Tutto Stranieri

stato pratica

iron

stato pratica
« il: 07 Giugno 2013, 09:13:43 »
Buongiorno, mi chiamo Iron. Sono un cittadino albanese che vive in italia da 20 anni ormai. Ho fatto richiesta per la cittadinanza italiana il 30.12.2008. All'inizio la pratica era abbastanza veloce ma da più di 3 anni e ferma,infatti controllando lo stato di avanzamento della pratica sul sito del ministero leggo sempre: l'istruttoria è completa;la domanda e in faze di valutazione. Ho chiesto anche alla preffettura in cui vivo,e loro mi hanno risposto che la pratica e bloccata a Roma e che loro non hanno "voce in capitolo" Ho mandato vari solleciti e ho chiamato diverse volta il ministero ma non mi e stato mai datto una risposta(infatti non hanno risposto neanche agli solleciiti). Premetto che vivo e lavoro nello stesso comune da sempre,e per questo presumo che hanno avuto modo di fare le loro accertazioni. Secondo voi cosa devo fare ora? Qualle dovrebbe essere il passo successivo? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Re:stato pratica
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2013, 09:53:22 »
Buongiorno, mi chiamo Iron. Sono un cittadino albanese che vive in italia da 20 anni ormai. Ho fatto richiesta per la cittadinanza italiana il 30.12.2008. All'inizio la pratica era abbastanza veloce ma da più di 3 anni e ferma,infatti controllando lo stato di avanzamento della pratica sul sito del ministero leggo sempre: l'istruttoria è completa;la domanda e in faze di valutazione. Ho chiesto anche alla preffettura in cui vivo,e loro mi hanno risposto che la pratica e bloccata a Roma e che loro non hanno "voce in capitolo" Ho mandato vari solleciti e ho chiamato diverse volta il ministero ma non mi e stato mai datto una risposta(infatti non hanno risposto neanche agli solleciiti). Premetto che vivo e lavoro nello stesso comune da sempre,e per questo presumo che hanno avuto modo di fare le loro accertazioni. Secondo voi cosa devo fare ora? Qualle dovrebbe essere il passo successivo? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Non ci è nuovo questo tipo di problema. La sua pratica è a Roma a prendere polvere
In primis, Deve mandare subito una bella diffida ad adempiere al ministero senza aspettare perchè ne ha già perso tanto.
Trovera qui il modulo:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
E nel frattempo deve anche  leggere un pò di topic già aperti che riguardano lo stesso argomento in quanto è stato trattato diverse volte.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

iron

Re:stato pratica
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2013, 09:57:24 »
Grazie della vostra risposta,preciso che gli altri solleciti li ho mandati anche tramite un'avoccato e non ho ricevuto risposta.Speriamo questa sia la volta giusta.

S.M.

  • ****
  • 287
Re:stato pratica
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2013, 10:03:46 »
Grazie della vostra risposta,preciso che gli altri solleciti li ho mandati anche tramite un'avoccato e non ho ricevuto risposta.Speriamo questa sia la volta giusta.

Cambia avvocato allora!  ;D
 (per seguire la pratica, basta che leggi il forum e segui i consigli che troverai)

Re:stato pratica
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2013, 10:16:54 »
Grazie della vostra risposta,preciso che gli altri solleciti li ho mandati anche tramite un'avoccato e non ho ricevuto risposta.Speriamo questa sia la volta giusta.

Ha 2 soluzioni:
1-Continuare a pagare l'avvocato per farsi assistere
2-Mettersi a leggere i vari topic aperti che riguardano i casi simili al suo. Darsi da fare con le diffide al ministero e vedra che si muoverà la sua pratica. é stato ciò che ha fatto il sottoscritto dopo 2 anni di attesa. Ero al 2° Fase il 21/02/2013 ed ho fatto il giuramento il 29/04/2013.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

iron

Re:stato pratica
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2013, 10:34:10 »
 :D Per fortuno non lo pagato....e una mia amica che si e offerta a compilarmi e mandarmi i vari solleciti(e anche a chiamare al ministero) . Vi ringrazio per i vostri consigli che seguiro senz'altro

Re:stato pratica
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2013, 20:05:09 »
Ha 2 soluzioni:
1-Continuare a pagare l'avvocato per farsi assistere
2-Mettersi a leggere i vari topic aperti che riguardano i casi simili al suo. Darsi da fare con le diffide al ministero e vedra che si muoverà la sua pratica. é stato ciò che ha fatto il sottoscritto dopo 2 anni di attesa. Ero al 2° Fase il 21/02/2013 ed ho fatto il giuramento il 29/04/2013.

Un saluto

ho compilato da solo e ho madato.

iron

Re:stato pratica
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2013, 14:41:22 »
Ho mandato le diffide,al ministero,al ministro e alla prefettura.L'ho hanno ricevuto ormai da una settimana. Il mio stato pratica adesso e passatto da:l'istruttoria è completa,la domanda è in fase di valutazione; a : l'istruttoria si è completata,l'ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi. A mio avviso la stessa identica cosa  :-\ . Quanto dovrei ancora aspettare?????? Aspetto i 30 giorni e se non ho una risposta concretta mando un altra diffida?

Re:stato pratica
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2013, 16:16:04 »
Ho mandato le diffide,al ministero,al ministro e alla prefettura.L'ho hanno ricevuto ormai da una settimana. Il mio stato pratica adesso e passatto da:l'istruttoria è completa,la domanda è in fase di valutazione; a : l'istruttoria si è completata,l'ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi. A mio avviso la stessa identica cosa  :-\ . Quanto dovrei ancora aspettare?????? Aspetto i 30 giorni e se non ho una risposta concretta mando un altra diffida?

Hai ragione ed è la stessa cosa che la tua pratica si trova con i pareri presso il Ministero.
Ti consiglio di aspettare ancora 30 giorni e ripetere la diffida (Ovviamente se non cambia lo step della tua pratica).

Un saluto


Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

iron

Re:stato pratica
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2013, 14:09:20 »
Non hanno risposto ancora alle mie diffide, e dopo 4 anni e 6 mesi di attesa comincio ad essere un pò stuffo....(il termine di 30 giorni e passato da un bel pò)... :-\

naweed

  • *****
  • 537
Re:stato pratica
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2013, 14:46:23 »
sicuramente avranno chiesto qualche integrazione a qualche ente pubblico, e stanno aspettando tale documento

iron

Re:stato pratica
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2013, 14:55:31 »
non saprei piu cosa pensare,l'anno scorso mi sono informato alla prefettura della mia citta e mi hanno detto che per loro era tutto ok,e che magari il ministero si sarebbe mosso a settembre e mi avrebbe datto molto probabilmente una risposta positiva (questo gia l'anno passato) e invece mi ritrovo nella stessa identica situazione anche adesso...