Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #30 il: 23 Maggio 2012, 07:31:43 »
ho presentato la richiesta il 5/1/2009 e dopo più di  tre sul sito mi visualizza ancora  :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? attendo risposta grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #31 il: 23 Maggio 2012, 12:23:51 »
Ciao

Prima di tutto hai ricevuto il famoso codice K??? Manda un acceso agli atti alla tua prefettura e dopo vai a prendere visione della tua pratica.. Di sicuro manca il parere di un P.A...


Un Saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #32 il: 23 Maggio 2012, 19:04:18 »
Salve,da ieri mi trovo al punto 6 secondo voi quanto manca alla fine.Grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #33 il: 24 Maggio 2012, 01:15:25 »
Buonasera,

Ho presentato la pratica il 19/05/2010

Secondo il sito del interno siamo a questo punto: 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". L'anno scorso però mi è arrivata una lettera della questura con il codice K e mi hanno anche aggiornato dicendo che aspettavano dei pareri da parte della polizia.

Qulcuno, per favore, potrebbe suggerirmi cosa fare a questo punto?

Ho sentito delle "diffide" ma non ho capito in quale link trovarle. Grazie :)
« Ultima modifica: 24 Maggio 2012, 01:23:56 da Eren »

MotoTopo

  • *
  • 44
  • MotoTopo
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #34 il: 24 Maggio 2012, 07:58:10 »
ho presentato la richiesta il 5/1/2009 e dopo più di  tre sul sito mi visualizza ancora  :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? attendo risposta grazie

Non e' una cosa normale, purtroppo, anche se e' la "normalita' ".
Per sapere cosa puoi fare leggi bene i topic nel forum

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #35 il: 24 Maggio 2012, 12:23:11 »
Ciao sumadinac

Per il tuo caso ti consiglio di seguire questo link e leggilo bene:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Un saluto.
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #36 il: 24 Maggio 2012, 13:31:55 »
ho presentato la richiesta il 5/1/2009 e dopo più di tre  anni sul sito mi visualizza ancora la dicitura :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? dovrei sollecitare secondo voi?la  richiesta è per residenza nella prefettura di como ,attendo risposta grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #37 il: 24 Maggio 2012, 15:05:46 »
Buonasera,

Ho presentato la pratica il 19/05/2010

Secondo il sito del interno siamo a questo punto: 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". L'anno scorso però mi è arrivata una lettera della questura con il codice K e mi hanno anche aggiornato dicendo che aspettavano dei pareri da parte della polizia.

Qulcuno, per favore, potrebbe suggerirmi cosa fare a questo punto?

Ho sentito delle "diffide" ma non ho capito in quale link trovarle. Grazie :)
Due righe sotto,in evidenza, c'è la sezione moduli utili per la cittadinanza

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #38 il: 24 Maggio 2012, 15:08:02 »
ho presentato la richiesta il 5/1/2009 e dopo più di tre  anni sul sito mi visualizza ancora la dicitura :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? dovrei sollecitare secondo voi?la  richiesta è per residenza nella prefettura di como ,attendo risposta grazie


Non è normale,puoi sollecitare,comincia a leggere i topic in evidenza

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #39 il: 26 Maggio 2012, 20:53:22 »
Salve a tutti, ho fatto domanda di cittadinanza ormai nel lontano 2007 e a luglio saranno passati ben 5 anni, ho effettuato da poco la registrazione al sito del ministero e risulto essere ancora al punto 1: la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica... la cosa mi spaventa non poco, possibile che dopo tutto questo tempo non si è mosso nulla???? Che azioni mi consigliate di intraprendere? Grazie mille a coloro che risponderanno.

MotoTopo

  • *
  • 44
  • MotoTopo
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #40 il: 27 Maggio 2012, 21:39:43 »
Salve a tutti, ho fatto domanda di cittadinanza ormai nel lontano 2007 e a luglio saranno passati ben 5 anni, ho effettuato da poco la registrazione al sito del ministero e risulto essere ancora al punto 1: la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica... la cosa mi spaventa non poco, possibile che dopo tutto questo tempo non si è mosso nulla???? Che azioni mi consigliate di intraprendere? Grazie mille a coloro che risponderanno.

Anche per te valgono le risposte che vengono continuamente date qui: occorre, prima di chiedere, leggere BENE i topic in evidenza nel Forum.
Li' trovi dettagliatamente cosa puoi o devi fare.
Ciao.

Re: buonasera il mio stato è al punto 3
« Risposta #41 il: 28 Maggio 2012, 07:43:57 »
Ho fatto  domanda a Torino il 21/10/2009 per cittad. residenza
il 22/10/2011 dopo2  anni lo stato della pratica è cambiata in : l'istruttoria è completa la domanda è in fase di valutazione (sono passati 2 anni+6mesi+11giorni) presso il ministero a Roma.
Volevo capire quando si arriva a questo punto (3) più o meno quanto bisogna attendere per arrivare al punto 4 e poi al 5 fino alla concessione ?
So che è un domandone, ma più o meno chi ha avuto questa esperienza sa dirmi i tempi di attesa, arrivata a questo punto?
grazie in anticipo a chi saprà rispondermi

Ti ho già risposto nel altro topic

In quale altro topic è stato riferito? Sono interessata anch'io a la tua risposta Action.  Grazie.  Saluti.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #42 il: 30 Maggio 2012, 11:57:59 »
buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho un problema che mi sta rovinando la vita, io sono nato qui in italia a brescia siamo di origine nigeriana, tengo a specificare che la mia famiglia è composta da 2 sorelle e un fratello tutti ormai con la cittadinanza scusate pure mia madre la ottenuta ed è in italia da 35 anni. la cosa assurda è che a mio fratello minore la cittadinanza è arrivata prima di me la richiesta l'abbiamo fatta 2/6/2009, e io sono ancora al 3 stadio. ma la cosa davvero grave e che sono "clandestino" non scherzo e da quasi 5 anni che lo sono, mi sono diplomato da clandestino, sono andato purè all'estero con la scuola da clandestino.. voi vi starete domandando perchè clandestino, semplice perchè non posseggo un permesso di soggiorno e non ho cittadinanza, questo mi sta danneggiando moltissimo oltre a rubarmi anni di vita.. non posso fare la patente non posso lavorare se non in nero,e non posso conseguire gli studi universitari perchè non posseggo un documento valido, non ce la faccio più non so che fare , ogni minuto della mia vita lo ho trascorso in italia più di cosi non so che posso fare, e non sono un peso solo per me ma pure per tutta la mia famiglia per problemi di lavoro mia madre voleva trasferirsi in inghilterra  , ma siamo tutti bloccati qui a causa mia.spero che qualcuno mi dia un idea sul da farsi.,grazie in anticipo. ps: gia fatto solleciti con ricevuta andata ritorno.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2012, 12:05:04 da indignato speciale »

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #43 il: 30 Maggio 2012, 14:18:34 »
buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho un problema che mi sta rovinando la vita, io sono nato qui in italia a brescia siamo di origine nigeriana, tengo a specificare che la mia famiglia è composta da 2 sorelle e un fratello tutti ormai con la cittadinanza scusate pure mia madre la ottenuta ed è in italia da 35 anni. la cosa assurda è che a mio fratello minore la cittadinanza è arrivata prima di me la richiesta l'abbiamo fatta 2/6/2009, e io sono ancora al 3 stadio. ma la cosa davvero grave e che sono "clandestino" non scherzo e da quasi 5 anni che lo sono, mi sono diplomato da clandestino, sono andato purè all'estero con la scuola da clandestino.. voi vi starete domandando perchè clandestino, semplice perchè non posseggo un permesso di soggiorno e non ho cittadinanza, questo mi sta danneggiando moltissimo oltre a rubarmi anni di vita.. non posso fare la patente non posso lavorare se non in nero,e non posso conseguire gli studi universitari perchè non posseggo un documento valido, non ce la faccio più non so che fare , ogni minuto della mia vita lo ho trascorso in italia più di cosi non so che posso fare, e non sono un peso solo per me ma pure per tutta la mia famiglia per problemi di lavoro mia madre voleva trasferirsi in inghilterra  , ma siamo tutti bloccati qui a causa mia.spero che qualcuno mi dia un idea sul da farsi.,grazie in anticipo. ps: gia fatto solleciti con ricevuta andata ritorno.

Questa è la sezione cittadinanza non permessi di soggiorno.
I cittadini stranieri extracomunitari che convivono con parenti italiani entro il quarto grado, non possono essere espulsi sebbene siano presenti sul territorio italiano senza un regolare permesso di soggiorno e, di conseguenza, potranno richiedere alla Questura competente per territorio (in base al proprio domicilio) il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari. Tale divieto e' espressamente previsto all'art. art. 19, comma 2, lett. c che indica l'operativita' del divieto nei confronti: "degli stranieri conviventi con parenti entro il quarto grado o con il coniuge, di nazionalità italiana"

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #44 il: 30 Maggio 2012, 19:39:05 »
cari amici...nella mia pratica in seguito al c.d "sollecito gentile"(da voi consigliati :)) dopo circa 1 settimana dalla ricevuta di ritorno
nel mio stato dove da circa 6 mesi compariva la seguente dicitura
-"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" 
è cambiata in -"L?istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi."
 vorrei sapere dove sta la differenza perchè cui sopra viene inserito nel 3 punto!