Ciao a tutti, apprezzo che condividiate quello che penso, perché dai vostri messaggi, nonostante sembrino contrastanti, in fondo, dite la stessa identica cosa che dico io.
@Franco_Pie, non penso che quello che dico sia in contrasto con quello che consiglia il forum, infatti, io sono d'accordo a sollecitare, chiedere, diffidare, MA nel rispetto dei tempi previsti e con buon senso. Comunque vedo che siamo d'accordo e che anche tu pensi di dover avere buon senso al momento di inviare richieste. Infatti scrivi "Sono d'accordo che tempestare di mails,pec, chiamate può essere controproducente. Bisogna avere sempre misura".
@Turi123,
- non puoi riassumere la mia "riflessione" con l'ultima frase "lasciamoli lavorare" (ho detto anche altro, e ritengo fosse anche più importante).
- Poi, pare che non ci siamo capiti. Tu giustamente scrivi che c'è gente che aspetta da più di 2 anni, ed infatti, anch'io ho scritto che loro hanno tutto il diritto di chiedere, sollecitare, diffidare, dato che sono scaduti i termini. Non era rivolto a loro il mio messaggio.
- Non è un diritto (in caso di cittadinanza per residenza), è una concessione e la differenza è enorme. Ma non era neanche quello a cui mi riferivo, ma di inviare richieste con parsimonia, e non quando si è entro i termini previsti.
- Alla fine del tuo messaggio, vedo che comunque siamo d'accordo, dato che dici ESATTAMENTE quello che dicevo io. "Passato il tempo previsto, avanti con le diffide telefonate, email". Hai detto bene; passato il tempo previsto.
@Aquariana, ciao, come ben hai capito, anch'io ringrazio l'esistenza di questo forum. Anch'io dico di inviare le richieste pertinenti, MA nei tempi previsti. Tutto qua. Cosi come tu dovevi inviarla dopo i 30gg per avere il codice K, ecc. SI a seguire la pratica, NO ad ansie. Questo dicevo.
Per tutti:
Ribadisco, sollecitare, richiedere, diffidare VA BENISSIMO, però secondo me, nei seguenti casi:
a) Se non si riceve il codice K entro i 30 gg
b) Siete bloccati allo stato 2. Ok i solleciti, dato che si tratta di pareri a livello locale, quindi dovrebbero essere più efficaci ed avere meno pratiche da valutare.
c) Se non siete allo step 5 entro 3-4 mesi dalla scadenza dei 730 gg
d) era sottinteso, ma l'aggiungo qui per chiarire. SOPRATTUTTO quelli che hanno visto scadere i termini senza novità.
E perché dico questo? (che non è altro che la mia umile opinione):
Perché ho riscontrato che ultimamente, praticamente nessuno riceve più risposte, attraverso nessun mezzo.
Detto questo, buon avanzamento a tutti.
Ciao Diversamentelombardo,
Sicuramente non bisogna esagerare (leggo che ci sono delle persone che mandano 2 mail al giorno!).. Ma bisogna attivarsi fin da subito altrimenti i tempi si allungano troppo.
Guarda che più del 90% delle persone sollecitano nei casi “OPPORTUNI”
perché:
1) Il codice K non si riceve quasi mai entro un mese!
2) Per arrivare allo step 3 passa un bel po’ di tempo.
3) Per passare lo step 3 passa MOLTO tempo.
4) Per la notifica e il giuramento passa tantissimo tempo.
5) Ti danno un tool (il sito del ministero) per visualizzare lo stato della pratica che non e’ aggiornato e non riporta quasi mai lo stato attuale della pratica.
Ti ricordo che entro 730 gg DEVONO decidere se concedere o meno la cittadinanza (che non fanno quasi mai).
Ti dicono di usare la pec, che per legge devono rispondere entro un mese e tante volte non rispondono.
L’accesso agli atti e’ un diritto, ma tante volte non ti rispondono neanche alla richiesta di farlo.
Ti riporto la storia di mio fratello (2 lauree ottenute in Italia con CUD ultimi 5 anni abbastanza alti) :
Ha presentato la domanda nel 2010, e NON ha fatto nessun accesso agli atti e/o nessun sollecito. La cittadinanza l’ha presa dopo 4.5 anni!!!
Ti riporto invece la mia storia:
1) Ho ottenuto il codice K dopo 3 mesi! Diversamente dalla legge.
2) Dopo 8 mesi ho mandato una raccomandata con ricevuta a/r alla prefettura per fare l’accesso agli atti. Ho ricevuto la ricevuta della consegna, ma nessuna risposta!!!! Diversamente dalla legge.
3) Ho mandato una PEC, per chiedere info al ministero e alla responsabile della mia pratica, per un sollecito 2 mesi fa. Ho ricevuto la mail per la corretta consegna ma nessuno mi ha risposto. Diversamente dalla legge.
Fidati che ho urgenza e motivi MOLTO validi per avere il passaporto italiano e loro lo sanno.
Sono riuscito il mese scorso a fare un accesso agli atti perché ultimamente a Torino lo si può prenotare via internet.
Fra 3 mesi scadono i 730 gg e finora non so in quale stato sia la mia pratica. La settimana scorsa la domanda e’ tornata dallo step 4 allo step 3….
Comunque sono d'accordo con te, che tanti esagerano ma anche i responsabili della cittadinanza esagerano altrettanto. Ricevono dei bei stipendi grazie anche alle tasse che paghiamo noi stranieri.
In piu' la domanda per fare la cittadinanza ci costa soldi (sui 200 euro).
Quindi vogliono che rispettiamo la legge che hanno creato loro e che loro non rispettano!
Comunque siamo d'accordo, non dobbiamo esagerare ma secondo me loro esagerano piu' di noi...
Ciao e buona settimana a tutti.
M