Tutto Stranieri

Stato Domanda non corretto?

Stato Domanda non corretto?
« il: 24 Gennaio 2019, 21:48:35 »
Buongiorno,
Mia moglie ha richiesto cittadinanza per matrimonio ad agosto 2017.

Ad oggi la dicitura del sito del ministero è sempre: sono stati avviati gli accertamenti defli uffici periferici.

Tramite amici di amici che lavorano in prefettura hanno fatto delle verifiche.

Dicono che il ministero abbia già fatto tutto, sia tutto a posto e la pratica sia tornata in prefettura.

La stessa persona ha chiamato la prefettura che ha risposto che tutto è pronto ma notificheranno dopo due anni dalla richiesta....

Due domande:

1 possibile che la pratica sia a questo punto e sul sito risulti ancora in fase 1??

2 vi risulta questa cosa di aspettare due anni per notificare? Se tutto è fatto perché non la rilasciano e basta?

Grazie a tutti

Re:Stato Domanda non corretto?
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2019, 09:34:14 »
Buongiorno,
Mia moglie ha richiesto cittadinanza per matrimonio ad agosto 2017.

Ad oggi la dicitura del sito del ministero è sempre: sono stati avviati gli accertamenti defli uffici periferici.

Tramite amici di amici che lavorano in prefettura hanno fatto delle verifiche.

Dicono che il ministero abbia già fatto tutto, sia tutto a posto e la pratica sia tornata in prefettura.

La stessa persona ha chiamato la prefettura che ha risposto che tutto è pronto ma notificheranno dopo due anni dalla richiesta....

Due domande:

1 possibile che la pratica sia a questo punto e sul sito risulti ancora in fase 1??

2 vi risulta questa cosa di aspettare due anni per notificare? Se tutto è fatto perché non la rilasciano e basta?

Grazie a tutti

Salve Walter P
Sono solo ipotesi, niente di preciso vado solo di parere personale, il sito Sicit deve essere aggiornato dal responsabile procedimento, quello che non sempre accade tempestivamente. Attualmente con la scusa del decreto di sicurezza la PA si prende il suo tempo per fare e non fare le cose.
Consiglio di fare un acesso agli atti (sul sito di ogni comune o prefettura trovate un modulo per fare acesso agli atti), cosi ne parlate personalmente con la persona incaricata e sapete qual'e la situazione reale. se e tutto pronto dovrebbero mandare avanti la prattica, predisporre il decreto e farlo firmare dal prefetto, comunque andando di persona forse avrete modo di chiarire tutti i dubbi e le perplessita.
Buona fortuna.
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Re:Stato Domanda non corretto?
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2019, 10:09:18 »
Buongiorno,
Mia moglie ha richiesto cittadinanza per matrimonio ad agosto 2017.

Ad oggi la dicitura del sito del ministero è sempre: sono stati avviati gli accertamenti defli uffici periferici.

Tramite amici di amici che lavorano in prefettura hanno fatto delle verifiche.

Dicono che il ministero abbia già fatto tutto, sia tutto a posto e la pratica sia tornata in prefettura.

La stessa persona ha chiamato la prefettura che ha risposto che tutto è pronto ma notificheranno dopo due anni dalla richiesta....

Due domande:

1 possibile che la pratica sia a questo punto e sul sito risulti ancora in fase 1??

2 vi risulta questa cosa di aspettare due anni per notificare? Se tutto è fatto perché non la rilasciano e basta?

Grazie a tutti
Purtroppo dopo il nuovo decreto immigrazione e sicurezza, anche le richieste per matrimonio sono soggette ai tempi di percorrenza fino a quattro anni. Dunque penso che sia possibile lasciare la domanda in attesa fino ad agosto 2021. Auguri!
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:Stato Domanda non corretto?
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2019, 15:04:57 »
quello che mi dite è molto chiaro.
la mia è più che altro una curiosità.

Ammettendo che le informazioni che ho raccolto siano corrette, pensavo che il tempo maggiore fosse speso al ministero a Roma e poi per le firme del Presidente della Repubblica o del sottosegretario.

Ovvero, se tutto è già tornato da Roma alla prefettura significa che il decreto di cittadinanza è stato firmato giusto?

quindi ora mi chiedo: se il documento è tornato da Roma in tempi brevi, a che pro la prefettura se lo tiene nel cassetto fino al compimento dei 2 anni prima e 4 anni adesso??


Re:Stato Domanda non corretto?
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2019, 09:23:25 »
quello che mi dite è molto chiaro.
la mia è più che altro una curiosità.

Ammettendo che le informazioni che ho raccolto siano corrette, pensavo che il tempo maggiore fosse speso al ministero a Roma e poi per le firme del Presidente della Repubblica o del sottosegretario.

Ovvero, se tutto è già tornato da Roma alla prefettura significa che il decreto di cittadinanza è stato firmato giusto?

quindi ora mi chiedo: se il documento è tornato da Roma in tempi brevi, a che pro la prefettura se lo tiene nel cassetto fino al compimento dei 2 anni prima e 4 anni adesso??

Il percorso della richiesta di cittadinanza per matrimonio e diverso da quello per residenza.

Per matrimonio una volta avutti tutti i pareri della questura, prefettura, comune e ministero, si predispone il decreto, che per firma e di competenza del prefetto del comune di rezidenza, e allora i tempi per la firma sono inferiori alla firma dei decreti per residenza. Spero che mi sono spiegata bene.

Comunque ci sono varie tempistiche per la conclusione del procedimento e si considera che per matrimonio sono inferiori, giusto perche non si aspetta la firma del presidente e ministro (mediamente dai 2 ai 4 mesi).

Loro potrebbero giustificarsi in modo che tale tempistica serve per fare ulteriori accertamente sulla vostra unione... e solo un'ideea nient'altro... Buona fortuna.
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Re:Stato Domanda non corretto?
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2019, 09:33:17 »
grazie mille.

quindi diciamo che, se fosse vero che a Roma è stato fatto tutto e riesco in qualche modo a "sollecitare" il prefetto, il tutto dovrebbe essere pronto per la firma.

giusto?

Re:Stato Domanda non corretto?
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2019, 09:44:29 »
grazie mille.

quindi diciamo che, se fosse vero che a Roma è stato fatto tutto e riesco in qualche modo a "sollecitare" il prefetto, il tutto dovrebbe essere pronto per la firma.

giusto?

io dirrei di si, come primo forse sarebbe utile accertarsi che tutti i pareri sulla richiesta di cittadinanza siano favorevoli, ulteriormente potrebbe chiedere al responsabile procedimento che si prepari il decreto di concessione di cittadinanza, e poi aspettare o sollecitare il prefetto per la firma. I passaggi dovrebbero essere questi, poi le procedure detagliate lo sanno solo in prefettura.. sempre se hanno una buona comunicazione con l'interessato. ::) buona fortuna
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

xuepan

  • ***
  • 131
Re:Stato Domanda non corretto?
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2019, 11:21:52 »
io dirrei di si, come primo forse sarebbe utile accertarsi che tutti i pareri sulla richiesta di cittadinanza siano favorevoli, ulteriormente potrebbe chiedere al responsabile procedimento che si prepari il decreto di concessione di cittadinanza, e poi aspettare o sollecitare il prefetto per la firma. I passaggi dovrebbero essere questi, poi le procedure detagliate lo sanno solo in prefettura.. sempre se hanno una buona comunicazione con l'interessato. ::) buona fortuna

nel senso che bisogna sollecitare in tanti  alla presidenza ??  per far muovere un po le firme?
presentazione luglio2016
k10 settembre 2016
step 2 forse aprire o maggio 2017
step 3 febbraio 2018 ufficio centrale
step 3 aprire 2018 ufficio competente
step 2 fine ottobre 2018
step 4 senza ? 26 novembre 2018
step 4 con ? 3 gennaio 2019
sono stati acquisiti elementi informati necessari?valutazione

Re:Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2019, 15:02:21 »
nel senso che bisogna sollecitare in tanti  alla presidenza ??  per far muovere un po le firme?

tutto molto soggetivo, ma visto che dopo i solleciti la presidenza risponde con un esplicito si o no, e poi fanno lavorare anche il ministero. Lo spero proprio. pazienza Xuepan, ormai e quasi lieto fine  ;)
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Re:Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2019, 15:10:25 »

tutto molto soggetivo, ma visto che dopo i solleciti la presidenza risponde con un esplicito si o no, e poi fanno lavorare anche il ministero. Lo spero proprio. pazienza Xuepan, ormai e quasi lieto fine  ;)
più si avvicina la soluzione, più divento ansiosa e impaziente :) sarà la stanchezza di aspettare!
Data presentazione: 13/04/2016
21/09/18 Fase 3
09/10/18 Fase 2
27/11/18 Fase 4
06/12/18 Fase 4?
17/01/19 Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
20/04/19 Fase 5
20/06/19 Fase 7