Buona sera, dopo aver letto diversi topic ho deciso di scrivere il 11 aprile alla prefettura per sapere a che punto effetivamente sta la mia practica, e quindi tramite pec inoltro un appuntamento per Richiesta di Accesso agli atti, e la risposta che tengo e questa:
con riferimento alla richiesta in oggetto si fa presente quanto segue.
Innanzitutto, la domanda per la concessione della cittadinanza ex art. 9 della legge n. 91/2, è dle 27 ottobre 2015 e il termine, non perentorio, per la definizione della stessa è di 730 giorni.
Secondo, l'accesso agli atti non può esser consentito poichè non è spoecificato quali siano gli atti di cui Lei vuole prendere visione. A riguardo, comunque, si rappresenta che il fascicolo è composto dagli atti da Lei stesso prodotti e da eventuali atti esclusi dal diritto d'accesso.
Terzo, la pratica non viene trasmessa a nessun ufficio poichè la trattazione è sempre per via telematica da parte di tutti gli uffici coinvolti nella fase istruttoria.
Quarto, l'iter della pratica può, e deve, essere seguito attraverso il sito del Ministero e l'utilizzo del numero K10.
Per quantro predetto lo scrivente Uffcio non ha alcun altro provvedimento da adottare. Distinti saluti.
ho risposto loro quanto segue:
In merito alla richiesta di accesso agli atti, l'obbiettivo di tale richiesta anche se non especificata in modo particolare come lei ragionevolmente mi ha fatto notare e quella di venire a conoscenza di quali siano i pareri mancanti e da parte di quale ente o ufficio sia responsabile.
e la loro risposta e questa:
Buongiorno. In merito all' esercizio del diritto di accesso agli atti, va specificato che da detto diritto sono esclusi degli atti specificati dal vigente art. 24 della legge n. 241/90. L'avanzamento della pratica potrà essere consultato nel portale "
www.interno.it - sezione cittadinanza". Distinti saluti.
ma la loro risposta e giusta o semplicemente mi e stata negata per comodi loro la visione degli atti.Ho fatto richiesta di cittadinanza il 27/10/2015 per residenza.
Stato della pratica:
l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Grazie mille in anticipo per la vostra risposta. scusate per il lungo post
.