Prefettura: Firenze
Comune: Firenze
Cittadinanza: Residenza
Data di presentazione: 19/09/2018
19/09/2018: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati;
18/09/2019: Convocazione in Prefettura per controllo originali;
-- / -- / ----: Non ho visto nessuna delle fasi intermedie;
03/02/2020: Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato;
In pari data ho inviato un'ordinaria e-mail alla Prefettura di Firenze per aver chiarimenti circa l'esito, mi rispondono dopo circa 5 minuti: "
Gentile Signore, Suo decreto di concessione della cittadinanza è recentemente pervenuto a questo Ufficio. Alla data odierna sono in corso gli accertamenti preliminari alla notifica, come disposto dalla Circolare 002646 del 22/03/2019 del Ministero dell'Interno. Se tali accertamenti saranno ultimati con esito favorevole, il decreto sarà trasmesso al Suo Comune di residenza, che la contatterà per i successivi adempimenti. Questo Ufficio non è in grado di prevedere i tempi. Cordiali saluti"
Sostanzialmente ai sensi della summenzionata Circolare: "
La Prefettura e il Consolato competenti, una volta ricevuto il provvedimento di concessione della cittadinanza, dovranno sempre a verificare la permanenza in capo all'interessato dei requisiti di residenza, reddito e assenza di pregiudizi penali, prima di procedere alla notifica nei suoi confronti".
Ora attendo la Notifica del Decreto di Concessione che, ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. n. 362 del 18 aprile 1994, dovrà pervenire entro 15 giorni, tuttavia mi sembra che, visto le verifiche da espletare i tempi saranno molto più lunghi. Vi aggiornerò le tempistiche effettive.
Link utile della Prefettura di Firenze:
http://www.prefettura.it/firenze/generali/F.a.q.-10054.htmDalla Notifica, dovrò inviare al Comune di Firenze la Comunicazione per prestare giuramento, procedimento da concludersi entro 180 giorni, i cui tempi medi sono di circa 120 giorni. Fonte:
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/cittadinanza-italiana-giuramento-in-seguito-a-concessione.
Questo Forum mi è stato molto utile, dunque ho deciso di parteciparci pure io condividendo con tutti voi la mia cronistoria seppur non del tutto completa. Se qualcuno ha domande, relativamente ai riferimenti normativi e/o alle modalità di presentazione c/o la Prefettura di Firenze, mi scriva pure che sarò felice di aiutare se posso.
Un caro saluto a tutti voi.
A.S.