Premessa
La domanda per matrimonio piu che altro e una formalita in quanto il coniuge vi e gia cittadino per tanto vi e una disparita nella copia.Il coniuge in questo caso ai i pieni diritti del l'altro anche se non riconosciti del tutto.
Quindi nel tuo caso ti confermo che tua moglie a il PIENO diritto di iscriversi presso l'AIRE in quanto persona coniugata con cittadino e sopratutto in attesa di cittadinanza.
Ti riporto il link dell Ministero
http://servizidemografici.interno.it/it/Aire/Informazioni
Caro Suma, ti aggiorno.
Ho appena parlato con l'anagrafe in Italia. Mi hanno confermato che un non-cittadino non puo iscriversi all'AIRE, ma che se invio una PEC a loro con una semplice lettera firmata da mia moglie dove si spiega che non vive piu in Italia ecc ecc.. Allora l'operatore procede alla rimozione per espatrio.
Non so dove sta la veritá. Se si puo o no iscriversi all'Aire. Quello però che credo sia meglio non fare è mettere in mezzo l'ambasciata, la quale è molto lenta e preferisco non contattarla, per ora.
Le prossime mosse che ho pensato fare sono le seguenti, dimmi se sei daccordo:
1- Fare una lettera per l'anagrafe, firmarla, scansionarla, inviarla tramite PEC, e quindi chiudere il capitolo "residenza italiana"
2- Contattare il comando dei carabinieri (ho appena chiamato e mi hanno detto che l'addetto è in ferie fino al 23)
3- Inviare il modulo di richiesta di cittadinanza agli indirizzi che mi hai dato (quello della prefettura l'hai trovato alla fine?)
In tutto ciò mi sorge un dubbio: nel modulo di richiesta di traferimento c'e un paragrafo che dice questo:
"... CHIEDE CHE
L’istanza venga trasferita al competente ufficio Consolare d'Italia in Colombia in quanto l’interessata risulta iscritta presso l’AIRE, per tanto vogliano i rispettivi uffici e il loro responsabili del procedimento prendere atto di quanto comunicato gli con questo documento e provvedere con cortese urgenza a quanto richiesto in oggetto. ... "
In questo caso lei non è iscritta all'AIRE. Non posso cambiare quel paragrafo scrivendo:
" ... in quanto l'interessata risulta residente in Colombia ed il coniuge cittadino italiano risulta essere iscritto presso l'AIRE, per tanto..."
Cosa ne pensi? Sto impazzendo.
Non finirò mai di ringraziarti. Spero scrivere queste cose possa essere utile a qualcuno, un giorno...