Ciao a tutti, eccomi qui per darvi le mie news
Maggio 2008 – Ho presentato l’istanza di concessione della cittadinanza italiana alla Prefettura.
Giugno 2009 – Ho ricevuto il codice K10.
Ottobre 2010 – Ho fatto un colloquio presso la Questura.
Novembre 2012 – Ho visitato per la prima volta questa utilissima pagina
TUTTI STRANIERI e ho letto l’articolo di Mara Formaggia, “Quando la cittadinanza non arriva”
http://giornalismo2012.wordpress.com/2012/04/19/i-nuovi-italiani-quando-la-cittadinanza-non-arriva/, e subito dopo ho inviato un’istanza di sollecito al Ministero, alla Prefettura e all'Ispettorato. Fino a questo momento lo status online della mia domanda era invariato:
“l’Istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”.
10 Novembre 2012 – Dopo una settimana lo status online è stato cambiato in: “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”.
13 Novembre 2012 – Status online: “Sono stati acquisiti i pareri necessari – Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.
12 Dicembre 2012 – Status online: “L’Istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all’estero, il Decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”.
3 Gennaio 2013 – Status online: “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”.
15 Gennaio 2013 – Notifica del Decreto di concessione della cittadinanza italiana da parte della Prefettura.
OGGI – Ho appena giurato di essere fedele alla Repubblica, e tra pochi giorni scadrà il mio Permesso di soggiorno che in vista della cittadinanza in arrivo non avevo rinnovato.
Devo dire che, da parte mia, è stato un grande errore il fatto di non aver seguito la mia istanza per circa 4 anni; temevo che, nel caso dell’istanza di concessione della cittadinanza italiana per motivi di residenza, mandare delle diffide fosse rischioso! Eppure venendo alla conoscenza di
Tutto Stranieri e seguendo i consigli di
Mara, Action, MaxyTorino e
Vereda ho sperimentato personalmente che questo era solo uno scrupolo infondato. In effetti, in soli 2 mesi e mezzo l’istanza ha viaggiato dalla prima alla settima fase. Desidero innanzitutto ringraziare di cuore tutti quelli che mi hanno dato utilissimi e precisi consigli, e poi incoraggiare tutti a sollecitare senza paura!
Devo anche riconoscere che sia quelli del Ministero, sia quelli della Prefettura e del Comune sono stati sempre molto gentili. In ogni caso, l’entusiasmo del momento per il lieto fine e la gentilezza degli impiegati in questi ultimi mesi non tolgono l’amarezza di aver dovuto aspettare esattamente 4 ANNI, 8 MESI e 10 GIORNI per una pratica che, come scriveva l'altro giorno anche MaxyTorino, poteva essere benissimo conclusa in meno di 2 anni!
In ogni caso, meglio tardi che mai
In bocca al lupo a tutti quanti.