buona Sera,
Vi scrivo da Trento, io ho presentato la domanda il 02/05/2012 con l'ulteriore integrazione dei documenti sempre alla Prefettura di Trento.Dopo qualche giorno ricevo la chiamata dai carabinieri mi dicono di presentarsi alla caserma con il passaporto e il reddito della mia convivente. Fanno la fotocopia del diploma E la solita frase che lo sento spesso l'ultimamente " Ma chi telo fa fare , cosa prendi a fare la cittadinanza Italiana.
Da un po' ti tempo anzi' da sempre lo stato della pratica dice: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Quasi un mese fa chiamo la prefettura di Trento chiedendo i chiarimenti. Mi viene chiesto il codice K10 è qualche minuto la funzionaria mi dice che vede sul portale che ho il parere della Questura positivo e anche quella della Questura adesso tutto nelle mani del Ministero..... E che non mi saprebbe dire quanto tempo ci vorrà'.....
LA prima volta che son andato alla Prefettura per consegnare i documenti e depositari la domanda un'altra funzionaria( che era la responsabile) mi disse " Hanno velocizzato i tempi perché' le pratiche per il matrimonio si fanno direttamente alla Questura e non al Ministero. Quindi questo ha fatto dimezzare il loro lavoro e alla adesso son molto più' veloci. Comunque in 2 anni avrai la cittadinanza.
Ricordo che non mi è stato chiesto ne' il certificato di residenza e il certificato casellario, perché' mi hanno detto che lo chiediamo loro.
Adesso Chiedo a voi a che punto son arrivato. Perché' leggendo qua i vari post sembra che ho avuto il colloquio troppo presto
vi ringrazio in anticipo