Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4185 il: 28 Settembre 2018, 12:46:44 »
Ciao Ragazzi. Ho fatto la domanda di cittadinanza  il 14/09/2016 e fino ad oggi sul sito e sempre in fase 1. sono stato stamattina in prefettura a chiedere informazioni. dopo un controllo a computer con il none cognome e codice k mi hanno detto che si trova a Roma da un bel pò. qualcuno in passato ha vissuto un caso simile?
Grazie
Ciao Ragazzi. dopo la prefettura ho mandato una pec al ministero ecco la risposta:Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura, indispensabili per la valutazione.
Cosa vuole dire??????

14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4186 il: 28 Settembre 2018, 12:58:36 »
Ciao Ragazzi. dopo la prefettura ho mandato una pec al ministero ecco la risposta:Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura, indispensabili per la valutazione.
Cosa vuole dire??????

Ciao ho avvuto anche io la stessa situazione tua , in pratica mancavano i pareri della questura, ma mi sembra strano perche per tel ti hanno detto che la pratica e roma, ma in realta sembra che sei sullo stesso punto cioe in fase 2.
Fai una cosa chiedi un accesso agli atti e cosi scopri se la pratica e migrata a roma oppure si trova sempre in prefettura 
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4187 il: 28 Settembre 2018, 15:03:59 »
Ciao ho avvuto anche io la stessa situazione tua , in pratica mancavano i pareri della questura, ma mi sembra strano perche per tel ti hanno detto che la pratica e roma, ma in realta sembra che sei sullo stesso punto cioe in fase 2.
Fai una cosa chiedi un accesso agli atti e cosi scopri se la pratica e migrata a roma oppure si trova sempre in prefettura
Ok .grazie . in prefettura sono andato di persona. come si fa a chiedere l'accesso agli atti??? non capisco piu niente non so se credere alla prefettura o al ministero.
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4188 il: 28 Settembre 2018, 15:10:56 »
Ok .grazie . in prefettura sono andato di persona. come si fa a chiedere l'accesso agli atti??? non capisco piu niente non so se credere alla prefettura o al ministero.

Compila con i tuoi dati e poi lo mandi cointestato sia alla preffetura che al ministero

RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI


All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Dirigente Ufficio Cittadinanza
Dott. Nominativo del dirigente
Indirizzo della Prefettura

All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Prefetto Pro-Tempore
Nominativo Prefetto S.P.M.
Indirizzo della Prefettura


Oggetto: Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana


Il sottoscritto

- nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico



Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome , cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992
- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto nome e cognome non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e nemmeno il numero di protocollo della propria pratica;


Chiede

-Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

L'inottemperanza della presente diffida non potrà non essere considerata come un'intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.



luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4189 il: 01 Ottobre 2018, 10:16:44 »
Ciao Ragazzi. come vi ho detto in passato sono passati 2 anni dalla presentazione della mia pratica. ho mandato una diffida al ministero e alla prefettura venerdi stamattina mi ritrovo questo messaggio:"la informo che mancano per la definizione dell'istanza alcuni elementi informativi essenziali che sono stati sollecitati Ulteriori informazioni potranno essere acquisiti presso la competente prefettura dove potrà essere esercitato il diritto di accesso agli atti nei giorni ed orari dalla medesima stabiliti"
come mi devo muovere???
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4190 il: 01 Ottobre 2018, 10:35:27 »
Ciao Ragazzi. come vi ho detto in passato sono passati 2 anni dalla presentazione della mia pratica. ho mandato una diffida al ministero e alla prefettura venerdi stamattina mi ritrovo questo messaggio:"la informo che mancano per la definizione dell'istanza alcuni elementi informativi essenziali che sono stati sollecitati Ulteriori informazioni potranno essere acquisiti presso la competente prefettura dove potrà essere esercitato il diritto di accesso agli atti nei giorni ed orari dalla medesima stabiliti"
come mi devo muovere???

come ti è stato già consigliato devi procedere con la richiesta di accesso agli atti…facci sapere come va
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4191 il: 01 Ottobre 2018, 10:55:47 »
come ti è stato già consigliato devi procedere con la richiesta di accesso agli atti…facci sapere come va
appena fatto richiesta accesso agli atti . vi tengo aggiornati
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

ellys

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4192 il: 01 Ottobre 2018, 11:31:35 »
Ciao a tutti, sto cercando da maggio di prendere un appuntamento per accesso agli atti nella prefettura di Milano, però l'appuntamento si può prendere solo online. Il problema sta nel fatto che non ci sono posti liberi. Mando una email alla prefettura dove mi rispondono che non ci sono posti liberi, altre date disponibili saranno fine mese di ottobre. La domanda è: per sapere il vero stato della domanda (visto che ho la stessa dicitura da aprile e magari lo stato non è aggiornato) oltre accesso agli atti c'è un altro modo? chiamando in prefettura? o mandando una email?
Sono 29 mesi e qui nessuno risponde ne alle diffide ne email e niente
Grazie a chi riesce a darmi qualche informazione

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4193 il: 01 Ottobre 2018, 12:46:56 »
Ciao a tutti, sto cercando da maggio di prendere un appuntamento per accesso agli atti nella prefettura di Milano, però l'appuntamento si può prendere solo online. Il problema sta nel fatto che non ci sono posti liberi. Mando una email alla prefettura dove mi rispondono che non ci sono posti liberi, altre date disponibili saranno fine mese di ottobre. La domanda è: per sapere il vero stato della domanda (visto che ho la stessa dicitura da aprile e magari lo stato non è aggiornato) oltre accesso agli atti c'è un altro modo? chiamando in prefettura? o mandando una email?
Sono 29 mesi e qui nessuno risponde ne alle diffide ne email e niente
Grazie a chi riesce a darmi qualche informazione

Ciao essendo che e da maggio che stai cercando di chiedere un accesso agli atti, loro per legge entro 30 giorni dovevano rispondere, ma essendo che il tempo e oltre al limite significa che la richiesta e stata respinta. In questo caso essendo che è un diritto previsto per legge, tu tranquillamente puoi fare ricorso alla commissione nazionale accesso agli atti. Come farlo con la stessa scritta che hai fatto sul forum, mandi una Pec  al indirizzo commissione.accesso@mailbox.governo.it    in questo caso , specifica che la risposta lo vuoi trqmite Pec. Devi aggiungere anche un documento di identità oltre al codice K10 e devi aspettare circa 40 giorni
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4194 il: 01 Ottobre 2018, 12:52:51 »
Ciao Ragazzi. come vi ho detto in passato sono passati 2 anni dalla presentazione della mia pratica. ho mandato una diffida al ministero e alla prefettura venerdi stamattina mi ritrovo questo messaggio:"la informo che mancano per la definizione dell'istanza alcuni elementi informativi essenziali che sono stati sollecitati Ulteriori informazioni potranno essere acquisiti presso la competente prefettura dove potrà essere esercitato il diritto di accesso agli atti nei giorni ed orari dalla medesima stabiliti"
come mi devo muovere???

Ciao ogni 35 giorni manda una diffida ad adempiere. E vedrai che dopo un po si muoverà. Mi e successo anche a me la stessa cosa ero in fase 2 da oltre 4 mesi poi mi hanno spostato in fase 3. Fai un promemoria ogni volta che ricevi lo stipendio manda una diffida  ;)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4195 il: 01 Ottobre 2018, 12:58:23 »
Per tutti quelli che hanno bisogno di fare un accesso agli atti, e non hanno voglia di farlo loro. Possono farlo GRATUITAMENTE TRAMITE IL   DIFFENSORE CIVICO REGIONALE.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4196 il: 01 Ottobre 2018, 13:46:48 »
Ciao a tutti, sto cercando da maggio di prendere un appuntamento per accesso agli atti nella prefettura di Milano, però l'appuntamento si può prendere solo online. Il problema sta nel fatto che non ci sono posti liberi. Mando una email alla prefettura dove mi rispondono che non ci sono posti liberi, altre date disponibili saranno fine mese di ottobre. La domanda è: per sapere il vero stato della domanda (visto che ho la stessa dicitura da aprile e magari lo stato non è aggiornato) oltre accesso agli atti c'è un altro modo? chiamando in prefettura? o mandando una email?
Sono 29 mesi e qui nessuno risponde ne alle diffide ne email e niente
Grazie a chi riesce a darmi qualche informazione

ciao ellys,
prova come ha detto durres, è l’unico modo purtroppo anche se mi sembra di capire che la tua richiesta non è stata rifiutata, ma che non sei riuscito proprio a fare la richiesta con il sistema degli appuntamenti on line…...perché a Milano fanno così! Per esempio a perugia basta mandare PEC e aspetti.
Comunque siamo in tanti con il tuo stesso problema……io stessa ho scritto alla prefettura per avere notizie senza ricevere risposta. Tutto questo non è accettabile e pensa che io e una mia collega attrice anche lei straniera e disperata abbiamo scritto alla redazione di striscia la notizia e le iene però anche loro per adesso ci hanno snobbate. Io sono un’attrice e prima comparsa abituata quindi a stare davanti alla telecamera e sono pronta a metterci la mia faccia in televisione per essere intervistata e protestare però sembra che non è di interesse nazionale perchè agli italiani non importa degli stranieri……specie in questo periodo di ritorno al fascismo con salvini al governo.
Con lui al potere è tutto più difficile rispetto a prima e non si riesce nemmeno a comunicare con le istituzioni!
Tra qualche giorno proverò anche io a fare una richiesta agli atti ma poi dopo questo non so più che fare per mandare avanti la mia pratica perchè non gli frega niente a nessuno...ma in questo forum ci ascoltiamo a vicenda e puoi trovare solidarietà e conforto.
Tu a che fase sei??
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4197 il: 01 Ottobre 2018, 18:16:33 »
ragazzi, sapete a dirmi i tempi per la firma da ministro? quando si passa in fase 4, con punto interrogativo? sono stuffo di vedere la stessa dicitura. ormai dal 14 agosto che aspetto la firma....
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4198 il: 01 Ottobre 2018, 18:31:27 »
 :o
« Ultima modifica: 20 Novembre 2018, 00:12:24 da spinosa.nicolas@gmail.com »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4199 il: 01 Ottobre 2018, 19:01:14 »
Anche Io da un mese. Ho parlato con la dirigente al ministero e mi ha detto che bisogna aver pazienza....un pó di piu.

quando è che hai presentato la domanda? chi è il dirigente? il mio caso è varvazzo.
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7