Tutto Stranieri

Puó un funzionario della Polizia di uno stato estero ottenere la cittadinanza?

Salve!
Sono un'italiana residente in Cile e sposata con un cileno.
Abbiamo richiesto la cittadinanza italiana presso l'ambasciata il 15/06/2010.
Ho consultato oggi lo stato della pratica e dice: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Credo (e spero) che ormai non manchi molto.

Mi é peró sorto un dubbio: mio marito é un funzionario della Polizia del Cile. Potrebbe questo ostacolare il processo per ottenere la cittadinanza italiana?
Ho appena letto che tra i motivi per revocare la cittadinanza figura il seguente:
Perde la Cittadinanza Italiana il Cittadino che accetti un impiego o una carica pubblica da uno Stato o da un ente pubblico estero o da un ente internazionale in cui l'Italia non sia membro e non ottemperi nel termine fissato all'intimazione rivoltagli dall'Italia di abbandonare il predetto Stato.

Spero possiate aiutarmi!

Grazie mille e saluti, Pina

Amedeo

  • *****
  • 1914
Salve!
Sono un'italiana residente in Cile e sposata con un cileno.
Abbiamo richiesto la cittadinanza italiana presso l'ambasciata il 15/06/2010.
Ho consultato oggi lo stato della pratica e dice: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Credo (e spero) che ormai non manchi molto.

Mi é peró sorto un dubbio: mio marito é un funzionario della Polizia del Cile. Potrebbe questo ostacolare il processo per ottenere la cittadinanza italiana?
Ho appena letto che tra i motivi per revocare la cittadinanza figura il seguente:
Perde la Cittadinanza Italiana il Cittadino che accetti un impiego o una carica pubblica da uno Stato o da un ente pubblico estero o da un ente internazionale in cui l'Italia non sia membro e non ottemperi nel termine fissato all'intimazione rivoltagli dall'Italia di abbandonare il predetto Stato.

Spero possiate aiutarmi!

Grazie mille e saluti, Pina

Se l'Italia gli farà una intimazione a lasciare la carica, dovrà scegliere, ma dubito che ciò avvenga.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Grazie Amedeo,
un saluto, Pina :)