Salve,sono una cittadina non ancora italiana,prima di chiedere consigli per la mia pratica volevo dirvi complimenti per il contributo che date con il vostro forum, è molto utile per noi che dobbiamo combattere una continua burocrazia.
Detto questo mi chiamo Tania e sono originaria del Bangladesh,e vivo assieme ai miei genitori da 20 anni in Palermo, ho una laurea triennale e mi ero iscritta per la specializzazione ma ho dovuto fare un anno di pausa.
Ho fatto domanda di cittadinanza per residenza, a carico di mia madre e l'abbiamo presentata nello stesso arco di tempo, il 20.06.2014; detto questo non so quale sia stato il motivo forse il sovraccarico di lavori da fare e non ho controllato bene la pratica forse perchè scoraggiata dalle parole dei funzionari della prefettura che mi hanno detto:<<tanto un paio di anni ci vorranno perchè come te ci sono altrettanto persone che fanno domanda>>;quindi non ho fatto nessun accesso agli atti.
Passano mesi e mesi finchè arriva il giorno 07 gennaio 2015,per posta la lettera dalla prefettura il codice informatico di mia madre in cui la data fa riferimento all'1-12-2014.
Io penso che arriverà il mio un giorno all'altro ma niente da fare quindi verso Febbraio del 2015 vado in prefettura per chiedere delucidazione del fatto e loro mi hanno detto che può capitare che non viene mandato per posta quindi me lo forniscono loro,sia mio che quello di mio padre.
Poi io per miei motivo non ho controllato nell'immediato le pratica ma ho iniziato ha controllarle da Maggio 2015.
In tutto questo era arrivata la lettere dalla prefettura per mio padre dove la data riportata è del 20-2-2015(anche se la data da loro fornita quando ai tempi andai per le delucidazioni fu il 10-9-2014)
Nel mio caso sul sito spunta "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" io la pratica lo inserita con la data 20-06-2014;
ora mi chiedo cosa posso fare? Posso fare un accesso agli atti
secondo caso nella pratica di mia madre risulta in questo modo la k10//XXXXX e poi la data che è 01-12-2014,io provando ad inserire questi dati mi dava un messaggio del 404,e che la pratica non trovabile
quindi io provo a mettere la data del 20.06.2014 e lo stesso...
dopo un paio di giorni compare con questi dati: K10/XXXXXX del 20.06.2014 spunta :"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
in questo caso devo fare dato che mia madre aveva una data diversa nella lettera ricevuta dalla prefettura?
terzo caso mio padre io ho messo nel primo accesso alla pratica la data non del foglio che ci è arrivata dalla lettera dalla prefettura, ma la data che la prefettuara mi aveva dettato vocalmente.
lo staus di mio padre è risultato L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica .
del 10-09-2014. in questo caso cosa devo fare?
scusate se ho scritto molto ma ho questi dubbi e ho pensato di rivolgermi a voi, se sto proseguendo nella giusta direzione.
Cordiali Saluti
Tania Islam
(Ti ho modificato il topic per cancellarti i codici K10/XXXXX che sono personali e non vanno scritti nel forum )