sumadinac Buona sera , gentilmente se qualcuno lo sa, mio fratello ha fatto la domanda per la cittadinanza per la residenza 10 anni a marzo 2015 fino ad ora sul sito risulta la pratica al punto " L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" - si può mandare qualche sollecito al ministero o prefettura se si quale modulo deve usare. grazie mille
MODULO 2
Questo modulo va usato per chiedere che alla vostra istanza di procedimento venga conclusa la fase di isttrutoria.
Si usa nello step 1 e 2.
Ho allegato la domanda in formato word cosi da poterla modificare con i vostri dati.
Atenzione giu in fondo ci sono domanda sia per matrimonio sia per residenza questa publicata e per matrimonio art 5
Gli indirizi mail a chi dovete inviare chi si occupa dela vostra pratica e come si invia un mail pec li trovate qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/Chi vuole fare domande su questo o su altri moduli puo farlo su questo vecchio post.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-facsimile-sollecito-accesso-agli-atti-e-diffede/Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail
Spett.li
Ministero dell'Interno
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili,
la cittadinanza e le minoranze
Ufficio III Cittadinanza
Via Cavour 6
00184 ROMA
Prefettura di ...... responsabile del procedimento
indirizzo
Luogo, data
Oggetto: Sollecito ad adempiere - conclusione della istruttoria domanda di concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n. .....
La sottoscritta / Il sottoscritto
Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......
(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)
PREMESSO CHE
in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ...... avente numero di protocollo .....
ha allegato ogni documento richiesto ed è a disposizione di codesti Spettabili Uffici al fine di integrare la citata istanza.
il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne comprende tutto l’insieme iniziativa, istruttoria e decisoria.
all’interno di una fase del procedimento amministrativo come l'istruttoria, la richiesta e la concessione del parere, costituiscono una fase sub-procedimentale. Il parere, è pertanto un atto istruttorio, endo-procedimentale che non deve in nessun modo rallentare o ostacolare l'istruttoria.
CONSIDERATO CHE
la trattazione del procedimento risulta essere in fase iniziale l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente. La propria istanza risulta essere ancora in fase di istruttoria presso UTG di nome citta la quale non risulta aver ancora inoltrato la relativa documentazione con le proprie osservazioni
al Ministero come da articolo 2 comma 1 L n. 362 del 18 aprile 1994 .
la circolare n. K.60.1/86 del 7 novembre 1996 Ministero dell'Interno
OSSERVAZIONI DELL'AUTORITA' RICEVENTE
(art. 2, comma 1, D.P.R. n. 362/94):
si rammenta che le osservazioni di cui al comma 1 dell'art. 2 del D.P.R. n. 362, devono essere inoltrate a questo Ministero entro trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza contestualmente alla relativa documentazione.
Dette osservazioni da formulare a cura delle SS.LL., in ordine allo straniero od apolide aspirante alla cittadinanza italiana, dovranno essere redatte sulla base delle risultanze attinte sul conto dell'interessato dalle locali Autorità di P.S.
la direttiva MINISTERO DELL'INTERNO,7 marzo 2012 ha come ratio l'ulteriore snellimento dei procedimenti di acquisto della cittadinanza iure matrimonii attraverso l'accorpamento nel Prefetto della responsabilita' procedimentale e di quella provedimentale dei medesimi. Attraverso il vincolo coniugale, entrano a far parte a pieno titolo della comunita' nazionale, con cio' assumendo l'impegno al rispetto, all'adesione e alla promozione dei valori posti a fondamento della Repubblica italiana.
il responsabile del procedimento accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.
Tutto ciò premesso e considerato
SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio di pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.
Con osservanza,
FIRMA
Nome e cognome
( come indicati sulla carta d’identità)
Allegato: copia della carta d'identità,
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)