Ciao a tutti, domanda cittadinanza per matrimonio presentata a Roma il 10/05/2011
Dai primi giorni di giugno 2013 appare allo step 6 “l’istrutttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”.
Non avendo ricevuto fino adesso nessuna notificazione ho chiamato al centralino della Prefettura di Roma. Mi hanno detto che il mio decreto è stato firmato il 07/06/2013. Mi hanno consigliato di scrivere un email all’indirizzo cittadinanza.pref_roma@interno.it chiedendo di passare a ritirarlo personalmente. Così ho fatto.
Chiederei a qualcuno gentilmente che devo fare oltre ad aspettare qualche giorno. Conviene inviare una raccomandata? La stessa signora che mi ha risposto alla Prefettura mi ha detto: “meglio scriva che si va direttamente forse neanche la ricevono”.
Le avevo anche detto che pensavamo trasferirci a vivere in un'altra città e lei mi ha detto di non spostarmi finchè non faccio il giuramento perché corro il rischio che si perda la documentazione.
Aspetto con ansia un vostro consiglio.
risposta automatica per email
La presente email è generata automaticamente dal sistema,NON RISPONDERE.
SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE
AD EVENTUALI MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA, TRASMESSI IN DIFFORMITÀ ALLE INDICAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE, NON VERRA’ FORNITA RISPOSTA.
- Alla presente casella di posta elettronica risponde la Prefettura di Roma, competente territorialmente per le sole istanze relative a concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 5 (per matrimonio) e dell’art. 9 (per residenza) della legge n. 91/1992, presentate ed in itinere a Roma e Provincia: eventuali richieste relative a differenti fattispecie o di altre Prefetture, andranno indirizzate direttamente agli enti competenti;
- Se necessita di informazioni a carattere generale in merito ai requisiti da possedere ed alle concrete modalità da seguire (modulo di domanda da compilare, documenti da allegare etc.) per presentare istanza per la concessione della cittadinanza italiana, può far riferimento alla sezione “Cittadinanza Italiana” raggiungibile dalla homepage del sito della Prefettura di Roma, della quale, per comodità, si riporta il link diretto:
http://www.prefettura.it/roma/contenuti/49124.htm- Si ricorda che è possibile depositare le istanze di cittadinanza secondo le ordinarie modalità previste per la trasmissione della corrispondenza: in ipotesi si intendesse, invece, consegnare, direttamente presso gli Uffici competenti alla trattazione, l’istanza di cittadinanza al fine di ottenere il preventivo vaglio della documentazione e l’attribuzione del protocollo è necessario fissare, esclusivamente online, un appuntamento, collegandosi alla predetta sezione “Cittadinanza Italiana”: per comodità, si riporta il link diretto:
http://www.utgroma.it/webprenota Gli appuntamenti verranno resi disponibili, in numero di circa 40 al giorno, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 19:00. In ipotesi di date non disponibili, causa le numerosissime prenotazioni che quotidianamente giungono, si prega di riprovare ad orari successivi o nei giorni seguenti;
- Per informazioni sullo stato della pratica o richieste di accesso agli atti ad ogni mail trasmessa va obbligatoriamente allegata la necessaria documentazione a dimostrazione della legittimazione in merito (documento d’identità del richiedente e , se necessario, delega e documento del delegato);
- Per le informazioni inerenti lo stato della pratica si può consultare, altresì, il portale del Ministero dell’Interno, al seguente link:
http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/cittadinanza/sottotema009.html- Informazioni circa la normativa di riferimento in materia di cittadinanza sono reperibili direttamente dagli utenti collegandosi alla predetta sezione “Cittadinanza Italiana”. Si prega pertanto di non formulare, alla presente casella di posta elettronica, quesiti giuridici.
...
Ho rinviato l'email allegando copia della carta di soggiorno e la lettera di avvio del procedimento.
Più di così?
Secondo voi se non mi rispondono che faccio?
?