Ciao a tutti, apprezzo che condividiate quello che penso, perché dai vostri messaggi, nonostante sembrino contrastanti, in fondo, dite la stessa identica cosa che dico io.
@Franco_Pie, non penso che quello che dico sia in contrasto con quello che consiglia il forum, infatti, io sono d'accordo a sollecitare, chiedere, diffidare, MA nel rispetto dei tempi previsti e con buon senso. Comunque vedo che siamo d'accordo e che anche tu pensi di dover avere buon senso al momento di inviare richieste. Infatti scrivi "Sono d'accordo che tempestare di mails,pec, chiamate può essere controproducente. Bisogna avere sempre misura".
@Turi123,
- non puoi riassumere la mia "riflessione" con l'ultima frase "lasciamoli lavorare" (ho detto anche altro, e ritengo fosse anche più importante).
- Poi, pare che non ci siamo capiti. Tu giustamente scrivi che c'è gente che aspetta da più di 2 anni, ed infatti, anch'io ho scritto che loro hanno tutto il diritto di chiedere, sollecitare, diffidare, dato che sono scaduti i termini. Non era rivolto a loro il mio messaggio.
- Non è un diritto (in caso di cittadinanza per residenza), è una concessione e la differenza è enorme. Ma non era neanche quello a cui mi riferivo, ma di inviare richieste con parsimonia, e non quando si è entro i termini previsti.
- Alla fine del tuo messaggio, vedo che comunque siamo d'accordo, dato che dici ESATTAMENTE quello che dicevo io. "Passato il tempo previsto, avanti con le diffide telefonate, email". Hai detto bene; passato il tempo previsto.
@Aquariana, ciao, come ben hai capito, anch'io ringrazio l'esistenza di questo forum. Anch'io dico di inviare le richieste pertinenti, MA nei tempi previsti. Tutto qua. Cosi come tu dovevi inviarla dopo i 30gg per avere il codice K, ecc. SI a seguire la pratica, NO ad ansie. Questo dicevo.
Per tutti:
Ribadisco, sollecitare, richiedere, diffidare VA BENISSIMO, però secondo me, nei seguenti casi:
a) Se non si riceve il codice K entro i 30 gg
b) Siete bloccati allo stato 2. Ok i solleciti, dato che si tratta di pareri a livello locale, quindi dovrebbero essere più efficaci ed avere meno pratiche da valutare.
c) Se non siete allo step 5 entro 3-4 mesi dalla scadenza dei 730 gg
d) era sottinteso, ma l'aggiungo qui per chiarire. SOPRATTUTTO quelli che hanno visto scadere i termini senza novità.
E perché dico questo? (che non è altro che la mia umile opinione):
Perché ho riscontrato che ultimamente, praticamente nessuno riceve più risposte, attraverso nessun mezzo.
Detto questo, buon avanzamento a tutti.