Ragazzi vi chiedo un parere, ho fatto la richiesta di cittadinanza x residenza a settembre del 2009 insieme a mia sorella e mia madre. Sul portale web del ministero mi sono registrato solo io perche pensavo che tutti e tre eravamo uguali, fatto sta che sia il codice K/10 lo ricevemmo quasi lo stesso giorno e sia l'intervista in questura (marzo-2012) è stata fatta insieme lo stesso giorno. Però il mese scorso ho registrato anche mia sorella e mia madre sul sito del ministero e mi son accorto che mia madre era rimasta ancora al punto 1 (“L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ") mentre io e mia sorella eravamo al punto 3 (L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione).
Il 21 dicembre scorso ho inviato per ciascuno di noi tramite raccomandata RR tre diffide a prefettura/sottosegretario/ministero interno. Lunedi il mio stato è passato al 4 (Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale) mentre gli altri due risultano invariati come prima, intanto sto attivando anche una PEC per comunicare meglio e più in fretta. Ma è normale questa differenza nel trattare pratiche famigliari che hanno avuto un percorso quasi identico e che posso fare per velocizzare le cose??