ciao a tutti, volevo un consiglio anzi un aiuto.
ho fatto la prima richiesta di cittadinanza per residenza in data 01/10/2015 ( sono andata da un caf e hanno fatto tutto loro) dopo di che in data 14/12/2015 mi arriva una comunicazione dicendo che alcuni documenti non era stati legalizzati: atto di nascita e precedenti penali, il signore del caf ha mandato di nuovo il documento dei precedenti penali con una marca da bollo da 16 euro. 15 giorni dopo mi arriva un'altra comunicazione con oggetto ACCETTAZIONE CON RISERVA:
Oggetto
ACCETTAZIONE CON RISERVA
Testo
Si comunica che la domanda è stata accettata, NUOVAMENTE, con riserva; è necessario allegare nuovamente e per intero, esclusivamente all?interno del portale del Ministero dell?Interno (
https://cittadinanza.dlci.interno.it), i documenti sotto indicati poiché non correttamente legalizzati/non scansionati interamente: ? estratto dell?atto di nascita (MANCA IL TIMBRO APOSTILLA DA APPORRE NEL SUO PAESE)(TUTTE LE PAGINE - ORIGINALE E TRADUZIONE, QUEST'ULTIMA NON E' VALDA AI FINI ISTRUTTORI IN QUANTO DEVE ESSERE ESEGUITA NEI MODI INDICATI NEL LINK SOTTOINDICATO); ? certificato penale - PER ESSERE VALIDO NON BASTA APPORRE LA MARCA DA BOLLO DA EURO 16, MA DEVE ANDARE A FARLO LEGALIZZARE PRESSO L'UFFICIO LEGALIZZAZIONE DELLA PREFETTURA IN VIA SERVIO TULLIO, 4, PREVIO APPUNTAMENTO ON-LINE (POI SCANSIONATO SIA AVANTI CHE RETRO). In merito alle modalità di legalizzazione dei certificati di nascita e penale, e delle relative traduzioni in italiano, si rimanda al sito della Prefettura di Milano: (
http://www.prefettura.it/milano/contenuti/10857.htm). Si fa presente inoltre che i termini del procedimento restano interrotti e sospesi fino a che la S.V. non abbia adempiuto a quanto richiesto. Si informa inoltre che le comunicazioni da parte dello scrivente ufficio verranno inviate e-mail, pertanto si invita la S.V. a comunicare eventuali variazioni dell?indirizzo e-mail.
un'altra volta il signore del Caf ha capito che aveva sbagliato quindi sono dovuta andare in prefettura legalizzare i 2 documenti richiesti e gli scansionati correttamente. Poi ogni volta che entravo per visualizzare lo stato della domanda mi dava come data presentazione domanda il 05/01/2016, perchè?
Data presentazione:
05/01/2016
Articolo:
Art.9
Lettera:
F
Stato della pratica:
l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
in data 30/09/16 vado al patronato di Milano e le spiego alla competente di turno cosa era successo, pago 30 euro, perché lei mi dice che c'era da allegare correttamente l'atto di nascita e che mi chiamava per darmi la conferma dell'invio. Fatto sta che sono tornata ieri al Patronato e bummmm la signora non si ricordava piu di me le mostro la fattura dei 30 euro ma nulla, le dico che io non ho mai ricevuto una conferma dell'invio di tale documento, viene un'altra sua collega entra nel portale con le mie credenziali e mi dice che loro non possono allegare il documento perchè non glielo permette e di aspettare una comunicazione dalla prefettura perchè si vede che stanno valutando la mia pratica.
Mi dite cosa devo fare per favore?
io tra qualche mese devo partire al mio paese per curare la mia nonnina che sta male, starò via per un po'. O sono finita nelle mani sbagliate o sono io che non capisco ma fatto sta che non voglio di nuovo buttare soldi per niente.