ciao a tutti
ecco come è andata la mia storia con la domanda per la cittadinanza
Data presentazione:
07/11/2013 alla Prefettura di ROMA dpop circa 2 mesi ho trovato la scritta :
“L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica “.questa scritta non e mai apparsa da me....
“L`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”.
“L’istruttoria si è completata, l’Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi”
dopo dopo 1 anno di atesa,perche al momento della domanda mi e stato detto che devo aspettare,ho cominciato a fare tante telefonate...emai di sollecito.... mi hanno detto che mio reddito è troppo basso per ottenere la cittadinanza....ho inviato isse , contratto di lavoro...
“Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”a settembre di quest'anno finalmente le sose sono cambiate:
“Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.
questa scritta non ho mai avuta....
“L’istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”.
dal 8 di settembre aspetto la notifica.....oggi siamo al 1 di novembre....
“Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”non ho mai avuto delle risposte dalle autorità competenti..ma dopo ognni mio intervento le cose andavano avanti.... dalla procura alla prefettura ecc mi sono fatta diverse telefonate poi tutte le volte mi chiedevano di inviare una email con i miej dati personali con allegata carta di identita e di esporre la domanda fatta al telefono. tutte le volte email diversa.... era un'po travagliato..ma francamente tutte le volte i funzionari che mi rispondevano davano i consigli giusti..dove e con chi dovevo parlare....
ragazzi ad un certo punto mi sono anche scoraggiata... pef fortuna sono quasi arrivata... vi auguro altre tano