Devi fare la PEC online potresti farla per esempio qui https://www.pec.it/ la PEC e personale essa deve essere intestata a chi e titolare del istanza.
Il modulo lo inserisco nel allegato va compilato stampato firmato scansionato e inserito come allegato ti invito a leggere questa mini guida su come si inviano i moduli http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
Ciao Sumadinac
Allora ho scaricato il modulo e lo sto compilando a dovere. Facendolo mi è venuto un dubbio: quando ho sentito l'Ambasciata per iscrivermi all'AIRE ho dato solo il mio nome (non so perche, forse scioccamente, ho pensato che mia moglie non essendo italiana non dovesse farlo); però nel modulo l'ultima parte specifica la richiesta di "spostamento" della pratica dicendo di essere iscritta all'AIRE.
Molto ingenuamente mi vengono queste domande in testa:
se iscrivo mia moglie all'AIRE (sempre che si possa) e poi faccio questo procedimento che mi stai dicendo, cosa implica nel processo della domanda? C'e il rischio che si re-inizi tutto da zero, oppure semplicemente viene "spostato" il luogo del giuramento?
Non sarebbe forse più facile lasciare tutto com'e e fare un po di pressione con una PEC (fra 2 mesi scadono i 2 anni) e poi fare una capatina in Italia per il giuramento?
Grazie mille! Spero che queste mie domande, e soprattutto le tue risposte, possano aiutare anche altre persone.