 730 giorni,anzi superava anche 36 mesi.Non consegnato anche originali....

codice K in 2 giorni
« Risposta #1986 il: 19 Novembre 2020, 10:44:42 »
Buongiorno a tutti,
sto seguendo la pratica per l'acquisizione della cittadinanza da parte di un cittadino siriano chiesta per 5 anni di residenza con asilo politico.
Tanti centri assistenza ci hanno dato le informazioni più disparate ovviamente credo in buona fede, ma spesso sbagliate.
Penso che non siano molte le domande presentate per questo motivo principalmente dovuto al fatto che spesso i rifugiati non hanno un reddito.
Abbiamo quindi deciso di fare da soli e grazie alle informazioni reperite qua e là sul web sembra che abbiamo fatto tutto correttamente.
La domanda è stata presentata a Torino in data 14.08.20 e il codice K è giunto due giorni dopo...! Sono stupito, leggo che ci vogliono a volte mesi per averlo. Un buon segno?
Se qualcuno avesse bisogno di informazioni per presentare la domanda per asilo politico posso spiegare come abbiamo fatto noi.
Saluti a tutti.                                               
domanda per residenza asilo politico Torino
14.08.20 presentazione domanda
16.08.20 ricevuto codice K fase 1/2

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1987 il: 24 Marzo 2021, 22:50:03 »
Ciao , la Prefettura di Perugia mi ha risposto in questo modo : da visura al terminale, la pratica risulta in trattazione presso gli uffici centrali del Ministero dell’Interno , cui compete la definizione del procedimento amministrativo. Secondo voi in che fase sta? Vi ringrazio per chi mi risponde . Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1988 il: 25 Marzo 2021, 15:34:10 »
Ciao , la Prefettura di Perugia mi ha risposto in questo modo : da visura al terminale, la pratica risulta in trattazione presso gli uffici centrali del Ministero dell’Interno , cui compete la definizione del procedimento amministrativo. Secondo voi in che fase sta? Vi ringrazio per chi mi risponde . Grazie

Ciao,
dovresti trovarti nella fase 3, come me (io la vedo già a sistema da un mesetto). Quando ho scritto alla mia prefettura (Modena) qualche settimana fa, chiedendo novità, mi hanno scritto la seguente cosa: "La pratica è ancora in fase di valutazione da parte del Ministero. Non abbiamo modo di darle tempistiche su quando cambierà lo stato della sua pratica. Può succedere che la pratica vada oltre la data di scadenza prevista.
La pratica è stata accessibile al Ministero a partire dal giorno della sua convocazione per il controllo dei documenti. Da quel giorno è in mano al Ministero. I tempi di conseguenza dipendono solo dall'attività del Ministero."

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1989 il: 25 Marzo 2021, 19:34:47 »
Ciao,
dovresti trovarti nella fase 3, come me (io la vedo già a sistema da un mesetto). Quando ho scritto alla mia prefettura (Modena) qualche settimana fa, chiedendo novità, mi hanno scritto la seguente cosa: "La pratica è ancora in fase di valutazione da parte del Ministero. Non abbiamo modo di darle tempistiche su quando cambierà lo stato della sua pratica. Può succedere che la pratica vada oltre la data di scadenza prevista.
La pratica è stata accessibile al Ministero a partire dal giorno della sua convocazione per il controllo dei documenti. Da quel giorno è in mano al Ministero. I tempi di conseguenza dipendono solo dall'attività del Ministero."
Ciao , grazie per la risposta . Buona serata

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1990 il: 26 Marzo 2021, 21:04:35 »
Ciao , grazie per la risposta . Buona serata
Buonasera , secondo una Avvocatessa , la pratica è stata firmata . Ti farò sapere , anche se sul portale mi da che sta 1/2. Comunque non ci voglio pensare più , ho fretta solo perché voglio andare in inghilterra , non per altro . I miei sono diventati cittadini Italiani da 5 anni quasi . È una volta ci impiegavano le pratiche anche 5 anni . Ma a loro glielo diedero in 2 anni,Senza nessun sollecito . Buona serata
« Ultima modifica: 26 Marzo 2021, 21:06:53 da Daydremer »

Sly

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1991 il: 15 Aprile 2021, 11:15:33 »
Oggi è uno dei giorni più importanti della mia vita. Oggi finalmente ho ricevuto il decreto. Racconto un attimo la mia storia per dare coraggio a chi aspetta da tanto e qualche consiglio per non perdere la speranza, prima o poi arriverà anche a voi, abbiate fede e coraggio.
Dopo la fase 1/2 (che a Milano dove è la mia prefettura e di media ho calcolato 2 anni e 5 mesi per una risposta con il vecchio decreto Salvini, allungando i tempi da 720 gg a 1420 gg) ero felicissimo perché la mia pratica continuava ad avanzare e non si era impantanata chissà dove come pensavo dopo 2 anni d'attesa anche sapendo la media di risposta ecc... Poi 1 mese per passare dalla  fase 3/4 alla 5 sempre nella media... ed infine 3 mesi per la fase 7. Ora arrivati a questo punto ho visto alcuni decreti che arrivavano non prima di 6/8 o addirittura 10 mesi e l'impazienza si era fatta più forte, però ho dovuto subito calmarmi, perché sapevo la situazione del CV19 e quindi non potevo fare niente, Ho letto sul sito del Comune di Milano per vedere cosa avrei dovuto fare non appena avrei ricevuto il decreto ed ho preso appuntamento subito a novembre2020 per maggio 2021 (UNICO posto disponibile), sicuro che lo avrei ricevuto in questi 5 mesi e rischiando anche. Purtroppo però il decreto tardava ad arrivare e scambiando delle email con l'ufficio del comune, ho capito che non volevano inviarmelo perché non c'era posto per giurare visto l'intasamento dovuto a questa pandemia ed il limite dei 6 mesi dalla notifica non sarebbero stati rispettati. Io poi ho scritto di avere l'appuntamento a maggio e dopo una strillata da parte del messo comunale  ;D ho ricevuto oggi il decreto e il giuramento sarà giustamente prima della scadenza del permesso di soggiorno nel giorno che prenotai a novembre. Quindi ragazzi non mollate, i tempi sono lunghi però il risultato arriva sempre. Non disperatevi e se dovete comunicare con i vari uffici, prefetture/comune/ministero fatelo con gentilezza sempre, così vi daranno le informazioni utili per continuare ad avanzare. Se siete di Milano e siete arrivati in fase 7 prendete l'appuntamento se volete rischiare, però non prima di 6 mesi minimo perché davvero è pienissimo e la coda è lunga e rischiate di prenotare a vuoto. Auguro tanta fortuna a tutti i fratelli del forum, che Dio benedica tutti e Buona fortuna,  8) mai disperarsi.

PS. Se avete domande risponderò settimana prossima.
DUPLICATO DA DOMANDE CITTADINANZA 2018
Art.9 F; Milano 09/2017
K10C:25/01/2018
Integrazione 16/02/2018
K10: 16/02/2018
Presentazione originali: 26/02/2018
Nuova data sito: 16/02/2018
Fase 1-2: 02/2018
Fase 3-4: 16/07/2020
Fase 5: 11/08/2020
Fase 7: (10/17)/11/2020
Decreto consegna
1° 08/04/2021 No
2°  15/04/2021 Si
Giuramento 05/05/2021

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1992 il: 15 Aprile 2021, 12:36:24 »
Salve a tutti
Non riesco più vedere lo stato della mia pratica, dopo l’ingresso con lo SPID, appare la scritta: Ops! C'è stato un errore!
A qualcuno è successo ?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1993 il: 15 Aprile 2021, 13:32:47 »
Salve a tutti
Non riesco più vedere lo stato della mia pratica, dopo l’ingresso con lo SPID, appare la scritta: Ops! C'è stato un errore!
A qualcuno è successo ?
Ciao , è un problema del sito da 3 giorni , stanno aggiornando il sito . Saluti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1994 il: 20 Luglio 2021, 10:54:32 »
Io prefettura di  Bergamo,  cittadino siriano. Abbiamo fatto fare comunque i documenti perché non è rifugiato ma ha solo la protezione sussidiaria che viene data a tutti i siriani, che non è il vero e proprio status di rifugiato che viene dato se tu corri oggettivamente il rischio di essere perseguitato personalmente per aver fatto qualcosa (militanza politica o guerre tra famiglie di gruppi nemici dove magari ti hanno ammazzato la famiglia) per cui se torni sei in pericolo di vita. Non essendo in questa situazione, nonostante le difficoltà siano molte non valgono le regole per i rifugiati veri e propri e i documenti sono da produrre.
Comunque, domanda presentata il 2/7/2021 in pref di Bergamo, k10 arrivato l'8. Speditissimi!!!!
Il penale era scaduto da qualche giorno ma la prefettura ha detto che per via della pandemia accettano anche docs oltre i 6 mesi. Speriamo bene.