Salve a tutti io mi trovo nella fase 3 da molti molti mesi. Ho letto di inviare una richiesta di accesso agli atti, ma in cosa consiste esattamente? Una volta ottenuta cosa dovrei fare per sbloccare la situazione?
Ho visto sul forum i modelli da utilizzare per questa richiesta, ma qui a Roma esattamente a chi dovrei mandarla? Vorrei spedire tutto tramite pec ma non so proprio cosa fare.
aggiornamento, ho mandato una mail alla prefettura di Roma per avere informazioni e la risposta è stata la seguente:
"Buongiorno,
con riferimento allo stato del procedimento amministrativo in oggetto, si comunica che questo Ufficio ha concluso la fase istruttoria di competenza inerente il procedimento di concessione della cittadinanza e passato la lavorazione della pratica all’Ufficio Cittadinanza del Ministero dell’Interno.
Si precisa infatti che l’emanazione del provvedimento finale nei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana è di competenza del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze.
Quando il Ministero emanerà il decreto, la convocheremo per la notifica dello stesso.
Cordiali saluti"