Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

ADAMS

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1935 il: 28 Dicembre 2019, 11:59:25 »
Buongiorno e buone feste a tutti,
Dopo svariate mail alla prefettura e al ministero, la mia pratica per residenza a Milano  presentata il 15.10.2016
risulta alla stessa fase
Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento"
le uniche risposte mi che arrivano sono sempre di attendere 48 mesi. Ora sono passati già 3 anni e senza nessuna novità.
Dopo l'accesso agli atti fatto un anno risulta perfetta tutta la documentazione presentata.
COSA POSSO FARE?

Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1936 il: 22 Gennaio 2020, 17:54:45 »
In questo topic vorrei che tutti gli utenti che sono arrivati al punto 7 scrivessero la tempistica dei loro passaggi; questo per cercare di evitare sempre le solite domande del tipo “ quanto tempo ci vuole per passare da uno stato della pratica all’altro “ e per renderci conto che non esiste una tempistica esatta per questi stati.

Prego gli utenti di non porre quesiti in questo topic in quanto vorrei che questo spazio fosse come una “raccolta di storie” per tutti coloro che sono arrivati alla fine del calvario della cittadianza e che hanno utilizzato questo forum e per tutti coloro che vogliono sapere in quanto tempo si può passare da uno stato all'altro.

Consiglio di scrivere in questo modo:

Prefettura di presentazione:

cittadinanza per residenza/matrimonio:

data di presentazione della domanda:

data stato 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

data stato 2. "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"

data stato 3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

data stato 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

data stato 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma

data stato 6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."
oppure
Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

data stato 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

data Giuramento.


Riporto di seguito una statistica condotta dall'utente Hikari2080, basato sulle storie riportate in questo topic, riguardante la tempistica dei vari passi per ottenere la cittadinanza italiana.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/43841326/Statistiche%20Cittadinanza/Statistiche%20processo%20Cittadinanza%20risultati.zip

ciao a tutti
i link dal post non si aprono :
Ooops... Error 404
qualquno puo dare una mano? grazie.
Richesta: 09/2018
k10/...85 pavia 10/2018
originali 12/2018
fase 1-2 per adesso

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1937 il: 22 Gennaio 2020, 18:53:50 »
Buongiorno e buone feste a tutti,
Dopo svariate mail alla prefettura e al ministero, la mia pratica per residenza a Milano  presentata il 15.10.2016
risulta alla stessa fase
Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento"
le uniche risposte mi che arrivano sono sempre di attendere 48 mesi. Ora sono passati già 3 anni e senza nessuna novità.
Dopo l'accesso agli atti fatto un anno risulta perfetta tutta la documentazione presentata.
COSA POSSO FARE?

Grazie

Identica risposta anche a me che devo aspettare 48 mesi.  >:(
Napoli
06/2016 invio online
08/2016 invio documento mancante
09/2017 consegna doc. originali (fase 1)
09/2017 fase 2
07/2018 fase 3
09/2018 fase 2 (salvini)
09/2019 fase 3-4 nuova
10/2019 fase 1-2 nuova
14/09/2020 fase 3-4
28/09/2020 fase 5
27/04/2021 fase 7

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1938 il: 03 Febbraio 2020, 15:25:20 »
Volevo chiedere se c’è qualcuno che ha consegnato la pratica a Palermo. Vorrei sapere quanto si aspetta in prefettura di Palermo. Sono passati 13 mesi dalla mia domanda (matrimonio) è ancora sono in prima fase. Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1939 il: 03 Febbraio 2020, 19:04:11 »
Oggi mi ha chiamato la prefettura per fissare l,appuntamento per la notifica del decreto di concessione Fra 2 settimane. finora tutto meglio di quello che speravo. siamo a 1 anno e 5 mesi!!! buona Fortuna a voi.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1940 il: 03 Febbraio 2020, 19:18:34 »
Oggi mi ha chiamato la prefettura per fissare l,appuntamento per la notifica del decreto di concessione Fra 2 settimane. finora tutto meglio di quello che speravo. siamo a 1 anno e 5 mesi!!! buona Fortuna a voi.
Ciao, ma da quando stai in fase 7? Ma poi ti hanno chiamato senza la comunicazione sul sito? Sei il secondo che lo scrive oggi, non pensavo chiamassero.
Domanda per residenza presentata il 14/10/2017
Lettera di Convocazione 24/10/2017
Presentazione originali 03/12/2017
Fase 3 marzo/aprile 2019
Fase 5 17/10/2019
Fase 7 20/01/2020

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1941 il: 03 Febbraio 2020, 22:35:33 »
Ciao, ma da quando stai in fase 7? Ma poi ti hanno chiamato senza la comunicazione sul sito? Sei il secondo che lo scrive oggi, non pensavo chiamassero.

ero in fase 7 dal 06 Dicembre 2019. e oggi mi Hanno chiamato sul mio Numero, per andare a ritirare il mio decreto Fra 2 settimane. non ho ricevuto altra comunicazione, oppure convocazione scritta.Grazie a Dio, vedo piano piano.... l,uscita del tunnel

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1942 il: 11 Febbraio 2020, 18:20:51 »
Buongiorno e buone feste a tutti,
Dopo svariate mail alla prefettura e al ministero, la mia pratica per residenza

Dopo l'accesso agli atti fatto un anno risulta perfetta tutta la documentazione presentata.
COSA POSSO FARE?

Grazie


risulta perfetta tutta la documentazione presentata""""??

in che senso?
cosa hai trovato? pareri dalla questura...etc??
pareri mancanti?





« Ultima modifica: 11 Febbraio 2020, 18:28:51 da rotciv »
Richesta: 09/2018
k10/...85 pavia 10/2018
originali 12/2018
fase 1-2 per adesso

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1943 il: 11 Febbraio 2020, 18:30:57 »
Identica risposta anche a me che devo aspettare 48 mesi.  >:(


 l'accesso agli atti??

cosa manca?!
Richesta: 09/2018
k10/...85 pavia 10/2018
originali 12/2018
fase 1-2 per adesso

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1944 il: 11 Febbraio 2020, 18:31:15 »
 ;)
Richesta: 09/2018
k10/...85 pavia 10/2018
originali 12/2018
fase 1-2 per adesso

AS

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1945 il: 12 Febbraio 2020, 18:42:24 »
Prefettura: Firenze
Comune: Firenze
Cittadinanza: Residenza
Data di presentazione: 19/09/2018

19/09/2018: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati;
18/09/2019: Convocazione in Prefettura per controllo originali;
-- / -- / ----: Non ho visto nessuna delle fasi intermedie;
03/02/2020: Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato;

In pari data ho inviato un'ordinaria e-mail alla Prefettura di Firenze per aver chiarimenti circa l'esito, mi rispondono dopo circa 5 minuti: "Gentile Signore, Suo decreto di concessione della cittadinanza è recentemente pervenuto a questo Ufficio. Alla data odierna sono in corso gli accertamenti preliminari alla notifica, come disposto dalla Circolare 002646 del 22/03/2019 del Ministero dell'Interno. Se tali accertamenti saranno ultimati con esito favorevole, il decreto sarà trasmesso al Suo Comune di residenza, che la contatterà per i successivi adempimenti. Questo Ufficio non è in grado di prevedere i tempi. Cordiali saluti"
Sostanzialmente ai sensi della summenzionata Circolare: "La Prefettura e il Consolato competenti, una volta ricevuto il provvedimento di concessione della cittadinanza, dovranno sempre a verificare la permanenza in capo all'interessato dei requisiti di residenza, reddito e assenza di pregiudizi penali, prima di procedere alla notifica nei suoi confronti".

Ora attendo la Notifica del Decreto di Concessione che, ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. n. 362 del 18 aprile 1994, dovrà pervenire entro 15 giorni, tuttavia mi sembra che, visto le verifiche da espletare i tempi saranno molto più lunghi. Vi aggiornerò le tempistiche effettive.
Link utile della Prefettura di Firenze: http://www.prefettura.it/firenze/generali/F.a.q.-10054.htm

Dalla Notifica, dovrò inviare al Comune di Firenze la Comunicazione per prestare giuramento, procedimento da concludersi entro 180 giorni, i cui tempi medi sono di circa 120 giorni. Fonte: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/cittadinanza-italiana-giuramento-in-seguito-a-concessione.

Questo Forum mi è stato molto utile, dunque ho deciso di parteciparci pure io condividendo con tutti voi la mia cronistoria seppur non del tutto completa. Se qualcuno ha domande, relativamente ai riferimenti normativi e/o alle modalità di presentazione c/o la Prefettura di Firenze, mi scriva pure che sarò felice di aiutare se posso.

Un caro saluto a tutti voi.
A.S.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1946 il: 12 Febbraio 2020, 19:38:31 »
Prefettura: Firenze
Comune: Firenze
Cittadinanza: Residenza
Data di presentazione: 19/09/2018

19/09/2018: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati;
18/09/2019: Convocazione in Prefettura per controllo originali;
-- / -- / ----: Non ho visto nessuna delle fasi intermedie;
03/02/2020: Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato;

In pari data ho inviato un'ordinaria e-mail alla Prefettura di Firenze per aver chiarimenti circa l'esito, mi rispondono dopo circa 5 minuti: "Gentile Signore, Suo decreto di concessione della cittadinanza è recentemente pervenuto a questo Ufficio. Alla data odierna sono in corso gli accertamenti preliminari alla notifica, come disposto dalla Circolare 002646 del 22/03/2019 del Ministero dell'Interno. Se tali accertamenti saranno ultimati con esito favorevole, il decreto sarà trasmesso al Suo Comune di residenza, che la contatterà per i successivi adempimenti. Questo Ufficio non è in grado di prevedere i tempi. Cordiali saluti"
Sostanzialmente ai sensi della summenzionata Circolare: "La Prefettura e il Consolato competenti, una volta ricevuto il provvedimento di concessione della cittadinanza, dovranno sempre a verificare la permanenza in capo all'interessato dei requisiti di residenza, reddito e assenza di pregiudizi penali, prima di procedere alla notifica nei suoi confronti".

Ora attendo la Notifica del Decreto di Concessione che, ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. n. 362 del 18 aprile 1994, dovrà pervenire entro 15 giorni, tuttavia mi sembra che, visto le verifiche da espletare i tempi saranno molto più lunghi. Vi aggiornerò le tempistiche effettive.
Link utile della Prefettura di Firenze: http://www.prefettura.it/firenze/generali/F.a.q.-10054.htm

Dalla Notifica, dovrò inviare al Comune di Firenze la Comunicazione per prestare giuramento, procedimento da concludersi entro 180 giorni, i cui tempi medi sono di circa 120 giorni. Fonte: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/cittadinanza-italiana-giuramento-in-seguito-a-concessione.

Questo Forum mi è stato molto utile, dunque ho deciso di parteciparci pure io condividendo con tutti voi la mia cronistoria seppur non del tutto completa. Se qualcuno ha domande, relativamente ai riferimenti normativi e/o alle modalità di presentazione c/o la Prefettura di Firenze, mi scriva pure che sarò felice di aiutare se posso.

Un caro saluto a tutti voi.
A.S.
La tua pratica ha preso gli steroidi xD
Auguriiii!
L'attesa della notifica potrebbe durare anche mesi ahimè, perché proprio a causa della circolare che hanno citato, ora quei 15 giorni non valgono più nulla, se avrai fortuna come nel resto della pratica in un mesetto la riceverai, se no, dovrai aspettare almeno 2-3 mesi. Buona fortuna.
Domanda per residenza presentata il 14/10/2017
Lettera di Convocazione 24/10/2017
Presentazione originali 03/12/2017
Fase 3 marzo/aprile 2019
Fase 5 17/10/2019
Fase 7 20/01/2020

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1947 il: 12 Febbraio 2020, 21:14:42 »
La tua pratica ha preso gli steroidi xD
Auguriiii!
L'attesa della notifica potrebbe durare anche mesi ahimè, perché proprio a causa della circolare che hanno citato, ora quei 15 giorni non valgono più nulla, se avrai fortuna come nel resto della pratica in un mesetto la riceverai, se no, dovrai aspettare almeno 2-3 mesi. Buona fortuna.

Ragazzi
Io quello che non capisco sono le diverse modalità del modus operandi delle Prefetture. Alcune prefetture chiamano subito e consegnano il decreto, alcune mandano al comune dopo mesi, ma la legge, quella circolare non vale in tutto il paese? Bohh.. anch’io sono ancora in attesa della Prefettura di Firenze... vediamo...

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1948 il: 12 Febbraio 2020, 21:56:34 »
Prefettura: Firenze
Comune: Firenze
Cittadinanza: Residenza
Data di presentazione: 19/09/2018

19/09/2018: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati;
18/09/2019: Convocazione in Prefettura per controllo originali;
-- / -- / ----: Non ho visto nessuna delle fasi intermedie;
03/02/2020: Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato

Questo Forum mi è stato molto utile, dunque ho deciso di parteciparci pure io condividendo con tutti voi la mia cronistoria seppur non del tutto completa. Se qualcuno ha domande, relativamente ai riferimenti normativi e/o alle modalità di presentazione c/o la Prefettura di Firenze, mi scriva pure che sarò felice di aiutare se posso.





Hai mandato qualche solecito?  accesso agli atti?...etc
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2020, 21:59:02 da rotciv »
Richesta: 09/2018
k10/...85 pavia 10/2018
originali 12/2018
fase 1-2 per adesso

AS

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1949 il: 13 Febbraio 2020, 10:13:31 »
Prefettura: Firenze
Comune: Firenze
Cittadinanza: Residenza
Data di presentazione: 19/09/2018

19/09/2018: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati;
18/09/2019: Convocazione in Prefettura per controllo originali;
-- / -- / ----: Non ho visto nessuna delle fasi intermedie;
03/02/2020: Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato

Questo Forum mi è stato molto utile, dunque ho deciso di parteciparci pure io condividendo con tutti voi la mia cronistoria seppur non del tutto completa. Se qualcuno ha domande, relativamente ai riferimenti normativi e/o alle modalità di presentazione c/o la Prefettura di Firenze, mi scriva pure che sarò felice di aiutare se posso.





Hai mandato qualche solecito?  accesso agli atti?...etc


Non ho mandato nessun sollecito e tantomeno ho richiesto accesso agli atti.
Un saluto