Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Action

  • *****
  • 1070
Stato pratica:Significati
« il: 05 Marzo 2012, 20:47:29 »
Ringraziando Metroguida per il lavoro fatto sul vecchio forum posto qua i diversi stadi dello stato pratica sperando sia utile anche agli altri



1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

2. L'istruttoria e' in corso di completamento" oppure "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti

3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” vorrebbe a dire predisposizione del decreto

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

https://cittadinanza.interno.it/sicitt/proceduraConcessione.pdf

maxytorino commenta:

Mi permetto di inserire un commento importante. Il sistema cittadinanza.interno.it non viene, al contrario di ciò che si legge nel sito stesso, aggiornato in tempo reale. Ho riscontrato una volta personalmente che settimane dopo che i pareri erano stati acquisiti lo stato nel portale era ancora al punto uno.

Personalmente, ritengo le informazioni fornite dal sito cittadinanza.interno.it come perfettamente inutili, perché quasi sempre obsolete. Solo con un accesso agli atti effettuato di persona si può costatare in quale stato si trova effettivamente la pratica.

Vedi anche:


http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-matrimonio-stati-della-pratica-effettivi-e-tempistiche/


« Ultima modifica: 19 Gennaio 2013, 11:29:48 da maxytorino »

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2012, 18:08:25 »
ho presentato la richiesta il 24/1/2011 e dopo più di un anno sul sito mi visualizza ancora la dicitura :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? dovrei sollecitare secondo voi?la  richiesta è per residenza nella prefettura di modena ,attendo risposta grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2012, 21:09:05 »
ho presentato la richiesta il 24/1/2011 e dopo più di un anno sul sito mi visualizza ancora la dicitura :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? dovrei sollecitare secondo voi?la  richiesta è per residenza nella prefettura di modena ,attendo risposta grazie

Ti ho già risposto sull'altro topic

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2012, 13:29:22 »
victory!
La pratica del mio marito è arrivata al passo 7 !!! " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare".
Grazie a tutti per i consigli , e sopratutto ai moderatori Action e Metroguida . La mia pratica invece ancora la stanno valutando .  :'( Ho mandato una seconda serie di diffide , perchè non ho ricevuto nessuna risposta da parte del Ministero . Però c'è speranza !!!

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2012, 14:47:13 »
victory!
La pratica del mio marito è arrivata al passo 7 !!! " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare".
Grazie a tutti per i consigli , e sopratutto ai moderatori Action e Metroguida . La mia pratica invece ancora la stanno valutando .  :'( Ho mandato una seconda serie di diffide , perchè non ho ricevuto nessuna risposta da parte del Ministero . Però c'è speranza !!!


Bene,sono contenta per te.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2012, 20:28:20 »
Grazie per le info!

In che fase quindi si viene a sapere l'esito della domanda?

Per mio marito siamo al punto 5:
5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

Vuol dire che l'esito é positivo..??

Grazie e saluti, Pina

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2012, 21:15:43 »
Grazie per le info!

In che fase quindi si viene a sapere l'esito della domanda?

Per mio marito siamo al punto 5:
5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

Vuol dire che l'esito é positivo..??

Grazie e saluti, Pina

Si,la cittadinanza è stata concessa devono solo formalizzarla

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2012, 21:17:39 »
Grazie mille !!! :) :) :) :)

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2012, 11:47:03 »
Salve a tutti ,
Come scrivevo il 9 marzo , la pratica del mio marito sembrava che era arrivata alla fine . Però fino ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna notifica da parte della Prefettura . Sapete dirmi quanto tempo ci vuole per ricevere questa notifica in quanto è passato più di un mese dal ultimo aggiornamento ?
Grazie tante .

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2012, 13:09:33 »
Salve a tutti ,
Come scrivevo il 9 marzo , la pratica del mio marito sembrava che era arrivata alla fine . Però fino ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna notifica da parte della Prefettura . Sapete dirmi quanto tempo ci vuole per ricevere questa notifica in quanto è passato più di un mese dal ultimo aggiornamento ?
Grazie tante .

Non esiste una tempistica precisa.Provate a sentire la Prefettura,non si riceve più notifica dalla Prefettura(loro passano tutta a pratica al Comune che vi chiama per il giurameto).Se loro hanno già spedito tutto al comune chiamate direttamente loro

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2012, 08:28:40 »
Grazie , Action .
Provo a sentire il comune .

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2012, 09:17:29 »
Buongiorno, cosa significa quando si è al punto 4? "sono stati acquisiti i pareri-la domanda è in fase di valutazione finale-??
Grazie mille!!

MotoTopo

  • *
  • 44
  • MotoTopo
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2012, 21:08:06 »
Buongiorno, cosa significa quando si è al punto 4? "sono stati acquisiti i pareri-la domanda è in fase di valutazione finale-??
Grazie mille!!


Significa che sei al punto 4, ovvero che stanno predisponendo il decreto

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #13 il: 22 Aprile 2012, 11:17:00 »
Ok,Grazie mille!


Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2012, 01:40:59 »
Consiglierei di aggiungere al punto numero 3 la seguente dicitura: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
Salutoni