Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #225 il: 09 Agosto 2012, 18:45:40 »
Salve,
ho presentato richiesta di cittadinanza il 13 agosto 2009, ad aprile 2009 mi è arrivata una lettera dalla prefettura nella quale mi si chiedeva di regolarizzare la mia istanza producendo dei documenti e provvedendo ad un pagamento, ho inviato tutto via e-mail e mi è arrivata conferma poco dopo.
Ad oggi mi trovo al punto 1 dello stato. Leggendo altri messaggi del forum, ho visto che molto spesso viene consigliato di mandare una richiesta di accesso agli atti però non sono sicura che valga anche per me visto che non sono passati ancora 730 giorni da quando effettivamente loro hanno ricevuto la documentazione completa. Voi cosa mi consigliate?
Mia mamma invece attualmente si trova al punto 5, non ricordo bene da quanto tempo ma credo che ormai siano più di 8 mesi che il suo stato si trova a quel punto. Per lei cosa posso fare?
Grazie!

Stefania

muki

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #226 il: 09 Agosto 2012, 19:03:51 »
ciao   ragazzi ..
qualcuno mi puo dire perfavore come si fa a inviare una mail destinatario .. @interno.it con postacertificata   delle poste italiane mi dice non amesso ... come si fa Che?!?? grazie ..
   

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #227 il: 10 Agosto 2012, 12:13:24 »
Salve,
ho presentato richiesta di cittadinanza il 13 agosto 2009, ad aprile 2009 mi è arrivata una lettera dalla prefettura nella quale mi si chiedeva di regolarizzare la mia istanza producendo dei documenti e provvedendo ad un pagamento, ho inviato tutto via e-mail e mi è arrivata conferma poco dopo.
Ad oggi mi trovo al punto 1 dello stato. Leggendo altri messaggi del forum, ho visto che molto spesso viene consigliato di mandare una richiesta di accesso agli atti però non sono sicura che valga anche per me visto che non sono passati ancora 730 giorni da quando effettivamente loro hanno ricevuto la documentazione completa. Voi cosa mi consigliate?
Mia mamma invece attualmente si trova al punto 5, non ricordo bene da quanto tempo ma credo che ormai siano più di 8 mesi che il suo stato si trova a quel punto. Per lei cosa posso fare?
Grazie!

Stefania
La richiesta di accesso agli atti lo puoi fare già dopo 30 giorni.Nel tuo caso dopo consiglierei anche una diffida visto che sono passati i 730 giorni

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #228 il: 10 Agosto 2012, 16:02:30 »
La richiesta di accesso agli atti lo puoi fare già dopo 30 giorni.Nel tuo caso dopo consiglierei anche una diffida visto che sono passati i 730 giorni

Grazie del consiglio!  :D
Invece per mia mamma cosa posso fare?

Stefania

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #229 il: 11 Agosto 2012, 13:27:18 »
io sono nella fase 5 da un paio di settimane. vorrei chiedere una cosa apparentemente banalissima: Ma il fatto che dicano che "Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma" SIGNIFICA che la pratica è andata a buon fine e che difficilmente possano rigettarmi la pratica??????????????

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #230 il: 11 Agosto 2012, 13:38:57 »
Ciao miriam123

E' proprio come dici tu, è difficile che rigettino la pratica, di solito chi è arrivato a questo punto ha ricevuto la cittadinanza.
quindi stai tranquilla che fra qualche settimana riceverai il decreto.

Ciao
« Ultima modifica: 11 Agosto 2012, 13:42:20 da geniuseal »

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #231 il: 11 Agosto 2012, 14:21:20 »
grazie geniuseal per la tempestiva risposta. un'ultima domanda:i tempi da qui fino all'ottenimento vero e proprio quali sono? spero meno di un anno!grazie ancora

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #232 il: 11 Agosto 2012, 14:37:00 »
Se tutto va bene ci vorranno altri 2 o 3 mesi

milka

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #233 il: 12 Agosto 2012, 11:27:11 »
qualcuno sarebbè cosi gentile a rispondermi...se devo fare "sollecito dei pareri mancanti" o la diffida al ministero?

ciao a tutti!
vorrei chiedere l'auito x smuovere la mia pratica di cittadinanza x matrimonio presentata a gennaio 2010. a marzo 2012,non avendo nessuna notizia,ho telefonato alla prefettura. La sign. mi ha mandato a controllare lo stato su internet.aprendo il sito ho scoperto che ci vuole il numero della pratica e ho telefonato di nuovo(perchè in questi 2 anni non ho avuto nessuna communicazione da parte loro)la sign. ha detto che me la mandava via posta,riguardo la pratica,ha detto che era quasi completa...ed io come una cretina saltavo tutta contenta,ringraziando la gentilissima sign... ;D :o
quando a marzo ho controllato ero al punto 1,lo stesso ad aprile,maggio e ecc.fino ad oggi,che sono 2 anni e mezzo :-\
ora dovrei chiedere l'accesso agli atti..giusto?oppure sollecito dei pareri mancanti?
grazie in anticipo :)

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #234 il: 12 Agosto 2012, 17:50:56 »
Se sono passati 2 anni manda direttamente la diffida alla prefettura e ministero. Si arangeranno loro a sollecitare.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #235 il: 13 Agosto 2012, 13:51:45 »
Ciao geniuseal-per il decreto se ti arriva  a casa o no dobbiamo andare anche in prefettura che tu sappia?

milka

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #236 il: 13 Agosto 2012, 17:00:05 »
Se sono passati 2 anni manda direttamente la diffida alla prefettura e ministero. Si arangeranno loro a sollecitare.


grazie x la risposta!qiundi ne devo mandare a tutti e due,bene allora ci provo.

maw

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #237 il: 14 Agosto 2012, 12:30:50 »
salve...ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio il 07/06/2012..
controllo di polizia effetuato il14/07/2012 lasciando il numero k..
ho mamdato due richiste per acceso agli atti..
e oggi mi arrivato un email del perffetura dicendo:

(si comunica che la normativa vigente orevede 2 anni di tempo per la definizione del procedimento di cittadinanza italiana che scadranno il 07/06/2014.)

allora adesso cosa posso fare,devo respondere?
grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #238 il: 15 Agosto 2012, 01:42:06 »
Ma il decreto quando arriva?

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #239 il: 17 Agosto 2012, 13:08:44 »
Ciao Ragazzi, sono tornato di nuovo. Faccio un riassunto breve:
Domanda è stata fatta nel Giugno 2011 per ART9(residenza) in PREFettura di Milano
il 1/3/2012 richiesta accesso agli'atti.
il 05/03/2012 ricevuto codice k
il 15/06/2012 fatto colloquio con la Questura di Milano
il 31 luglio Richiesta d'informazioni accessi  agli atti sia in Questura di Milano che in Prefettura di Milano.
Non ho ricevuto nessuna risposta da parte Questura di Milano invece la Prefettura mi scrive via mail  ordinario

( Come già riferito si tratta solo di attendere che il Ministero ci trasmetta
il decreto firmato
-----Messaggio originale-----
Da: Per conto di: .................@pec.it [mailto:posta-certificata@pec.aruba.it]
Inviato: lunedì 30 luglio 2012 12:30
A: immig.quest.mi@pecps.poliziadistato.it
Cc: cittadinanza@prefettura.milano.it; protocollo.prefmi@pec.interno.it;
donatella.cera@interno.it

Domanda:
che cosa potrei fare per velocizzare che la Questura di milano esprima il suo parere?
Grazie mille