Cari amici ed amiche,
ancora non ci credo che finalmente è arrivato il mio turno di scrivere qui la storia del mio percorso con le tempistiche.
Ho letto sempre quelle degli altri, chiedendomi se e quando sarebbe arrivato il mio momento e alla fine è arrivato!
- 30/11/2017 presentazione domanda per residenza (prefettura di Perugia)
- 04/04/2018 consegna documenti originali e assegnazione codice k. Inizio della vecchia fase 2
- Marzo 2019 la pratica passa al Ministero e passo alla vecchia fase 4
- Luglio 2019 nuova scritta corrispondente alla nuova fase 3
- 01/08/2019 nuova fase 5
- 30/10/2019 fase 7
- 26/11/2019 arriva la convocazione per ritirare il decreto
- 29/11/2019 ritiro decreto
- 02/12/2019 giuramento
Come potete notare ho ottenuto la cittadinanza in DUE anni.
Ho lottato come una leonessa affamata in ogni singola fase dall’inizio fino alla fine, ma sempre con discrezione ed educazione inviando e-mail, PEC e solleciti vari e facendo telefonate a tutte le istituzioni coinvolte….....la Prefettura, il Ministero ai vari uffici fino ad arrivare a chiamare la segreteria del capo dipartimento e il Quirinale, dove mi hanno risposto sempre persone gentili…per cui a tutti voi dico che non dovete avere paura.
La lotta più dura è stata con la Prefettura, inizialmente per avere il codice K e poi per avere il parere della Questura che è stato quello più lento. Ho fatto addirittura un accesso agli atti.
Io non so se questo risultato lo avrei ottenuto stando in attesa con le mani in mano, ma mi piace pensare che la mia determinazione alla fine ha dato i suoi frutti, perché le cose per cui lotti quando arrivano poi le apprezzi di più
Naturalmente desidero ringraziare questo forum perché ho fatto buon uso dei vari consigli e dei moduli che ho trovato qui…per non parlare del supporto morale di tanti che mi hanno dato la forza nei momenti più disperati, sia pubblicamente che in privato.
Io come tanti altri ho vissuto in pieno il decreto Salvini quando ero a metà del percorso. Avevo fatto domanda quando il termine era di 730 giorni e mi sono vista raddoppiare i tempi di attesa senza che si potesse fare nulla. Ho pensato di essere vittima di una grande puttanata ma soprattutto di una grande ingiustizia, ma sono arrivata vittoriosa alla fine di questo lungo percorso costellato da tante emozioni quali tristezza, rabbia e frustrazione ma anche di felicità per cui grazie a tutti. E soprattutto grazie Italia!!