ho presentato la richiesta il 24/1/2011 e dopo più di un anno sul sito mi visualizza ancora la dicitura :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? dovrei sollecitare secondo voi?la richiesta è per residenza nella prefettura di modena ,attendo risposta grazie
Salve, mi sono iscritta da poco perchè chiedo un consiglio su come muovermi (anche se sicuramente da qualche parte c'è una risposta sulla mia domanda...)
La mia pratica dopo 13 mesi è sempre ferma a fase #1
Solo a 12 mesi dalla presentazione mi è arrivata una lettera dalla Questura per il fotosegnalamento con riferimento alla richiesta di cittadinanza.
Mi sono recata in Questura per le impronte digitali e lì mi hanno consigliato di cambiare il PdS cartaceo in formato tessera perchè fino a quanto terminerà la richiesta della cittadinanza ci vorrano altri 4 anni (!).
Inoltre mi è stato detto che riceverò viste da parte dei carabinieri ("Nulla di grave, si tratta solo di una formalità") ma il motivo preciso non mi hanno potuto dire.
Ora: Vorrei scrivere la lettere di diffida ma non ho mai chiesto accesso agli atti. Posso inviare lo stesso la diffida e chiedere spiegazioni come mai la pratica è ferma allo stesso punto da quando è stata aperta?
Chiedo inoltre copia della lettera in quanto quella che ho trovato riporta " - In data dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di provincia di residenza, risultava assente il predetto rapporto informativo della Questura di provincia di residenza"
Grazie!