Bongiorno,
sono nuovo arrivato e non lo so come funziona per chiedere informazione, lo chiedo scusa si ho sbagliato di scrivere in posto sbagliato.
ho fatto la richiesta per cittadinanza pe residenza il febbraio 2015 , fino ad oggi consultando stato online mi risulta il 1 fase. ho scritto il prefettura di milano mi hanno risposto che mia pratica e in roma ( ministero).Ho provato di scrivere il indirizzi che ho trovato su questo sito mais nessuno cambiamento, e nessuna risposta a parte di ministero . Puo mi dire qualcuno cosa si puo fare per vedere mia pratica in che fase che sta. Già 15 giorni provo per fare appuntamento con prefettura di milano per accesso agli atti mais non disponibile. La ringrazio in anticipo tutti per mi aiutare.
Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene
https://www.pec.it/Ti consiglio di non inviare la diffida ma di procedere con un sollecito tipo il modulo 2 il quale potresti modificare cancellando nello spazio PREMESSO CHE
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne comprende tutto l’insieme iniziativa, istruttoria e decisoria."
E inserendo questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /.. /…. , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione
Inoltre al interno del modulo 2 nello spazio CONSIDERATO CHE cancela il seguente testo:
"il responsabile del procedimento accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990."
E inserisci a posto suo questo testo:
l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.
Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/Preffetura di MILANO
Responsabile del procedimento: Mara CORTINI
Le mail sono;
protocollo.prefmi@pec.interno.it
cittadinanza.pref_milano@interno.it
simona.pesole@interno.it