Tutto Stranieri

Cittadinanza, permesso di soggiorno, permesso di lavoro...

Cittadinanza, permesso di soggiorno, permesso di lavoro...
« il: 30 Novembre 2012, 15:02:06 »
Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente chiunque, di buon cuore, voglia fornire risposte ai miei quesiti.
Vi riassumo brevemente la storia: sono un cittadino italiano. Da circa 4 anni vivo in USA e sono sposata con una cittadina americana. Avremmo intenzione di tornare in Europa e vorrei avere dei consigli a riguardo.
Innanzitutto vorrei che mia moglie potesse acquistare la cittadinanza italiana. Inoltre, noi non vorremmo tornare a vivere in Italia, ma vorremo trasferirci in un Paese UE (Spagna o Germania) per cercare lavoro.
Ho letto per giorni i post di questo utilissimo forum/sito ed ho reperito molte informazioni che, purtroppo, non sono ben riuscito a ricollegare nella mia mente.  :(
Avrei bisogno che mia moglie potesse liberamente lavorare in Europa.
Mi psiegate, per favore, qual e l'iter da seguire, passo dopo passo? Spero di essere stato chiaro e grazie ancora.

Re:Cittadinanza, permesso di soggiorno, permesso di lavoro...
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2012, 16:02:48 »
Come anticipavo, ho le idee confuse.
Provo a "ricapitolarle", così almeno "agevolo" il lavoro (correzione) di qualcuno che voglia aiutarmi
A)  prima di lasciare gli USA preparo i documenti  di mia moglie necessari per l'Italia: Documenti
 1. estratto dell'atto di nascita (tradotto e legalizzato )
 2. certificato penale del Paese di origine (tradotto e legalizzato)
 3. atto integrale di matrimonio;

B) raggungiamo l'Italia e poi..? Deve trascrivere l'atto di matrimonio nel Comune di residenza?

C) poi, inoltriamo la domanda (alla Prefettura, giusto)? Per la domanda devono essere trascrosi dal matrimonio 3 anni (se abbiamo residenza legale all'estero), no?

D) Poi, entro 8 giorni dall'ingresso in Italia, mia moglie deve chiedere al Carta di Soggiorno (dlgs 30/2007)... e poi? Dopo quando la rilasciano? Con il lavoro come si fa? Possiamo spostarci in Spagna o in altro Paese UE per cercarlo?

Vi prego, aiutatemi! Grazie infinite!

« Risposta #2 il: 30 Novembre 2012, 20:06:39 »
Mentre attendevo una risposta ho fatto altro ricerche... in pratica io e mia moglie potremmeo chiedere per lei la cittadinanza italiana direttamente al Consolato italiano qui a America... una volta che lei ha ottenuto la cittadinanza, può entrare in Italia a tutti gli effetti come cittadina italiana e quindi sia io sia lei potremmo decidere di spostarci in Ue per trovare lavoro. Correggetemi se sbagli... vi prego, è molto importante... non ne esco più!

« Risposta #3 il: 30 Novembre 2012, 20:14:48 »
in effetti questo è l'iter piu logico da seguire dovete solo essere sposati da 3 anni oppure 1anno e mezzo in presenza di figli e poi deve attendere che passino i famosi 730 giorni ma se sei fortunato magari la prendete prima buona foruna

« Risposta #4 il: 30 Novembre 2012, 20:27:21 »
Innanzitutto, grazie per la risposta. Sì, siamo sposati da più di 3 anni. Ma il termine di 730 giorni vale anche se la richiesta è fatta all'estero? Se invece dovessimo farla in Italia, nel frattempo (due anni di residenza) mia moglie potrebbe lavorare in Italia e/o in un paese UE?

Action

• 1070
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2012, 11:49:28 »
Il termine di 730 giorni vale per tutte le pratiche.Una volta in Europa tua moglie deve chiedere una documento (in Italia carta di soggiorno9 per familare di cittadino ue e può lavorare senza problemi

« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2012, 18:32:43 »
Grazie mille, Action. Approfitto della tua disponibilità: quindi, una volta ottenuta la CDS in Italia, questa varrebbe anche in Europa? Grazie ancora...

« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2012, 21:16:05 »
cmq essendo moglia di cittadino europeo li puoi chiedere il pds in tutta europa se si tratta solo di spostarvi in un altro paese europeo nn avrete nessun tipo di problema

« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2012, 14:24:19 »
Cioè, una volta ottenuta la CDS in Italia, è necessario chidere anche una CDS per, ad es., la Spagna?