Tutto Stranieri

Giuramento - Appuntamento al Comune di fiumicino

Giuramento - Appuntamento al Comune di fiumicino
« il: 13 Luglio 2016, 15:09:37 »
Salve a tutti,
volevo esporvi il mio caso visto che ovunque chiedo mi viene risposto non si preoccupi ha 6 mesi.
Allora il 09/05/2016 ho protocollato il decreto al Comune di Fiumicino dove l'impiegata mi ha detto che in genere ci mettono un mese o giù di lì per il giuramento, dopo una 40inna di giorni chiamo il Comune che mi dice che hanno problemi interni che devono sostituire chi si occupa delle pratiche per il giuramento. Dopo varie settimane e molte chiamate oggi sono riuscito a parlare con l'impiegata che se ne occupa, e sapete cosa mi ha detto? Che lei è stata appena incaricate, che lavora anche in un altro ufficio, che deve ancora essere istruita in merito e non sa ne quando inizierà a lavorare le pratiche ne quando fissare appuntamenti.
Secondo voi, dopo più di due mesi senza che mio sia dato nessun appuntamento, cosa posso fare?

Re:Giuramento - Appuntamento al Comune di fiumicino
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2016, 18:47:07 »
Salve a tutti,
volevo esporvi il mio caso visto che ovunque chiedo mi viene risposto non si preoccupi ha 6 mesi.
Allora il 09/05/2016 ho protocollato il decreto al Comune di Fiumicino dove l'impiegata mi ha detto che in genere ci mettono un mese o giù di lì per il giuramento, dopo una 40inna di giorni chiamo il Comune che mi dice che hanno problemi interni che devono sostituire chi si occupa delle pratiche per il giuramento. Dopo varie settimane e molte chiamate oggi sono riuscito a parlare con l'impiegata che se ne occupa, e sapete cosa mi ha detto? Che lei è stata appena incaricate, che lavora anche in un altro ufficio, che deve ancora essere istruita in merito e non sa ne quando inizierà a lavorare le pratiche ne quando fissare appuntamenti.
Secondo voi, dopo più di due mesi senza che mio sia dato nessun appuntamento, cosa posso fare?

Tu devi tutelare i tuoi diritti e loro assumersi le loro responsabilità ecco per che ti consiglio di usare il modulo 11 che trovi qui   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ segui la procedura su invio con la PEC qui   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/   oppure raccomandata A/R     FIRMARE SEMPRE I MODULI

Tienici aggiornati

Re:Giuramento - Appuntamento al Comune di fiumicino
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2016, 19:50:29 »
Grazie per la risposta, sai se si può protocollare direttamente al comune? forse così è più veloce, che ne pensi?

Re:Giuramento - Appuntamento al Comune di fiumicino
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2016, 20:01:49 »
Grazie per la risposta, sai se si può protocollare direttamente al comune? forse così è più veloce, che ne pensi?

Se non possiedi una PEC fai due copie in modo che una rimanga a te timbrata e firmata da chi riceve al protocollo.

Re:Giuramento - Appuntamento al Comune di fiumicino
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2016, 20:39:10 »
Se non possiedi una PEC fai due copie in modo che una rimanga a te timbrata e firmata da chi riceve al protocollo.
Ho una pec ma pensavo che inviata a mano fosse meglio.

Re:Giuramento - Appuntamento al Comune di fiumicino
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2016, 20:42:24 »
Ho una pec ma pensavo che inviata a mano fosse meglio.

L'invio con la PEC e più formale anche se e possibile fare entrambe le cose sia PEC  che a mano.

Re:Giuramento - Appuntamento al Comune di fiumicino
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2016, 20:49:55 »
L'invio con la PEC e più formale anche se e possibile fare entrambe le cose sia PEC  che a mano.
Ok grazie, ora la preparo e invio la pec. Vi farò sapere se ci sono risvolti