Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3960 il: 27 Marzo 2018, 19:32:34 »
Buongiorno a tutti, il giorno 02/04/2017 ho la presentato la richiesta di cittadinanza per residenza, oggi mi collego sul sito del Ministero per verificare lo stato della mia pratica e vedo lo stato seguente; "Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione", vorrei sapere che stato è e cosa significa?
Grazie
sei nella fase 1

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3961 il: 27 Marzo 2018, 21:59:50 »
Sei in fase 2 dopo la fase successiva e '' E arrivata L' istruttoria degli uffici centrali'', prima era l istruttoria e stata avviata sei in attesa dei pareri.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3962 il: 28 Marzo 2018, 17:59:32 »
Boun giorno vorrei chiedere un informazione si è possibile.....si passi alla fase 3 vuol dire che hai tutto apposto.????? Grazie

ferdi8818

  • *
  • 9
  • Carpe diem
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3963 il: 10 Aprile 2018, 20:58:42 »
Premesso che non è la farina del mio sacco ma dei altri utenti di questo forum

un ringraziamento a:  igli88, Action, xpsx e ai altri utenti


Prima di scrivere le nuove diciture definisco alcune "parole" parole che vengono usate nelle nuove diciture.

"Ufficio Periferico" = Prefettura

"Uffici Centrali" = Ministero

[fase 1]

“L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica “. “Gli accertamenti di competenza dell’Ufficio Periferico sono stati avviati“

Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta. (Competenza della Prefettura)

[fase 2]

“L’istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. “L’istruttoria degli Uffici centrali è in corso, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari“ “Gli accertamenti di competenza dell’ufficio periferico sono in via di definizione”

Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti
(Competenza della Prefettura)

[fase 3]

“L’istruttoria si è completata, l’Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi”. “è avviata l’istruttoria degli uffici centrali” “E’ avviata l’istruttoria degli uffici competenti”

vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero (Competenza del Ministero)

[fase 4]

“Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione ” “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”

vorrebbe a dire predisposizione del decreto (Competenza del Ministero)
 
[fase 5]

Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

 (Competenza del Ministero)

[fase 6]

“L’istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”
  (Competenza del Ministero)
[fase 7]

“Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”   (Competenza del Ministero)

« Ultima modifica: 12 Aprile 2018, 16:54:09 da ferdi8818 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3964 il: 12 Aprile 2018, 15:59:32 »
Ciao ragazzi ho presentato nel agosto del 2016

05/08/2016;  L' istruttoria è stata avviata. Si è in attesa de pareri necessari alla definizione della pratica.   

15/03/2018:   E' avviata l'istruttoria degli uffici centrali

10/04/2018:  E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti (che vuol dire???????)

ragazzi cosa significa  E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti?????

Significa la stessa cosa, hanno cambiato solo due diciture un mese fa.. Comunque sei sempre lì dove eri..

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3965 il: 12 Aprile 2018, 16:09:34 »
Significa la stessa cosa, hanno cambiato solo due diciture un mese fa.. Comunque sei sempre lì dove eri..



Fonte di ciò che dici?

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3966 il: 12 Aprile 2018, 16:10:07 »


Fonte di ciò che dici?

Sei in fase 3
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3967 il: 05 Maggio 2018, 19:35:42 »
Ieri dopo 2 anni e 3 mesi, 50 solleciti e 2 diffide
Mi trovo da “gli accerttamenti in via di definizione”

A

“L’istrutoria è completa; la domanda è in fase di valutazione”

Che fase sono ragazzi?? 3 o 4?
09/02/16 Invio Domanda e numero K10
12/07/18 Step 4 con ,
29/08/18 Step 2
30/08/18 Step 3
31/08/18 Step 4 con -
17/09/18 Step 4 con ?

ferdi8818

  • *
  • 9
  • Carpe diem
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3968 il: 14 Maggio 2018, 16:31:32 »
india01 sei in fase 4

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3969 il: 15 Maggio 2018, 10:21:25 »
Ciao,
penso sia fase 3.
io mi trovo in quella fase da esattamente un anno.
india01 sei in fase 4
Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo. - Martin Luther Jr. King

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3970 il: 15 Maggio 2018, 10:34:26 »
india01 sei in fase 4


3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

Vecchia scritta fase 3

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3971 il: 24 Maggio 2018, 01:19:55 »
Buongiorno tutti, ho fatto la domanda per cittadinanza il 16/06/2016 e quasi due anni ma il mio stato dice ancora ''Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati''. Auitatemi Cosa posso fare?

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3972 il: 24 Maggio 2018, 10:28:47 »
Buongiorno tutti, ho fatto la domanda per cittadinanza il 16/06/2016 e quasi due anni ma il mio stato dice ancora ''Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati''. Auitatemi Cosa posso fare?

Buongiorno io che mando solleciti e ricorsi fino ad adesso rimango sempre in fase 2 non mi calcolano neanche , inizzialmente ero tutto gasato perche pensavo che seguendo i consigli di quello che leggo nel forum si srebbe mossa velocemente la mia pratica, ma di concretto ho fatto un bel bucco nel acqua, parlo sempre della mia esperienza, il resto non te lo so dire. Quasi quasi era meglio che ero al oscuro cosi stavo tranquillo e sereno e non ci pensavo neanche
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3973 il: 25 Maggio 2018, 03:55:50 »
ciao a tutti
 qualcuno ha lo stato cambiato in questi giorni ?  dopo quasi 6 mesi che sono in fase 3

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3974 il: 28 Maggio 2018, 16:32:23 »
Ciao a tutti amici,
io sto alla fase due da quasi due mesi in attesa dei pareri della questura...o almeno così son stata informata dalla prefettura. Quanto dura questa fase? so che poi la pratica passa al ministero dell'interno, ma prima di questo a voi quanto ci ha messo la questura per dare i loro pareri??
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE