Prefettura: Bologna
Cittadinanza per Residenza
Data di presentazione : 19/02/2010
11/2010 : “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
08/2012: Lettera personale abbastanza pesante alla responsabile del settore in questione della prefettura di Bologna
23/10/2012 : Colloquio/test lingua nell'ufficio cittadinanza .
12/12: Prima diffida, che hanno scandalosamente ignorata!
01/2013: Seconda diffida. Nessuno ha risposto, ma in una settimana ero passata da <<L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica>> a <<Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale>>
UNA COSA IMPORTANTE: SE AVETE UN INDIRIZZO PEC NORMALE, OVVERO QUELLO DEL GOVERNO CHE ANDATE AD ATTIVARE ALLE POSTE, QUANDO INVIATE UNA MAIL A CERTI ORGANI, VI VIENE RIFIUTATA AUTOMATICAMENTE (NON SO' IL PERCHE'). LA MIA FORTUNA E' STATA CHE UNO DEGLI INDIRIZZI PEC A CUI MANDAI LA DIFFIDA, E' STATO COSI "CARINO" DA INOLTRARE LA MIA RICHIESTA ALLE ALTRE AREE, A CUI LORO POTEVANO INVIARE LE PEC! MA IO NO!! L'INDIRIZZO IN QUESTIONE E' : iga@pec.interno.it
SONO MEGLIO LE RACCOMANDATE.
02/2013: Un'altra diffida... viene inoltrato, NUOVAMENTE, agli altri mediante iga@pec.interno.it
qualche giorno dopo leggo: “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
SENZA FARMI ACCEDERE AGLI ATTI....
04/03/2013 : “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
Aspetto che la prefettura mi convochi per ritirare il decreto e giurare...
Mi correggo: fra una settimana se non ricevo la notifica vado direttamente a ritirarlo io personalmente, visto come sti impiegati si adagiano per gli affari loro..
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Se penso che tra gennaio e febbraio sono passata dallo stato 1 allo stato finale mi viene un po' di rabbia, perché mi sono fatta tre anni abbondanti e molti due anni, se non di meno. Questo perché sono stata addosso agli organi "competenti"!!!
Ma mi chiedevo una cosa: Il motivo della lentezza burocratica di queste pratiche, non è dato anche dal volerci scavalcare per avere il decreto prima senza pensare che ci sia la fila di altri soggetti che vogliono la stessa cosa?
Mi spiego, se ci sono persone che hanno le famose "conoscenze", fanno uso di avvocati, hanno tempo di ricercare mediante siti come questo, per mandare diffide, la fuori, ci sono altre persone (la maggior parte), che aspettano il loro turno(come feci io per 2anni e mezzo).
Voglio dire che un po' gli organi sono lenti, ma un po' è anche colpa nostra che scavalcando gli altri, noi andiamo avanti, nel mentre il decreto di uno che attende(come gli è stato chiesto), rimane ignorata finché qualche buon anima non vede che sta facendo la muffa!
Forse bisogna pensare anche da questo punto di vista. Non sto parlando cosi perché ho la pappa pronta, ma è un dato di fatto, mi avrebbe fatto piacere avere il tutto nei 2anni senza dover "minacciare lo Stato" di considerarmi anche se non pago avvocati ne conosco soggetti importanti.
Sfogata!
Ad ogni modo grazie a igli88 in particolare per i consigli...