non serve la firma di tua moglie anche se vi divorsiate tranne nei casi se avete dei bambini minori per i quali richiedete il passaporto quindi non mettete in giro cose che non centrano nulla con la realta
buona sera
sono cittadino italiano da fine novembre 2012 , grazie a tuttostranieri sono riuscito ad avere il decretto in 2anni 6 mesi .
subito dopo ho chiesto il passaporto in questura, mi hanno dato un documento da far firmarea mia moglie ,questo perche abbiamo una bambina di 2 anni , quando ci sianno minori ,questa firma e obligatoria ,se non si puo ,serve il nulla osta del giudice tutelare.
io quando me l'hanno chiesto ,mia moglie non era ancora residente in italia , ho dovutto mandarli questo documento via mail , compilarlo , firmarlo poi legalizarlo al consolato di casablanca in marocco , e rimandarmelo .senza quella autorisazione,niente richesta e niente passaporto.
ATTO DI ASSENSO TRA GENITORI cosi si chiama , ed ecco
http://img.poliziadistato.it/docs/Atto_assenso_genitori.pdf , scusate se sono statoun po lungo , spero che questo vi possa essere utile ed a questo meraviglioso forum .
ciao FLOYD
ricordiamo sempre che serve se avette figli minori .