Ciao a tutti, ho spesso seguito il forum per diverse cose, siete incredibili.
Volevo chiedervi aiuto per il nostro caso.
Mia moglie è straniera, io italiano, dopo esserci sposati abbiamo vissuto per 2 e rotti anni in Italia.
Una volta compiuti i 2 anni di residenza da sposati abbiamo fatto richiesta di cittadinanza (il giorno esatto è il 25/09/2014) e ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna segno di vita. La domanda sul sito dice "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.".
Ora, da qualche mese ci siamo spostati a vivere fuori dall'Italia (la vita va avanti, indipendentemente dalle burocrazie). Le mie domande sono:
- A distanza di ormai 21 mesi dalla domanda, dobbiamo farci sentire visto che non sta procedendo?
- Nel momento della domanda, in prefettura, ho chiesto cosa avremmo dovuto fare se durante il processo di richiesta fossimo andati a vivere all'estero; la risposta è stata che non era un problema, ma nient'altro... Ora la mia domanda è: si puo "trasferire" la domanda, in modo che possa fare il giuramento nel paese attuale di residenza? Oppure bisognerá viaggiare in Italia appositamente? Che consigli potete darmi?
Grazie infinite per il servizio impagabile che offrite.