Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1875 il: 09 Ottobre 2019, 17:55:15 »
questo forum è molto utile perchè di recente c'è stata una testimonianza di una ragazza che ha raccontato che nel giro di poche settimane la sua pratica è passata dalla fase 1-2 alla 7 e ha ricevuto la notifica del decreto


Ciao little_star sai dirmi cosa ha fatto la ragazza?
Io volevo provare a mandare un sollecito con moduli utili per la cittadinanza ma non vorrei che magari si arrabbaino e mi fanno aspettare ancora di piu'... il guaio che non dicono niente ti mandano via e dicono di aspettare 
Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1876 il: 09 Ottobre 2019, 19:26:23 »

Ciao little_star sai dirmi cosa ha fatto la ragazza?
Io volevo provare a mandare un sollecito con moduli utili per la cittadinanza ma non vorrei che magari si arrabbaino e mi fanno aspettare ancora di piu'... il guaio che non dicono niente ti mandano via e dicono di aspettare

Ciao baffolfo, non so se sono io la persona a cui si riferisce Little Star., ma la mia storia rispecchia il suo resoconto. La pratica per matrimonio è quella di mio marito: ha fatto domanda a luglio 2017 alla Prefettura di Milano. E' rimasto in fase 1-2 fino ai primi di settembre di quest'anno, poi l'11 settembre è passato in fase 5 e il 13 in fase 7. Il 24 settembre ci è stato notificato il decreto a casa e oggi siamo stati a Milano in Comune a prenotare il giuramento, che sarà il 24 ottobre.

Noi non abbiamo fatto nulla (come dicevo ad un altro utente, mi sono limitata a scrivere una semplice mail a gennaio per chiedere se per caso la pratica era più avanzata di quanto risultava sul sito), per cui non saprei cosa consigliarti. Credo che in questo forum ci siano utenti più esperti di me sulle eventuali azioni di sollecito da intraprendere. Posso solo limitarmi a dire che sono rimasta piacevolmente stupita dalla celerità con cui hanno lavorato Prefettura e Comune, noi eravamo già rassegnati ad aspettare 4 anni.

Una nostra amica che ha fatto domanda a marzo 2017 giurerà giovedì prossimo, per cui la mia impressione è che a Milano a settembre abbiano sbrigato in blocco le pratiche per matrimonio della prima metà del 2017.
Matrimonio, Prefettura di Milano
15.07.2017: invio
23.10.2017: codice k/10
marzo 2018: fase 2
luglio 2019: nuova fase 1-2
11.09.2019: fase 5
13.09.2019: fase 7
24.09.2019: notifica decreto
24.10.2019: giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1877 il: 09 Ottobre 2019, 20:26:21 »
Ciao baffolfo, non so se sono io la persona a cui si riferisce Little Star…

sì mi riferivo proprio a te…..la tua storia mi ha molto colpita e rappresenta una speranza per tutti quei richiedenti che hanno le loro pratiche bloccate da tanto tempo. Naturalmente mi riferisco alle domande fatte per matrimonio
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1878 il: 14 Ottobre 2019, 12:38:43 »
[...]Noi non abbiamo fatto nulla (come dicevo ad un altro utente, mi sono limitata a scrivere una semplice mail a gennaio per chiedere se per caso la pratica era più avanzata di quanto risultava sul sito) [...]

Ciao! sapresti gentilmente dirmi a chi hai mandato questa email di cui parli? Prefettura di Milano? Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1879 il: 14 Ottobre 2019, 14:04:48 »
Ciao! sapresti gentilmente dirmi a chi hai mandato questa email di cui parli? Prefettura di Milano? Grazie


Mi fa piacere per tutti gli amici del forum che sono arrivati alla fase 7.

Per quel che serve vorrei lamentare il notevole ritardo della PREFETTURA DI BOLOGNA rispetto alle altre città anche più grandi per le cittadinanze anche quelle per matrimonio.

A mio parere loro dovrebbero essere più rapidi e i 48 mesi sono un limite molto alto ed inoltre in tutta Italia ci dovrebbe essere la stessa tempistica... se poi loro hanno problemi perché hanno molte richieste e poco personale dovrebbero secondo me lamentarsi con chi sta più in altro di loro e non trattare cosi le persone.


 
Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1880 il: 14 Ottobre 2019, 14:12:44 »

Mi fa piacere per tutti gli amici del forum che sono arrivati alla fase 7.

Per quel che serve vorrei lamentare il notevole ritardo della PREFETTURA DI BOLOGNA rispetto alle altre città anche più grandi per le cittadinanze anche quelle per matrimonio.

A mio parere loro dovrebbero essere più rapidi e i 48 mesi sono un limite molto alto ed inoltre in tutta Italia ci dovrebbe essere la stessa tempistica... se poi loro hanno problemi perché hanno molte richieste e poco personale dovrebbero secondo me lamentarsi con chi sta più in altro di loro e non trattare cosi le persone.

la verità è che non lo considerano un LORO problema in quanto semmai secondo loro il problema è solo degli stranieri.
Loro fanno quello che possono senza farsi problemi perchè tanto sono dipendenti statali e la maggior parte di loro sono pure raccomandati.......per cui stai pur certo che fino a quando sono pagati con i soldi dei cittadini non si lamenteranno di sicuro!! lo sappiamo sia noi che i cittadini italiani che ogni giorno si scontrano contro l'inefficienza e la lentezza della burocrazia
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2019, 14:16:39 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1881 il: 14 Ottobre 2019, 14:52:42 »
Ciao! sapresti gentilmente dirmi a chi hai mandato questa email di cui parli? Prefettura di Milano? Grazie

Ciao, avevo scritto a questo indirizzo: cittadinanza.pref_milano@interno.it
All'epoca mi avevano risposto con una risposta preconfezionata ("la pratica sta seguendo il suo normale iter" o qualcosa del genere), quindi dubito che la mail abbia sortito effetti particolari.

C'è da dire però che quando la pratica è arrivata in fase 7, ho scritto di nuovo a quello stesso indirizzo per sapere quando avrebbero spedito il Decreto di concessione al Comune di Milano: mi hanno risposto letteralmente dopo pochi minuti che era già stato spedito e che l'esito della pratica era favorevole. In questo caso ho apprezzato la loro solerzia, cosa che nell'amministrazione pubblica non è affatto scontata.
Matrimonio, Prefettura di Milano
15.07.2017: invio
23.10.2017: codice k/10
marzo 2018: fase 2
luglio 2019: nuova fase 1-2
11.09.2019: fase 5
13.09.2019: fase 7
24.09.2019: notifica decreto
24.10.2019: giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1882 il: 14 Ottobre 2019, 15:55:22 »
Ciao, avevo scritto a questo indirizzo: cittadinanza.pref_milano@interno.it [...]
Grazie mille! Per quanto riguarda mia moglie: Richiesta inviata il 07/07/2017 e siamo ancora alla fase 1/2, prefettura di Treviso.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1883 il: 17 Ottobre 2019, 20:44:09 »
Questa e la mia situazione:

Presentazione Domanda in Proprio: Agosto 2018 per Residenza
K/10: il 13 Agosto 2018
lettera convocazione: il 20 Agosto 2018
Presentazione Originali: 28 Febbraio 2019
lettera fine verifiche uffici periferici (Fase 1/2) 20 Giugno 2019
Fase 3: 14 Settembre 2019
Fase 5: 15 Ottobre 2019

L,unica Cosa che ho fatto in piu, era di spedire via mail il mio Cud 2019 alla preffetura come avevano chiesto di spedire a loro tutti i Cud Successivi fino alla fine della mia pratica.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1884 il: 18 Ottobre 2019, 09:43:39 »
Questa e la mia situazione:

Presentazione Domanda in Proprio: Agosto 2018 per Residenza
K/10: il 13 Agosto 2018
lettera convocazione: il 20 Agosto 2018
Presentazione Originali: 28 Febbraio 2019
lettera fine verifiche uffici periferici (Fase 1/2) 20 Giugno 2019
Fase 3: 14 Settembre 2019
Fase 5: 15 Ottobre 2019

L,unica Cosa che ho fatto in piu, era di spedire via mail il mio Cud 2019 alla preffetura come avevano chiesto di spedire a loro tutti i Cud Successivi fino alla fine della mia pratica.

Ciao,
bisogna inviare i CUD successivi?
Nella Prefettura di Torino, non l'hanno mai detto.
Mi avevano solo detto di aspettare i 48 mesi.
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1885 il: 18 Ottobre 2019, 10:59:31 »
Ciao,
bisogna inviare i CUD successivi?
Nella Prefettura di Torino, non l'hanno mai detto.
Mi avevano solo detto di aspettare i 48 mesi.

Ciao Pitufina secondo me se puoi vai a chiedere alla prefettura cosi magari ti dicono come e' la tua pratica
Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1886 il: 18 Ottobre 2019, 11:51:57 »
Ciao Pitufina secondo me se puoi vai a chiedere alla prefettura cosi magari ti dicono come e' la tua pratica

Mi sa che farò così..almeno sono tranquilla.
Grazie
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1887 il: 19 Ottobre 2019, 00:40:52 »
Salve a tutti,

Io ho presentato domanda per la cittadinanza Italiana per residenza nel Novembre del 2016.
Giungo del 2019 sono passata alla fase sette: Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento

A settembre non ho ricevuto nessuna comunicazione, quindi ho chiamato la prefettura al telefono mi hanno detto che ora c'e una nuova legge e dopo che il decreto e' stato firmato loro devono ricontrollare che tutti i documenti siano in regola.
Cosa che per me non ha senso, se il decreto e' stato firmato vuol dire che qualcuno ha già fatto tutto i controlli necessari per questo il tutto si e' concluso con il Presidente che firma la concessione della mia cittadinanza Italiana.

Comunque, invio poi una pec ad inizio ottobre sempre alla prefettura di Messina, mi rispondono dicendo che i redditi utilizzati per fare la richiesta della mia cittadinanza sono inferiori ai parametri di legge e che adesso aspettano ulteriori comunicazione dal Ministero.

Io davvero non torvo senso a tutto questo, e' successo a qualcun altro che dopo che il decreto e' stato firmato la prefettura non da la comunicazione ma anzi riguarda i documenti presentati?

Credo di aver perso le speranze...

Grazie.
Edona

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1888 il: 19 Ottobre 2019, 01:05:32 »
Salve a tutti,

Io ho presentato domanda per la cittadinanza Italiana per residenza nel Novembre del 2016.
Giungo del 2019 sono passata alla fase sette: Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento

A settembre non ho ricevuto nessuna comunicazione, quindi ho chiamato la prefettura al telefono mi hanno detto che ora c'e una nuova legge e dopo che il decreto e' stato firmato loro devono ricontrollare che tutti i documenti siano in regola.
Cosa che per me non ha senso, se il decreto e' stato firmato vuol dire che qualcuno ha già fatto tutto i controlli necessari per questo il tutto si e' concluso con il Presidente che firma la concessione della mia cittadinanza Italiana.

Comunque, invio poi una pec ad inizio ottobre sempre alla prefettura di Messina, mi rispondono dicendo che i redditi utilizzati per fare la richiesta della mia cittadinanza sono inferiori ai parametri di legge e che adesso aspettano ulteriori comunicazione dal Ministero.

Io davvero non torvo senso a tutto questo, e' successo a qualcun altro che dopo che il decreto e' stato firmato la prefettura non da la comunicazione ma anzi riguarda i documenti presentati?

Credo di aver perso le speranze...

Grazie.
Edona
Ciao Edona
Da quanto ho capito ti hanno praticamente accettato già dall’inizio la pratica con un reddito inferiore e se ne sono accorti solo adesso, roba da matti.
Hai provato a farti assistere da qualche legale.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1889 il: 19 Ottobre 2019, 12:14:26 »
Salve a tutti,

Io ho presentato domanda per la cittadinanza Italiana per residenza nel Novembre del 2016.
Giungo del 2019 sono passata alla fase sette: Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento

A settembre non ho ricevuto nessuna comunicazione, quindi ho chiamato la prefettura al telefono mi hanno detto che ora c'e una nuova legge e dopo che il decreto e' stato firmato loro devono ricontrollare che tutti i documenti siano in regola.
Cosa che per me non ha senso, se il decreto e' stato firmato vuol dire che qualcuno ha già fatto tutto i controlli necessari per questo il tutto si e' concluso con il Presidente che firma la concessione della mia cittadinanza Italiana.

Comunque, invio poi una pec ad inizio ottobre sempre alla prefettura di Messina, mi rispondono dicendo che i redditi utilizzati per fare la richiesta della mia cittadinanza sono inferiori ai parametri di legge e che adesso aspettano ulteriori comunicazione dal Ministero.

Io davvero non torvo senso a tutto questo, e' successo a qualcun altro che dopo che il decreto e' stato firmato la prefettura non da la comunicazione ma anzi riguarda i documenti presentati?

Credo di aver perso le speranze...

Grazie.
Edona

Questo è semplicemente folle. In pratica hanno sbagliato a controllare i tuoi redditi pregressi e solo ora se ne accorgono. Io procederei in due modi:
Se hai redditi congrui per gli ultimi anni manderei subito una memoria via PEC di risposta facendo presente che il reddito attuale è congruo (allega assolutamente all'email PEC gli ultimi CUD) e che devono comunque considerare la situazione attuale prima di esprimere un parere negativo. Visto che non si sono ancora espressi sono obbligati a farlo. Per cui fallo SUBITO senza indugio alcuno.
Mandala a loro e per conoscenza al Ministero all'email consueto, indicando il tuo codice K. Ma fallo via PEC o non ha valore.
Fallo quanto prima perchè ho avuto esperienza che se viene fatto prima di un provvedimento espresso il Ministero ne tiene comunque conto. Dopo non si può più!.
Poi magari contatta anche un bravo legale che ti segua nella vicenda.
Ma l'importante è che tu risponda facendo cosa ti ho detto. Ovviamente se i redditi degli ultimi anni sono OK.
Siamo davvero all'assurdo, comunque!
Ti stanno facendo pagare un errore loro!
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2019, 12:17:59 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum