Gli uffici Consolari di Bogota' sono statti celeri e precisi hano confermato quanto scritto da me nel ultimo post.
Ora la strada da percorere e piu chiara e quindi la soluzione e conclusione ossia trasferimento dell istanza e piu vicina.
Non ai bisogno di attendere la risposta del Consolato in quanto se tu avvesi inserito i dati del coniuge lei non risulterebe piu iscrita in Italia ,quindi ti consiglio di proccedere subito con una nuova iscrizione ossia agiornamento in modo da avere la famiglia completa inserita al AIRE.
Una volta che ai fatto l'aggiornamento on-line alega un eventuale ricevuta al modulo e effetua la modifica come consigliata nel precedente post firmate entrambi e inviate nel alegato Prefettura/Consolato.
Ciao Suma, scrivo un aggiornamento completo, cosi puo servire a chi ha/avrà lo stesso problema. Questo lo scambio di email con l'Ambasciata:
AMBASCIATA:
Salve,
L’unica cosa che Lei deve fare è avvisare alla prefettura del suo cambio di residenza.
L’aggiornamento AIRE può farla direttamente sulla nostra pagina web, chiedendo l’inserimento nel suo nucleo familiare di sua moglie colombiana allagando fotocopia della cedula o passaporto colombiano.
Cordialmente,
Ufficio Consolare
IO:
Salve,
Sono in questa pagina online:
http://www.ambbogota.esteri.it/ambasciata_bogota/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/anagrafe/aire-servizio.htmlMi dice che posso aggiornare l’AIRE solo per due questioni:
1- Aggiornare l’indirizzo a seguito di ogni cambio di residenza
2- Notificare eventuali trasferimenti all’estero o in Italia
Non riesco a trovare dove posso aggiornare il mio nucleo familiare ed allegare le fotocopie.
Grazie e scusi il disturbo
AMBASCIATA:
Faccia un inserimento AIRE per sua moglie scrivendo sulle note aggiornamento nucleo familiare.
Cordialmente,
Ufficio Consolare
IO:
Gentile operatore consolare,
Abbiamo appena provveduto all’iscrizione di mia moglie, A*** ***a, nella pagina per l’AIRE.
Come suggerito, ho inserito nelle annotazioni “aggiornamento nucleo familiare di ***** ******”.
La prego di confermare se tutto è stato inserito correttamente e se mi date il via libera di contattare la Prefettura per spostare la domanda.
Grazie per la velocità e la efficacia del servizio!
AMBASCIATA:
Gentile Signore,
Puó contattare la Prefettura.
Cordialmente,
Ufficio Consolare
1) Come puoi vedere ho fatto l'aggiornamento AIRE iscrivendola. Non mi mandano nessuna "ricevuta", pero ho pensato che posso inviare questo scambio di email come prova, cosa ne pensi?
2) Ho modificato l'ultimo paragrafo del modulo di "Richiesta di trasferimento della domanda.." cosi:
"...CHIEDE CHE
L’istanza venga trasferita al competente ufficio Consolare d'Italia in Colombia in quanto l’interessata risulta aver inviato il modulo d'iscrizione on-line fornito dalla Ambasciata d'Italia di Bogota', per tanto vogliano i rispettivi uffici e il loro responsabili del procedimento prendere atto di quanto comunicato gli con questo documento e provvedere con cortese urgenza a quanto richiesto in oggetto."
3) La sto indirizzando a:
- Prefettura di Verona, via ecc... (non all'operatore, devo mettere nome e cognome di qualcuno?)
- Ambasciata Italiana in Colombia, calle ecc... (idem)
- Dott.ssa Cristina Formichi.... (Altre info?)
- Sig. C****, Comando Stazione Carabinieri *****, via ecc...
Sono troppo zelante? Sto mettendo troppi destinarati oppure è meglio cosí?
Nella mail, oltre ad inviare il modulo FIRMATO, mando i nostri passaporti e che altro? Magari un PDF con lo scambio email con l'Ambasciata?
Faccio due righe spiegando che ci siamo trasferiti e spiego la situazione oppure basta il modulo?
Grazie suma