In pratica vogliono dirti che non hanno fatto ancora niente cioè non hanno ottenuto nessuno dei tre pareri principali per poter definire l'istanza.
Ti consiglio per tanto di sollecitare uno dei tre organi che concorrono alla raccolta di queste informazioni ed precisamente la Questura con il modulo 4.
Salve sumadinac. Come consigliato da te ho mandato tramite PEC il modulo 4 a fine luglio. Niente si è mosso, sempre step uno. Oggi sempre tramite PEC ho mandato il modulo 10 . La risposta della prefettura è stata quasi immediata dopo 15 min. circa , eccola: **Con riferimento alla nota con la quale sono state chieste informazioni in merito allistanza di concessione della cittadinanza italiana presentata il 23/11/2015, nel rammentare che il termine di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana è fissato in 2 anni dalla data di presentazione della domanda, si comunica che questo Ufficio, successivamente allacquisizione delle informazioni complementari di rito, sta procedendo al completamento dellistruttoria di competenza.
Al riguardo, si segnala che il prosieguo del procedimento spetta al Ministero dellInterno Dipartimento per le libertà civili e limmigrazione Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze Cittadinanza. **
Cosa vogliono dire esattamente che ancora non hanno fatto niente? Che devo aspettare 2 anni prima che si concluda l'istruttoria? Come mi devo comportare adesso come posso rispondere? Grazie